Lampedusa….fantastica!!!

Siamo appena tornati dopo aver trascorso 8 indimenticabili giorni nella splendida isola di Lampedusa!!! E’ stata una sorpresa perché non ci aspettavamo di trovare un angolo del mondo così bello, così vicino a noi. Siamo partiti l’11 Luglio da Bergamo con un volo della My Air. Solo qualche minuto di ritardo all’andata e qualcuno in più...
Scritto da: Silvia C.
lampedusa....fantastica!!!
Partenza il: 11/07/2009
Ritorno il: 18/07/2009

Siamo partiti l’11 Luglio da Bergamo con un volo della My Air. Solo qualche minuto di ritardo all’andata e qualcuno in più al ritorno, ma considerando come stanno le cose oggi, possiamo ritenerci fortunati!!! Per il nostro soggiorno abbiamo prenotato, per tempo, una graziosa villetta nel Residence Le Anfore. Era piccola ma funzionale ed immersa in un giardino curato. Sebastiano, il proprietario, si è preso cura del nostro trasporto, da e per l’aeroporto, e ci ha fornito degli scooter che abbiamo utilizzato per i nostri spostamenti. E’ il mezzo ideale per muoversi, ma bisogna fare attenzione perché la segnaletica stradale è praticamente inesistente! Siamo stati subito attratti dai colori del mare, meraviglioso, che vanno dall’azzurro cristallino al blu intenso passando per svariate sfumature. Durante il soggiorno abbiamo visitato tutte le varie calette: Cala Croce, di sabbia, attrezzata, molto carina, anche per osservare i tramonti.

Cala Madonna e Cala Francese, di sabbia, attrezzate, più piccole.

La Guitgia, con un mare stupendo, attrezzata, ma troppo affollata.

Cala Creta, Mar Morto e Cala Calandra, con gli scogli, più spartane ma tranquille e molto belle.

Cala Maduc, particolare, soprattutto per la presenza del signor Luciano che dedica il suo tempo a recuperare dal fondale gli indumenti dei clandestini che il mare restituisce per poi appenderli su un rudimentale stendino. Una sorta di monumento in onore di queste persone in cerca di fortuna.

La nostra preferita è senza dubbio la spiaggia dell’Isola dei Conigli!! Uno spazio magnifico all’interno di un’area naturale protetta perché punto di nidificazione delle tartarughe marine Caretta Caretta. Infatti c’erano già due nidi. L’ingresso di 2 euro che era richiesto fino a poche settimane fa è stato ora abolito, meglio per noi! Ma è indispensabile mantenere un comportamento educato e rispettoso per preservare questo luogo. Anche se poi c’è chi fa questione per mettere l’ombrellone ad un centimetro dalle onde del mare…Io proprio non capisco! Altro aspetto positivo è ciò che abbiamo gustato.

La colazione al Bar dell’Amicizia con i cornetti alla crema di pistacchio, i miei preferiti, e le cassatine, buonissime! Il pranzo alla rosticceria Martorana con i suoi superlativi arancini di riso.

L’aperitivo a Lo Sbarcatoio assaporando del vino bianco accompagnato da stuzzichini di pesce crudo, oppure da Tunez che offre la vista spettacolare del tramonto sul mare.

Delle ottime cene a base di pesce alla Trattoria del Porto e alla Risacca… una sera abbiamo anche assaggiato un’ottima pizza alla Pizzeria dell’Amicizia.

Caratteristica comune a tutti questi luoghi è la gentilezza e la cordialità delle persone che vi lavorano e lo sconto che viene sempre praticato anche se non richiesto. Buono! In ultimo, ma non per questo meno importanti, ci sono state le uscite in mare. Noi ne abbiamo fatte due, una di giorno, l’altra di sera. Abbiamo scelto sempre la stessa imbarcazione l’Adriana, portata dal suo capitano Salvatore, simpaticissimo e molto professionale, scortato dai suoi fidi aiutanti. Nella prima uscita, abbiamo fatto il giro dell’isola ammirando scenari fantastici. Soprattutto quelli sul lato nord, con la scogliera che è un vero e proprio muro, le molte grotte che si aprono e un mare, che dire, inimmaginabile per la sua bellezza.

Quanto vorrei essere ancora lì per fare un tuffo! E poi abbiamo visto i delfini, incontro inaspettato, e una tartaruga a bordo di una barca. Pensavo si fosse ferita e per questo catturata e rilasciata in seguito. Veniamo invece a sapere che la stessa sera, la stessa imbarcazione, propone un’uscita per la liberazione della tartaruga (dopo averla tenuta tutto il pomeriggio in un catino) con tanto di happy hour al costo di 20 euro. Sono proprio dispiaciuta. Lucrare su questi animali così belli e da proteggere non mi piace. Abbiamo denunciato l’accaduto alla sezione locale di Lega Ambiente, speriamo prendano provvedimenti.

Nell’uscita serale, invece, abbiamo ammirato uno splendido tramonto, ci siamo tuffati nel buio della sera, abbiamo mangiato una buona grigliata di pesce e abbiamo guardato la volta celeste cosparsa di stelle, una poesia. Tirando le somme, sono proprio soddisfatta. Tutto è stato positivo, anzi più di ogni aspettativa. Penso proprio che tornerò! Nel frattempo mi tengo nel cuore questa isola che ha tanto da offrire e la ripenserò magari durante una prossima giornata d’inverno cosicché il freddo possa essere meno freddo! Ciao Silvia, Paolo, Barbara e Massimo.