Lampedusa… finalmente!!

Scritto da: derosi
lampedusa... finalmente!!
Partenza il: 05/06/2010
Ritorno il: 12/06/2010
Lampedusa… Finalmente arrivo !!! sabato 5 giugno, dopo averci cambiato il volo 3 volte, finalmente partiamo io, mio marito e mia figlia per questa vacanza. Voliamo con un charter di una compagnia aerea austriaca dove x un volo interno (bologna-lampedusa) parlano solo inglese così come le hostess e tutto è a pagamento (the’, acqua da 33 cc, caffè a 2 € !!!) arriviamo nel mini aeroporto che non c’è nessuno dato che sono già le 9 di sera e fuori dallo stesso, una trentina di persone con cartelli e urla chiamano per portare tutti a destinazione. Subito troviamo il ns. “cartello” VILLALBA residence ” e in 5 minuti siamo… In un posto bellissimo !!!! piccolo residence (come tutti del resto sull’isola) con 25 villini veramente belli , tutti in pietra , nuovissimi , pulitissimi e moderni tutti attorno al vialetto principale ombreggiato e alla bella e pulita piscina . Ogni villino ha il nome di una spiaggia e sotto ad un bel patio ci sono sdrai , tavolo sedie ed amaca per dei relax da favola. All’interno, forse non essendo ancora alta stagione, in 3 avevamo un villino enorme forse x 6/7 persone dato che una camera era pure chiuse, una cucina super attrezzata e un bagno con una doccia super e ovunque aria condizionata. Al mattino il profumo delle colazioni, entravano tra gli scuretti, e tra un cornetto e l’altro , due chiacchere con gli altri ospiti , due chiacchere con il cordialissimo Giuseppe che sempre aveva qualche dritta da dare si decideva dove e cosa fare …… E poi……….via, verso il mare. Stupende le cale rocciose come CALA CRETA a due passi da noi, e quelle limitrofe. Un po’ meno MARE MORTO anch’essa rocciosa, orribile CALA PISANA che non è una cala, ma… Non so dire se uno scarico o che (la peggiore in assoluto ma dove ci vanno solo i locali , non capisco xchè!!) bella la spiaggia della GUITGIA la più comoda e vicina al centro, bellissima CALA CROCE, elegante con i suoi bar e PORT’UNTONI dove da cala croce ci si può arrivare via mare….. A piedi !! Bellissime le altre cale intorno come CALA MADONNA e le altre di cui non ricordo il nome in questo momento. Non spreco parole per L’ISOLA DEI CONIGLI… Tutti sanno che è un sogno ma posso solo dire che è veramente tenuta bene, pulitissima, rispettatissima da tutti i turisti che la vivono con ossequio e che cercano di quasi non calpestarla. Il percorso per arrivarci dalla strada occorrono +/- dai 20/25 minuti ed è sotto tutela pertanto tutto segnalato , cordato e con panchine per il riposo, punti panoramici che mozzano il fiato. Sulla spiaggia ci sono 2 aree: una dove si possono piantare gli ombrelloni, l’altra dove non si può e dove non si devono nemmeno spostare i sassi in quanto molto probabilmente lì le tartarughe potrebbere nidificare o avere dei loro punti di riferimento. La risalita dai Conigli, è un po’ + faticosa della discesa, ma anche noi ci siamo tornati altre 2 volte. In ogni caso è meglio munirsi di scooter o di auto a nolo che non sono care…….. La benzina, SI’ !!!! 1 litro costava €. 1.659 !!!! il mangiare non è particolarmente caro, ci sono tanti ristoranti praticamente uniformati nel prezzo e nei menù, però la differenza è nei sapori e nella cortesia !!! noi siamo stati veramente bene alla TRATTORIA DEL PORTO e poi ci sono svariati locali per l’Happy Hour dove fino alle 21 si possono fare aperitivi ….. Super ! Non si può andare a lampedusa e non fare il giro dell’isola in barca (mare permettendo!) Al porto ci sono una marea di barche che quotidianamente fanno il giro dell’isola con pranzo a bordo anche queste +/- uniformate come prezzo, ma ce ne è 1 in particolare……. La più grande, l’unica dove il pranzo fatto rigorosamente da loro viene servito a tavola e non con il piatto sulle gambe , casomai al sole, con il piatto da una parte e il bicchiere dall’altra… La famosa YUPPI DU di Nino e maria (veramente 2 cartoline !!! 2 siciliani simpaticissimi, carinissimi e gentilissimi) Con loro abbiamo passato una giornata meravigliosa, in un mare da favola dove loro ci raccontavano fatti successi nel passato, aneddoti, storie di vita in una cornice unica . Nino , simpatico pazzo con alle spalle un gran bagalio di vita dove x anni ha vissuto a Rimini, ha portato un po’ di romagna a lampedusa comprando a suo tempo una delle prime barche romagnole per fare turismo a lampedusa. Un grande abbraccio . Nel mentre i giorni sono passati e purtroppo è giunto il giorno della partenza, e questa volta solo con 2 ore di ritardo siamo tornati a Bologna con un aereo stavolta italiano dove si parlava italiano e … L’acqua non l’abbiamo pagata.!!!! Siamo andati a lampedusa + che altro x curiosità, per vedere non so che , quando si diceva con amici della ns. Meta, molti torcevano il naso, come dire……. Mmmmm, ma che ci andate a fare in un posto così ??? Invece, se tutto andrà come si spera, siamo convinti di ritornare a vedere ancora quest’isola meravigliosa (non facciamo troppa pubblicità che poi ci vanno tutti e poi arrivano pure gli arabi a comprarci), siamo rimasti sbalroditi da tutto: il sole, il mare, la cordialità di tutte le persone, il cibo e in primis la struttura che avevamo scelto. Unico neo abbiamo visitato una struttura molto nota nell’isola, IL VILLAGGIO CAMPING LA ROCCIA dato che anche noi avevamo chiesto preventivo… Una cosa scandalosa !!!! sporco, brutto, una spiaggia che è 2×2 putrida !!! non so come faccia a stare aperto e con quali autorizzazioni. Se potete, non andateci. Un buona vacanza a tutti quelli che ci devono andare e… Arrivederci lampedusa, tornerò (spero) !!! ciao ciao