Lampedusa settembina

Dopo aver letto numerosi racconti di viaggio sulla sicilia Maurizio, il mio ragazzo, ed io, abbiamo optato per Lampedusa. Ci siamo subito innamorati di quest'isola,inoltre visto il periodo(fine settembre)era la più indicata per vivere ancora uno scampolo d'estate. Il volo l'abbiamo prenotato sul sito volagratis.it, perfettamente in...
Scritto da: talpinalinda
lampedusa settembina

Ci siamo subito innamorati di quest’isola,inoltre visto il periodo(fine settembre)era la più indicata per vivere ancora uno scampolo d’estate.

Il volo l’abbiamo prenotato sul sito volagratis.It, perfettamente in orario.

Arrivati nel piccolissimo aeroporto di Lampedusa siamo stati subito accolti dal signor Valentino, una persona splendida che per tutta la vacanza è sempre stata disponibile e cordiale.

Tramite il sito www.Lampedusaresort.It (già recensito da altri TPC) avevamo prenotato un appartamentino a cala madonna, con soli 400euro abbiamo affittato casa e scooter per una settimana!! Il residence è veramente carino, isolato ma comuque vicino al centro, con tutto l’occorrente per preparare da mangiare, anche se noi in verità ci facevano solo colazione, decisi a goderci le rinomate leccornie siciliane.

Arrivati alle 8 il signor valentino ci ha accompagnato al residence a si è offerto di accompagnarci a far spese con la macchina.

Espletate queste incombenze siamo corsi subito in spiaggia…La più vicina, e soprattutto una delle più belle, era quella che avevamo sotto casa, Cala Madonna appunto.

Unico punto “negativo” di lampedusa è che per la maggior parte le spiagge sono costituite da scogli quindi un consiglio: è portatevi dei materassini! Ci siamo arroccati sul nostro scoglietto ed abbiamo passato una splendida mattinata in pieno relax..Eravamo solo in 6 persone..L’acqua pur essendo fine settembre era caldissima..Stupendo..

dopo aver mangiato dei favolosi arancini di riso abbiamo deciso di cambiare spiaggia..In sella al nostro scooter siamo approdati a Cala Galera..Dopo aver scarpinato per 5 minuti l’avvistiamo dall’alto..Carina anche questa..Eravamo solo in 4…Tranquillissima..L’acqua non è proprio favolosa..Merita comunque di essere visitata per stare veramente a contatto con la natura.

La sera abbiamo iniziato il nosto tour culinario nelle prelibatezze siciliane.

Purtroppo abbiamo scelto la “trattoria del porto”..La consiglio a chi vuole mangiare molto a prezzi modici..Con 25 euro mangi fino a scoppiare purtoppo però la qualità lascia un pò a deiderare.

Il giorno successivo ci avventuriamo dalla parte opposta dell’isola a Cala Francese..Anche qui nulla di eccezzionale..Mangiamo i nostri panini e torniamo a Cala Madonna per rifarci un po’ gli occhi…La sera ceniamo all’”Ancora”..Decisamente meglio!! Finito di cenare non rinunciamo alla famosissima granita del bar dell’amicizia..Buonissima quella ai gelsi! Il giorno seguente lo dedichiamo interamente all’isola dei conigli..Stupenda..Quando la vedi dall’alto ti riempie gli occhi!colori stupendi e un tripudio di gabbiani.

Non fatevi spaventare dai racconti che dicono che ci vogliono 20 minuti per raggiungerla..Non vi accorgerete della fatica assorti in quello spettacolo naturalistico!! Fortunatamente ci sono i volontari di legambiente che la tengono pulita..È l’unica spiaggia al mondo in cui non mi sono imbattuta negli odiosi mozziconi di sigaretta..Magari i fumatori fossero così bravi da raccogliere i mozziconi in tutte le spiagge!!! Essendo una delle spiagge più belle al mondo è ovviamente affollatissima..Se volete un pò più di pace vi conviene arrivare presto..La spiaggia si anima dalle 10 alle 16.

il mare è stupendo..Calmo, caldo e di un azzurro pazzesco..L’unica cosa che m’ha deluso è lo snorkelling..Avevo letto recensioni che dicevano che non aveva nulla da invidiare a maldive e mar rosso per coralli e pesci..Devo dire che queste persone forse non sono mai state nè alle maldive nè sul mar rosso.

