Lampedusa

Ciao a tutti. Di ritorno da una splendida settimana, eccovi alcuni consigli e impressioni sull'isola. Abbiamo pernottato presso il Camping "Le Rocce", in bungalow (da loro denominato "chalet"). Il prezzo è stato, volo compreso, 500 euro a testa. Si vola con Wind jet. Se vi recate nell'isola ad agosto, preparatevi a lunghi ritardi (2 0re) per...
Scritto da: Luca S. 1
lampedusa
Partenza il: 20/08/2005
Ritorno il: 27/08/2005
Ciao a tutti.

Di ritorno da una splendida settimana, eccovi alcuni consigli e impressioni sull’isola.

Abbiamo pernottato presso il Camping “Le Rocce”, in bungalow (da loro denominato “chalet”).

Il prezzo è stato, volo compreso, 500 euro a testa.

Si vola con Wind jet.

Se vi recate nell’isola ad agosto, preparatevi a lunghi ritardi (2 0re) per l’affollamento nel piccolo aereoporto lampedusano.

Un po’ di pazienza sarà sufficiente.

La struttura “chalet” non era male, spaziosa e ben fornita di tutto quanto nella stanza-cucina. Bagno con acqua calda, non piccolo.

Certo, tenete presente che si tratta di un bungalow all’interno di un campeggio, quindi preparatevi ad avere qualche formichina qua e là e la compagnia di bellissimi e dolci gattini! Il personale è molto simpatico e disponibile, il mini market offre tutto l’indispensabile per organizzarvi al meglio.

Noi abbiamo preparato una cenetta solo un paio di volte, le restanti serate le abbiam passate in ristorantini del paese. Ne abbiamo provati due: il Saraceno, con vista sul porto vecchio e la Cambusa.

Il primo costa un po’ di più e offre una cucina un filo più ricercata (comunque ottima). Il secondo è un poco più economico, si mangia tanto pesce e molto molto bene (lo consiglio vivamente).

PEr quanto riguarda i mezzi di trasporto, se si è in due come noi è consigliabile nolleggiare uno scooter per raggiungere ogni giorno le calette e per recarsi in paese.

Noi abbiam pagato per una settimana 150 euro di scooter.

Sole e mare sono, è inutile dirlo, fantastici. Chiaramente occorre incremarsi ben bene e bere molto.

Grande caldo tra le 13.30 e le 16.

Se riuscite portate un ombrellone vostro, risparmierete un po’ (solo l’ombrellone lo troverete sui 7 euro, con i lettini si va sui 15 euro).

Le spiagge che abbiamo visto e che consiglio: Cala greca (è la spiaggia del campeggio, un po’ piccolina e algosa) ,Spiaggia e Isola dei COnigli (fantastica riserva naturale, acqua verde, pesci, tutto stupendo), Cala Croce, Cala Madonna (più tranquilla, bellissima per i tramonti) e la indimenticabile Cala Pulcino (forse la più bella, raggiungetela a piedi dalla Spiaggia dei COnigli).

Consiglio di assaggiare i vari dolci nelle pasticcerie di via ROma e le loro buonissime granite.

Ah, non dimenticate di comprarvi un po’ di capperi di Pantelleria dai venditori con carretto! ne vale la pena.

Cosa dire poi? I LAmpedusani sono tranquilli simpatici e gentili.

Vi rilasserete e vi divertirete.

Buone vacanze a tutti.

Luca