Lampedusa,un’isola da sogno!

Ciao a tutti,siamo Fabio ed Eleonora di Bergamo.Per questa estate io e la mia fidanzata volevamo trascorrere le nostre vacanze in un'isola italiana e la nostra scelta è caduta su Lampedusa!Tramite agenzia di viaggio abbiamo prenotato per la prima settimana di agosto all' Hotel O'scià con pernottamento e prima colazione perchè ci interessava...
Scritto da: Fabio 80
lampedusa,un'isola da sogno!
Partenza il: 02/08/2009
Ritorno il: 09/08/2009
Ciao a tutti,siamo Fabio ed Eleonora di Bergamo.Per questa estate io e la mia fidanzata volevamo trascorrere le nostre vacanze in un’isola italiana e la nostra scelta è caduta su Lampedusa!Tramite agenzia di viaggio abbiamo prenotato per la prima settimana di agosto all’ Hotel O’scià con pernottamento e prima colazione perchè ci interessava scoprire anche i vari ristorantini dell isola.Partenza da Linate alle 12.10 ma purtroppo il nostro volo viene posticipato da circa un’ ora ma pazienza,alle 15.30 circa eccoci atterrare sul minuscolo areoporto di Lampedusa…Troppo piccolo!L’Hotel è davvero carino,aperto solo un anno e mezzo fa,la camera non troppo spaziosa e dal soffitto gocciola acqua dal condizionatore ma fortunatamente solo quando è spento;l hotel è vicinissimo sia al centro che al porto nuovo.Insomma giù le valigie e via a nologgiare lo scooter…Finiamo da Edonoleggio che per uno Scarabeo 50 ci chiede 150 euro per sei giorni…Accettiamo ma vi dico che altrove si può risparmiare qualcosina!…Abbiamo voglia di mare e allora via alla spiaggia più vicina,la Guitgia,la meno bella e troppo affollata ma per il primo giorno va bene così!…Da lunedì partiamo alla scoperta delle varie calette…La prima che visitiamo è cala Madonna,per noi la più bella dopo l Isola dei Conigli ovviamente,non è grandissima,noleggiano 2 lettini e ombrellone a 15 euro,c’è un piccolo chiosco dove fanno ottimi panini,lì il mare già bellissimo e infatti ci siamo tornati anche l ultimo giorno.Martedi andiamo a cala Croce,che si divide in due parti,una più grande e affollata (ma è agosto!),l’altra davvero piccolissima e tranquilla, mare e venticello ok anche qui.Mercoledì è la volta dell’isola dei Conigli…Che spettacolo ragazzi!15 minuti di camminata a piedi con panorama mozzafiato,il mare più bello che si possa immaginare!anche qui noleggiano ombrelloni ma non lettini perchè qui non lo fanno ma cosa importa quando di fronte hai una piscina naturale!?!l’unica cosa brutta è che è davvero troppo affollata e rischiate di avere il salviettone del vicino a pochi centimetri dal vostro;consiglio:con un mare così non mancano ovviamente le “care” meduse,noi siamo stati beccati quindi fate attenzione e munitevi di qulche prodotto antimedusa.Giovedì optiamo per il tanto publicizzato giro dell’isola;seguiamo i vostri consigli e ci affidiamo al mitico Giovanni eil suo Chipino:che giornata!forse la più bella!partenza alle 10.30 alla scoperta dei punti più belli e segreti dell’isola…Giovanni ci porta a vedere cale e calette,ci racconta i segreti dell’isola,si ferma nei punti dove il mare è il più bel mare e a mezzogiorno si pranza sulla sua barca:brindisi di gruppo (circa 20 persone e non 50 come fanno tanti altri!)e poi antipasti primi e secondi a base di pesce,dolci tipici siciliani,frutta fresca e limoncello finale!!con lui vediamo la parte sud e est dell’isola perchè a nord il mare è nu pò “arrabbiato”;rientro al porto verso le 18.30,ringraziamo Giovanni per la splendida giornata…Dimenticavo,tutto questo costa 30 euro a testa ma vi assicuro che ne vale la pena!!venerdì scegliamo cala Francese ma qui spaiggia e mare non sono un granchè cosi sabato ritorniamo a cala Madonna.

Come detto prima abbiamo cenato girando i vari ristorantini dell’isola…Vi possiamo consigliare:Trattoria del Porto,al porto nuovo,si mangia benissimo,sono gentili e la posizione è davvero bella;La Voscenza,in una traversa di via Roma che è la principale di Lampedusa,ottima cucina e i ragazzi del ristorante sono bravi e simpatici;il Terranova,un pò fuori dal centro,il locale non è niente di speciale ma la cucina è buona;sconsigliamo ad alta voce L’Ancora,in centro,Hanno tentato di fare i “furbetti” con il conto,si mangia male e il servizio è davvero scarso.

Alla fine di tutto non possiamo dire altro che Lampedusa ci ha lasciato davvero nu brl ricordo…Il suo mare,le sue calette,i suoi localini tipici,il mitico Giovanni…La cosigliamo,soprattutto a coppie giovani come noi e a tutti coloro che amano il mare…Quello vero!!