Ribadisco il mare è fantastico ma non ci sono coralli e i pesci sono pochi e non sono certo colorati come quelli della barriera corallina..

Questa splendida giornata ha avuto una degna conclusione..Una splendida cena alla “terra del sole”..Spettacolare la crepes ai frutti di mare..Per non parlare della divina pasta fresca..E poi immancabile granita ai fichi…Un paradiso! il quarto giorno avevamo prenotato una gita in barca con Domenico Rosario in quanto il tanto decantato Chipino non è mai uscito dal porto quella settimana..È stata un’esperienza fantastica.Barca piccolina, eravamo solo in 5 e ci si fermava dove si voleva..La tabaccara è splendida..Di un azzurro impossibile da descrivere..Meglio ancora di quello dell’isola dei conigli..Fantastico.. Dopo aver visitato tutte le calette della costa sud il signor Domenico ha fatto un pranzo spettacolare..L’ospitalità siciliana è fantastica..Dopo un sonnellino ristoratore ci ha portati a Cala Pulcino a fare uno splendido bagno nell’acqua cristallina..Bellissimo..Purtroppo a causa del mare agitato abbiamo potuto fare solo la costa sud..Ma merita comunque anche solo per vedere la tabaccara..Altrimenti inaccessibile…La sera siamo stati a casa a mangiare un pizza..Dopo il super pranzo in barca non ce la facevamo più!! Al mattino la giornata si presentava un po’ nuvolosa e molto ventosa, ne abbiamo approfittato quindi per visitare il tanto decantato Mar Morto..Consigliato da tutti in quanto punto calmissimo, mai agitato.

Probabilmente era proprio una giornata eccezionale in quanto non abbiamo trovato il mare calmo neppure lì.

Decidiamo quindi di abbandonare il mare e provare a dare una sbirciatina all’”entroterra” , seguento i cartelli facciamo il giro panoramico..Una strada che percorre tutta l’isola lungo la costa che ci permette di ammirare delle stupende calette nella costa nord.

Vedendo l’acqua così azzurra ti viene subito voglia di tuffarti ma purtroppo come già detto la costa nord è inaccessibile se non via mare.

Nel pomeriggio ci riproviamo ed andiamo a cala croce, anche qui niente di eccezionale..Al ritorno però notiamo la “trattoria pugliese” e decidiamo di tornarci per cena.

Scelta azzeccatissima..Fantastici l’antipasto di mare crudo e le orecchiette con scampi e radicchio..Non venite a Lampedusa se siete a dieta..È impossibile resistere a certe leccornie.

Il giorno dopo ennesima giornata di vento, proviamo ad andare a Cala Croce molto bella ma molto affollata in quanto una delle poche spiagge sabbiose, il pomeriggio scappiamo ai conigli ma purtroppo anche lì troviamo una “tempesta di sabbia”..La sera su consiglio del signor Valentino andiamo al “Gallo d’oro”..Cucina ottima anche qui..Consiglio i maccheroni al tonno.

L’ultimo giorno andiamo a cala maluk…Bellissima spiaggetta tutta per noi!! Nel pomeriggio il vento riprende a tormentarci e torniamo a Cala Croce a fare i nostri ultimi bagni!!! La sera Valentino co propone una grigliata casereccia..Forse ancora meglio dei ristoranti!! L’indomani si deve partire..Prima però con la morte nel cuore prendiamo il nostro scooter e ci facciamo un ultimo giro panoramico per imprimerci negli occhi questa isola meravigliosa immersa in un mare cristallino.