Lampedusa: un paradiso terrestre!

Siamo partiti da Milano Malpensa il 16 luglio e dopo circa un ora e mezzo di volo (con Win Jet) , siamo atterrati nel piccolo aeroporto di Lampedusa. Abbiamo soggiornato in un bilocale (Villa delle Rose) a Cala Pisana e ci siamo spostati con un quad preso a noleggio per l'intera settimana. E' stata una vacanza indimenticabile. Qualche anno fa...
Scritto da: ILARIA_76
lampedusa: un paradiso terrestre!
Partenza il: 16/07/2005
Ritorno il: 23/07/2005
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Ascolta i podcast
 
Siamo partiti da Milano Malpensa il 16 luglio e dopo circa un ora e mezzo di volo (con Win Jet) , siamo atterrati nel piccolo aeroporto di Lampedusa.

Abbiamo soggiornato in un bilocale (Villa delle Rose) a Cala Pisana e ci siamo spostati con un quad preso a noleggio per l’intera settimana.

E’ stata una vacanza indimenticabile. Qualche anno fa ero rimasta affascinata dal mare della Sardegna e credevo che in Italia non sarei riuscita a rivedere un mare dello stesso splendore se non ritornando li.

Invece, mi sono dovuta ricredere.

Anzi…

…Il mare di Lampedusa mi ha affascinato ancora di più.

Senza ombra di dubbio la spiaggia che mi è rimasta più impressa è stata l’Isola dei Conigli la famosa spiaggia scelta della tartarughe Caretta Caretta per depositare le uova. Sembra di essere in un mare caraibico.

I colori dell’acqua vanno dal trasparente al verde acqua al turchese all’azzurro al blu intenso. Non da meno sono le altre spiagge: Cala Pulcino ( che abbiamo raggiunto con il motoscafo perchè per raggiungerla da terra c’è da camminare per circa 40 minuti), Cala Croce, Cala Madonna, Cala Francese, Cala Pisana, Cala Creta, il Mar Morto, ecc..

Qualche consiglio utile per chi avrà l’occasione di visitare questa piccola perla del mediterraneo.

L’ isola è veramente piccola e completamente brulla, trovare un pò di verde è praticamente impossibile, ma è comunque molto affascinante ed essendo molto ventilata, non si muore dal caldo!!!! Il mezzo migliore x girarla è lo scooter o il quad.

Se siete in più di due persone consiglio di noleggiare il Méhàres la jeep da safari.

Per raggiungere le spiagge, infatti, c’è quasi sempre da percorrere un pezzo di strada non asfaltata. Da non perdere è la via panoramica che congiunge Capo Grecale a Capo Ponente e viceversa.

Le spiagge più famose si trovano nella parte sud dell’isola e sono tutte raggiungibili anche con l’autobus.

Le spiagge meno rinomate ma non per questo meno affascinanti, si trovano nel lato est dell’isola.

Queste ultime sono più rocciose e quindi le consiglio a chi, attrezzato di pinne e maschera, desidera esplorere i fondali di questo meraviglioso mare.

Consiglio di fare il giro dell’isola per ammirare i maestosi faraglioni a picco sul mare che si trovano nella parte nord.

Noi abbiamo preso a noleggio un motoscafo con tendalino al modico prezzo di 40 euro al giorno + il costo della benzina.

Purtroppo il mare era un pò mosso e non abbiamo potuto fare tutto il giro dell’isola, però è stata comunque un’esperienza indimenticabile.

Per chi avesse questa occasione, consiglio di fare una sosta alle Grottacce: una pozza d’acqua di color verde smeraldo circondata da meravigliose grotte.

In alteranativa ci sono tour organizzati molti dei quali prevendono anche il pranzo (rigorosamente a base di pesce) a bordo.

E’ un tipo di vacanza che consiglio a chi ama il mare e a chi vuole passare un pò di tempo in completo relax. Lampedusa è anche il posto ideale per chi ama il pesce.

Tutti i ristoranti e trattorie presenti sull’isola cucinano esclusivamente pesce.

No problem per chi ama cucinarselo da se.

Ci sono tante pescherie (ottima la Pescheria Gianni al Porto Nuovo) e poi c’è il famoso mercato del pesce nel Porto Vecchio. Qualche problemino in più per quelli che come il mio fidanzato, detestano il pesce.

Per i golosi come me consiglio di assaggiare i famosi cannoli siciliani e le paste a base di ricotta (li trovate anche nei panifici). L’unico centro abitato è Lampedusa, di conseguenza la vita mondana è un pò carente.

Di sera ci si deve accontentare di fare delle rilassanti passeggiate in via Roma: la via principale del paese.

Qui potete trovare bar, pub, gelaterie, negozi di souvenir e tantissime bancarelle che vendono dai prodotti tipici (spugne naturali, capperi, olive, lenticchie, origano), a ciabatte, vestiti, bigiotteria, ecc.

Se avete bisogno di avere altre informazioni potete contattarmi.

Ciao a tutti e buona vacanza!!!!!!!!!!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche