Lampedusa isola unica!

lampedusa isola unica!
Partenza il: 04/10/2008
Ritorno il: 11/10/2008
Dire che Lampedusa e’ solo bella significa di fatto sminuirla. Nonostante la terra brulla e apparentemente arida, questi 26 Km di isola offrono un concentrato di ricchezza da rimanere senza fiato. Lampedusa di fatto e’ ricca. E’ ricca di un mare splendido con dei riflessi e colori che affiorano dagli scogli e dal fondale che ti lasciano a bocca aperta. E’ ricca di calette, grotte e insenature, ognuna splendida a suo modo e con una storia particolare. E’ ricca di luce, che si riflette sul mare, e sui costoni di roccia bianca calcarea. E’ ricca di pesci che fanno festa intorno ad un pezzetto di pane. E’ ricca di una costa frastagliata che non puoi non esplorare. E’ ricca di sapori e di una cucina tradizionale che spesso ti lascia con l’imbarazzo della scelta ma sempre ti accompagna fino ai dolci favolosi! E’ ricca di persone semplici ma fiere del loro mare a cui portano profondo rispetto e che hanno tanto da raccontare a proposito della loro isola. E’ ricca di un dialetto che comunica con colorite espressioni, sempre efficaci! Tutto quello che abbiamo imparato su quest’isola, dalla geografia della sua costa fino ai suoi sapori e alle sue abitudini, l’abbiamo fatto grazie ad una persona in particolare: Giovanni. Di poche parole, ma efficaci, a bordo del suo “Chipino” abbiamo scoperto questa terra splendida, ai confini piu’ a sud dell’Europa…Cosi’ piccola ma cosi’ piena di meraviglie. A Lui e al calore della sua famiglia dobbiamo una delle vacanze piu’ belle mai trascorse. Questo sito prima di partire ci aveva fortemente incuriosito sulle gesta di Giovanni; tutto e’ stato puntualmente confermato: conosce l’isola come pochi; la sua gita in mare, e’ unica; Giovanni ha mille accortezze; la sua barca non sara’ mai molto affollata; vi fara’ assaggiare le bonta’ del posto a base di pesce (pescato al massimo il giorno prima) cucinato da lui o dalla moglie mentre con la sua barca vi portera’ dove da terra non potreste mai arrivare; soprattutto, si fermera’ di volta in volta, per farvi immergere nelle splendide acque in ogni momento voi vorrete, ma sempre nelle cale meno affollate; infine a fine giornata fatevi consigliare un buon posto per la cena e fidatevi di lui sempre.

Noi siamo stati fortunati; la nostra vacanza nei primi scorci di ottobre ci ha restituito un tempo splendido, che ci ha permesso di uscire in barca con il Chipino quasi ogni giorno; e’ stata una vacanza che Giovanni ha trasformato in qualcosa di speciale cosi che ci siamo innamorati dell’isola abbracciandola dal mare e scoprendone i colori sempre diversi; con la stagione turistica ormai agli sgoccioli le uscite in gita erano poco affollate e pertanto la straordinaria sintonia con quest’uomo ci ha permesso di scoprire tanti amici isolani e tante storie straordinarie: ed e’ cosi’ che qualche sera, in compagnia della moglie Ina, abbiamo continuato le nostre chiacchierate davanti ad un buon bicchiere in locali rigorosamente da lui selezionati (Trattoria del porto, Angolo del Mare, Nautic e Terranova…Giusto per citarne qualcuno da non perdere); ed e’ cosi che ci siamo trovati a cena a casa sua a gustare il pesce pescato in barca e cucinato in modo indimenticabile da Ina; e’ cosi che la sera prima di partire ci ha salutato con una serata indimenticabile a base del pregiato San Pietro! E’ cosi che non dimenticheremo mai questa famiglia ed i loro amici che si sono trasformati in compagni di viaggio per qualche giorno e che ci hanno fatto semplicemente scoprire un angolo di paradiso che ci portiamo nel cuore e che presto ritorneremo a visitare! Grazie di cuore! Ed e’ una promessa quella che ci rivedremo a bordo della tua barca! Luca e Anna