Lanzarote: 10 cose da fare con i bambini (e non solo)

lasciatevi stupire dalla isla diferente
Scritto da: Mini viaggiatori
lanzarote: 10 cose da fare con i bambini (e non solo)

Lanzarote è chiamata “la isla diferente” ed è vero: è unica e affascinante. Se poi aggiungete lo sguardo curioso e meravigliato dei bambini, il mix è fatto!

Ecco quindi la top ten delle 10 cose da fare a Lanzarote con i bambini (e non solo):

• 1. Visitare il mercato di Teguise

Si svolge la domenica mattina dalle 9 alle 14 in Plaza Clavijo y Fajardo: con le sue bancarelle di prodotti artigianali (oggettistica, abbigliamento, prodotti locali, ecc) ogni settimana attira a sé migliaia di persone del luogo e turisti. E il paesino è molto carino!

Noi abbiamo fatto scorta di formaggio di capra da una signora carinissima che ci ha fatto provare tutte le varietà!

• 2. Entrare in un tunnel di lava.

Ci troviamo a nord di Lanzarote, dove dal vulcano Monte de la Corona, circa 4 mila anni fa, un flusso di lava arrivò fino al mare, nella parte orientale dell’isola.

Mentre in superficie la lava si raffreddava e solidificava, quella all’interno del tunnel continuava a scorrere finché non terminò l’eruzione vulcanica, lasciando lunghe gallerie vuote chiamate appunto “tunnel di lava” o “lava tube”.

Cueva de Los Verdes è uno dei tunnel di lava più lunghi al mondo: quasi 7 km, ma solo 1 è percorribile con il percorso turistico accompagnato da una guida esperta (parlante spagnolo o inglese). I bambini sono rimasti estasiati nell’esplorare questo percorso tra stalattiti e stalagmiti di lava, fino ad arrivare nella parte più profonda, allestita come sala da concerto.

Jameos de Agua. Siamo alla foce del fiume lavico che 4 mila anni fa creò delle grotte sotterranee. Qui la natura e la genialità artistica del grande Cesar Manrique si fondono dando vita a delle vere e proprie opere d’arte: una grotta nasconde un lago naturale con acqua cristallina, dove vivono i granchi albini (una specie che si trova solo a Lanzarote), l’altra è diventata un auditorium con un’acustica incredibile.

• 3. Salire sul Mirador del Rio

Sulla cima del promontorio di Famara, a 474 m di altezza, il Mirador è una delle opere emblematiche di Cesar Manrique. Da qui potrete avere una vista spettacolare sul Parco Naturale dell’Arcipelago Chinijo (di cui fa parte La Graciosa) e sul promontorio di Famara.

• 4. Percorrere la Montaña del Fuego.

Il Parque Nacional de Timanfaya si può visitare solo con un tour guidato in autobus (con audioguida in inglese, spagnolo e tedesco). Lungo strade strette si passa in mezzo ai vulcani e si arriva in cima ai crateri e il paesaggio è qualcosa di straordinario e indescrivibile: i bambini rimarranno a bocca aperta!

• 5. Assistere allo spettacolo dei geyser

Dopo il tour in autobus lungo la Montaña del Fuego, potrete assistere alla dimostrazione di quanto calore c’è sotto quelle rocce. Un operatore infatti versa dell’acqua che viene immediatamente vaporizzata e lanciata subito fuori tipo un geyser. Successivamente fanno anche vedere la combustione data dal semplice contatto con la roccia bollente, bruciando un po’ di paglia. Inoltre non potete perdervi la carne cotta sulla griglia attraverso il solo calore che risale dal pozzo!

• 6. Vedere le onde infrangersi sulle rocce a El Golfo

Appena arrivati a El Golfo parcheggiate l’auto al primo grosso parcheggio e affacciatevi verso il mare: ne rimarrete affascinati!

• 7. Fotografare il Lago Verde

Ci troviamo sempre a El Golfo, nella località conosciuta come Charco de los Clicos, dove potrete ammirare il Lago Verde formatosi nel cratere di un antico vulcano e deve il suo colore alla presenza di un tipo di alghe che cresce al suo interno.

• 8. Godersi le spiagge

Lanzarote è anche mare cristallino e spiagge per tutti i gusti! Ci vorrebbe molto più di una settimana per vederle tutte, ma di certo non potete perdervi:

Playa de Papagayo (andate presto perché poi arriva tanta gente), Playa Flamingo, Playa Dorada a sud; Punta Mujeres e Playa de Famara a nord, ma non adatte a fare il bagno con i bambini perché hanno correnti forti; Playa del Salado, Playa Francesa e Playa La Cocina a La Graciosa.

• 9. Salire sul cratere di un vulcano

Lo abbiamo fatto a La Graciosa, un trekking facile fattibile con i bambini sulla Montaña del Mojón, che raggiunge i 185 m sul livello del mare ed ha un cratere profondo 20 m. Non c’è un vero e proprio sentiero segnato, ma bisogna risalire il pendio cercando il terreno più praticabile. Una volta arrivati in cima, la vista meravigliosa ripaga indubbiamente della fatica!

Scendere nel cratere di un vulcano è stata un’esperienza magnifica: vi lascio immaginare lo stupore e l’entusiasmo dei bambini!

• 10. Mangiare tapas

Vicino a dove avevamo l’appartamento a Playa Blanca c’era un bar carinissimo “El Tonel” dove abbiamo mangiato 3 volte perché ai bambini piaceva il piatto di Carrillo de cerdo (guancia di maiale in umido).

Quando siamo andati a la Cueva de los Verdes ci siamo fermati al bar “Los Roferos“, dove abbiamo mangiato pescado del giorno, formaggio di capra fritto e puntillas buonissimi ad un prezzo davvero basso.

Altro ristorante poco turistico (anzi per niente), un po’ fuori da Playa Blanca, a Femes è “Casa Juan“: anche qui carne di capra ottima, tortilla spagnola buonissima e molto grande e formaggio di capra ottimo.

Info pratica ma utilissima: sul sito turismo Lanzarote potete acquistare i pacchetti con più ingressi per varie attrazioni!

4_timanfaya_5

trekking_7