La vacanza piu’ bella della nostra vita

Abbiamo trascorso due settimane in Kenya, a Malindi, al Sea Club Tropical Village, dove abbiamo soggiornato dal 25/07 al 09/08. Tour Operator Francorosso. Il costo del soggiorno, all inclusive, per due persone è stato di € 3.466 (prenotando 90 gg prima della data di partenza si usufruisce di una riduzione di € 250 a coppia). Il...
Scritto da: Sybill
la vacanza piu' bella della nostra vita
Partenza il: 25/07/2004
Ritorno il: 09/08/2004

Il Visto, fatto direttamente al check in a Malpensa, è costato € 40 (o $ 50 ma solo testa grossa).

Il viaggio di andata è stato turbato da un ritardo di 2 ore e 40 minuti dovuto, in parte, alla rottura dell’impianto smistamento bagagli dell’aeroporto di Malpensa e, in parte, alla ritardata consegna dei biglietti aerei, a causa di una lite scoppiata nell’area gruppi fra Alpitur e alcuni passeggeri diretti in Grecia, lasciati per piu’ di 30 ore in aeroporto, a cui va comunque la nostra totale solidarietà e comprensione.

Dopo lo scalo a Zanzibar, finalmente atterriamo a Mombasa alle 10,30.

Recuperiamo i bagagli con molta semplicità e soprattutto velocità (pensavamo che ci avrebbero aperto tutti i bagagli ed eravamo anche preparati a sborsare qualche euro o a regalare qualche capo di abbigliamento, invece nessuno ci chiede nulla).

Veniamo trasferiti dall’aeroporto al Villaggio su un pulmino dotato di ogni comfort (aria condizionata, acqua naturale, comodi sedili). Il viaggio (120 km) dura circa 3 ore che volano letteralmente, dal momento che rimaniamo incollati ai finestrini incantati dal meraviglioso paesaggio.

Arriviamo al Tropical Village alle 14,30 giusto in tempo per il pranzo (squisito).

Ci viene poi assegnata la camera e con nostro disappunto notiamo che non è esattamente quella ritratta sul catalogo! E’ molto cupa e spoglia. Ma soprattutto ha la rubinetteria del bagno completamente arrugginita.

Lo facciamo notare alla nostra Assistente che ci promette una nuova camera, che però non ci verrà mai assegnata.

L’unica nota negativa del Villaggio consiste solo nell’arredo poco curato delle camere, perché il servizio di ristorazione è ottimo (abbondanza di primi piatti, secondi a base di pesce, dolci e frutta tropicale), la pulizia e la cura dei giardini sono esemplari e l’intero staff (camerieri, barman, animatori, giardinieri) è cordiale e simpatico. Ottima anche la posizione, la spiaggia e la piscina.

Trascorriamo i primi due giorni in spiaggia, dove facciamo subito la conoscenza dei famosi Beach Boys.

C’è da dire che alcuni sono veramente simpatici (Alphonse, Max, Isaia, Calimero, Bancomat, Plastica) altri sono invece un po’ rompiscatole … troppo insistenti, a volte anche un po’ maleducati.

Ad ogni modo, decidiamo di fare il Safari con Francorosso e di fare le altre escursioni con Alphonse e Max che ci propongono prezzi piu’ economici rispetto quelli del Villaggio.

Per il Safari scegliamo il Voi Wildlife Lodge.

Si tratta di una bellissima struttura posizionata vicino all’ingresso del Parco Tsavo Est dotata anche di piscina, Jacuzzi, TV satellitare ma soprattutto di una terrazza da cui si possono ammirare i numerosi animali che ogni sera al tramonto si abbeverano nelle acque dello stagno adiacente il ristorante.

Consigliamo di portare qualcosa di pesante per la sera perché la temperatura scende molto di notte e noi abbiamo dovuto dormire vestiti! La cucina del Lodge è molto “inglese”. E non è proprio ottima. C’è comunque grande disponibilità di frutta e verdura.

Le bevande abbiamo dovuto pagarle a parte, in scellini, dal momento che non viene accettata valuta estera.

C’è un ufficio cambio, ovviamente molto sfavorevole, vi consigliamo di portare con voi degli scellini.

Le mance ai camerieri sono molto gradite.

