Landscapes of Scotland

Scritto da: Davide Parteli
Partenza il: 08/02/2002
Ritorno il: 16/02/2002
Ciao, mi chiamo Davide e sono stato in Scozia 2 anni fa come studente erasmus per otto mesi, una bella esperienza, caratterizzata dai numerosi viaggi che ho compiuto durante e dopo il mio soggiorno ad Aberdeen. Aberdeen è a nord-est della scozia ed è bagnata dal mare del nord. Ricordo che il viaggio che mi è rimasto più impresso è stato quando io e un mio amico italiano abbiamo preso una tenda a igloo, sacchi a pelo fornello da campeggio e altro necessaire per 8 giorni di free camping. abbiamo nolleggiato la macchina (guida al contrario) e come destinazione ci siamo fissati Turso, cittadina posta più a nord della scozia ed anch’essa bagnata dal Mare del Nord. Ricordo che il tempo era a tratti nevoso e ad altri ventoso-piovoso e la temperatura variava tra i 2 e i -4 gradi centigradi, forse di notte un paio di più perche’ era meta’ febbraio… Abbiamo generalmete dormito in posti a caso, ma ben situati, per esempio a Joan o’ Groaw c’e’ un faro su un costone di 20 metri sul mare e vi abbiamo dormito per due notti, dopo ci siamo accampati a Tarbat Ness, in un altro faro, poi siamo stati ad Isle of Skyle e li abbiamo dormito 3 notti in posti sperduti per l’isola e credetemi che a febbraio nonostante i vari maglioni di lana, berretti, guanti e sacco a pelo, la temperatura mite si fa davvero sentire. Poi siamo scesi verso Fort William, dopo aver visto Inverness e quindi Lockness Lake e quindi inoltrati nelle Highlands dove il freddo si faceva veramente sentire. Ultima tappa era stata Edinburgh prima di giungere Aberdeen. In tutto avremmo percorso circa 3000 chilometri zigzagando per la Scozia del nord. Tutto cio’ è troppo lungo e intenso da descrivere bene, ma se volete ho delle belle foto che testimoniano il tutto. C’è da aggiungere che se non avessimo dormito in tenda arrangiandosi come si poteva, il viaggio non sarebbe stato così appagante, provate a pensare che sensazione può essere svegliarsi la mattina con un cervo che lecca la tenda o svegliarsi sopra un costone e vedere una trentina di foche che rumoreggiano e giocano tra gli scogli del freddo Mare del Nord. Beh spero di avervi almeno un po’ incuriosito. Saluti a tutti Davide