Lampedusa per pigri e con bambini

Su questo sito, le informazioni su Lampedusa sono gia' particolarmente esaurienti sia per i ristoranti che per le spiaggie, vorrei pero' dare alcune info a coloro che si muovono con i bambini. Noi eravamo nove, due famiglie con bambini dai tre ai dìeci anni ed una ragazza di quindici. VOLO Il volo lo abbiamo trovato con MyAir, il sabato, diretto...
Scritto da: Luigi.aristi
lampedusa per pigri e con bambini
Partenza il: 11/07/2009
Ritorno il: 18/07/2009
Viaggiatori: in gruppo
Su questo sito, le informazioni su Lampedusa sono gia’ particolarmente esaurienti sia per i ristoranti che per le spiaggie, vorrei pero’ dare alcune info a coloro che si muovono con i bambini.

Noi eravamo nove, due famiglie con bambini dai tre ai dìeci anni ed una ragazza di quindici. VOLO Il volo lo abbiamo trovato con MyAir, il sabato, diretto da Bergamo a 240 € A/R prenotando una decina di giorni prima, forse prenotando con piu’ anticipo probabilmente si riesce a risparmiare un po’ di piu’, cmq il vantaggio sta nel fatto che i ritorni su BGY sono la sera tardi (23:15 + ritardo fisiologico) quindi anche l’ultimo giorno e’ tutta vacanza ed in aeroporto c’e’ meno confusione ( i bambini si gestiscono meglio). Se andate presto all’accettazione, ad es. Intorno alle 21:15, non c’e ancora nessuno ma i desks per consegnare i bagagli sono aperti, mollate le valige, e ve ne state fuori al fresco a vedere le ondate di passeggeri che arrivano dai residences non prima delle 22 e si ammassano ai check-in.

SISTEMAZIONE Appartamento grande, fuori dal paese con terrazzo grande e vista sul mare, guardate qui: http://www.Lampedusaresort.It/. Gli stessi del resort, gia’ in fase di prenotazione, ci hanno affittato la macchina: un combo nel quale ci stavamo tutti e nove … Formidabile ! Il resort inoltre ha degli spazi “sicuri” dove i bambini possono giocare.

CIBO Abbiamo mangiato diverse volte al Mir Mar, vicino alla Guitcia, buoni primi, buone pizze gia’ tagliate per i bambini, veloci, disponibili ed a buon mercato.

si mangia sia fuori che dentro, hanno anche una terrazza praticamente sulla spiaggia. Siamo stati anche alla ” Cambusa ” dove il pesce e’ ottimo e lo spazio “regge” i bambini. Un consiglio generico per quando uscite a cena: andate verso le 20:30 quando i locali non sono ancora pieni, sara’ piu’ facile trovare posto ” largo”.

Se volete mangiare a casa, risalendo Via Vittorio Emanuele ( dove c’e’ il famosissimo Bar dell’Amicizia che non dovete perdere per nessuna ragione) in una traversa a destra trovate ” I due Marsalisi – Carmelo e Laura ” che hanno frutta, verdura, mozzarelle di bufala ed un sacco di cose sfiziose per farsi delle insalate indimenticabili per gusto e profumi.

SPIAGGE Cala Croce e’ la piu’ indicata se volete impigrire su lettini comodi e non ammassati, mare azzurrissimo, bar con panini, piadine, panelle, pizze e tutto il resto, divani all’ombra e bambini felici nell’acqua bassa.. Relax Massimo ! L’Isola dei Conigli e’ di una bellezza abbagliante, i bambini possono scendere e salire facilmente, la strada e’ lunga ma non difficoltosa, si sbuffa a salire al ritorno. Obbligatorio l’ombrellone ( 5 € come dappertutto ) se no ci restate secchi. Si sta stretti, c’e’ sempre tanta gente, la cosa migliore e’ andare la mattina presto ed andarsene per pranzo. Cala Madonna, se l’aqua e’ pulita, e’ bellissima, raccolta, pochi ombrelloni, bar con panini ed insalate, bambini al sicuro. Porto ‘nToni che e’ li’ vicino, stessa cosa. La Guitcia sempre troppo affollata ma il mare e’ bello.

Per tutto quello che resta da vedere .. USATE LE BARCHE IN AFFITTO ! Magari risparmiate su qualcos’altro, non portate regali ai parenti, mangiate un fritto misto in meno ma almeno due o tre volte prendete una barca.

Portare i bambini nelle gite e’ sempre un po’ problematico, con la barca invece fate come vi pare, motore da 40 cavalli, facili da portare e da ancorare, andate dove vi pare , tornate quando vi pare, insomma liberta’ totale.

Noi le prendevamo da “noleggio maggiore” da Salvo (detto Don Lollo’ ): ci ha sempre trattato bene e, se non aveva la barca ce la trovava da qualche amico suo agli stessi prezzi (mediamente 50 € + il carburante) . Se andate, portategli i saluti di Luigi ” l’Interista” …