Il Safari, in jeep, è stato bellissimo. Abbiamo avvistato zebre, facoceri, leoni, ghepardi, elefanti, giraffe, bufali, manguste, coccodrilli, scimmie, struzzi, dik dik, antilopi … sembrava di essere nel mezzo di un documentario di Quark. Non abbiamo visto solo i rinoceronti. Abdul, la nostra guida, ci aveva avvisati: moltissimi rinoceronti sono stati decimati dai bracconieri e sono rimasti solo pochi esemplari.

Il costo del Safari di due giorni con il Villaggio è di € 160 a testa, a cui occorre aggiungere una generosa mancia per la nostra guida (intorno ai 5/6 euro a testa al giorno) e le bevande ai pasti (300 scellini mezzo litro di acqua naturale) Con i nostri due beach boys, Alphonse e Max, facciamo l’escursione a Sardegna 2 e lo snorkeling al Parco Marino (USD 35, compreso pranzo a base di aragoste), visitiamo le rovine di Gede, Malindi, la fabbrica del legno, il mercato africano, il loro villaggio e la Takaye Primary School (€ 10), il penultimo giorno andiamo invece in jeep alla spiaggia dorata (€ 15).

La visita alla Takaye Primary School è stata bellissima. Era l’ultimo giorno di scuola e gli alunni (più di 1700) ci hanno accolto con grande entusiasmo.

Riportiamo qui di seguito alcune informazioni che potrebbero essere d’aiuto a quanti volessero andare in questo meraviglioso paese.

VISTO: Potete farlo anche in aeroporto a Mombasa, costa la stessa cifra che pagate in Italia (€ 40 o $ 50) BAGAGLIO: Non eccedete il limite stabilito per ogni passeggero, perché pesano tutto e vi toccherà pagare per i chili in più.

Non acquistate conchiglie o coralli o peggio ancora avorio.

VACCINAZIONI: Nessuna è obbligatoria, ma sono caldamente consigliate la febbre gialla, l’epatite A e B, il tifo, il tetano, la difterite e la profilassi antimalarica. Il costo di tutte queste vaccinazioni è stato di € 60. Non abbiamo avuto nessun effetto collaterale, anche se abbiamo preso (e continuiamo a prendere) il tanto discusso LARIAM.

BEACH BOYS: Attenzione. Nel senso che fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Si tratta per la maggior parte di bravi ragazzi, che lavorano per agenzie del posto e non hanno alcun interesse a fregare i turisti. Ma ci sono anche degli imbroglioni. Abbiamo conosciuto alcune persone che ci hanno raccontato cose poco piacevoli successe durante le escursioni con beach boys disonesti (del tipo: “se non mi date tutti i vostri soldi, vi lascio in mezzo alla strada” o di escursioni pagate in anticipo e mai effettuate). Il nostro consiglio è quello di verificare sempre se lavorano per un’agenzia e quale. E andare di persona a verificare l’esistenza dell’Agenzia.

Lasciate un acconto, di poca entità, e chiedete una ricevuta in cambio.

Non pagate in anticipo! MEDICINALI: Non lasciateli ai ragazzi della spiaggia o ai bambini.

Non sanno come utilizzarli.

Meglio portarli in un Ospedale o lasciarli al Villaggio. Di solito l’Assistente raccoglie i medicinali e si preoccupa di farmi pervenire direttamente all’Ospedale più vicino.

REGALI: portatevi tante penne, matite colorate, pennarelli, quaderni per i numerosi bambini che incontrerete e magliette o scarpe che non usate più per i ragazzi della spiaggia.

Regalate tutto, non usate questa roba come merce di scambio.

Molto apprezzati anche shampoo, bagnoschiuma, sapone, deodorante, dentifricio, schiuma da barba.

ANIMATORI/ANIMATRICI DEL VILLAGGIO: Li farete tutti molto contenti se vi ricorderete di portare un barattolo di Nutella e alcune riviste italiane.

Trascorrono 9 mesi l’anno lontani dall’Italia e la cosa di cui sentono di più la mancanza è proprio la Nutella! ABBIGLIAMENTO: Molto, molto, molto pratico. Un golfino per la sera, camicie e pantaloni di cotone o lino, scarpe comode.

I tacchi a spillo per fare il safari, oltre a essere pericolosi, sono ridicoli …. E vi assicuriamo che ne abbiamo visti !!! Alessandra & Andrea