La thailandia 2

Ciao a tutti, siamo Mauro e Francesca, una coppia napoletana. Siamo stati in Thailandia la scorsa estate, ed abbiamo organizzato “tutto” in maniera “fai da te”, (perché secondo noi è l’unico modo per risparmiare un bel po’ di soldini e di godersi al meglio la vacanza), prendendo la maggior parte delle informazioni, sul sito...
Scritto da: DARTY78
la thailandia 2
Partenza il: 14/08/2007
Ritorno il: 05/09/2007
Ciao a tutti, siamo Mauro e Francesca, una coppia napoletana.

Siamo stati in Thailandia la scorsa estate, ed abbiamo organizzato “tutto” in maniera “fai da te”, (perché secondo noi è l’unico modo per risparmiare un bel po’ di soldini e di godersi al meglio la vacanza), prendendo la maggior parte delle informazioni, sul sito TPC.

Proprio per questo, abbiamo deciso di mettere il nostro racconto su questo sito, per condividere tutte le informazioni trovate, in modo da poter essere utili a qualcun altro che volesse intraprendere un viaggio simile al nostro.

Il nostro viaggio è durato 23 giorni (Agosto), e abbiamo girato un po’ tutta la Thailandia (Bangkok, Ayutthaya, Damnern Saduak, Chiang Mai, Chiang Rai, Golden Triangle, Koh Samui, Koh Phangan, Koh Nang Yuan, Ang Thong), da nord a sud.

Costo: 1160 euro a persona (volo intercontinentale + spostamenti interni via aerea, via terra e via mare + tutti gli alloggi).

Ecco il nostro racconto, completo di come abbiamo organizzato il viaggio: L’idea di andare in questo splendido paese ci è venuta a Marzo, così come prima cosa abbiamo bloccato il volo. Dopodichè, con calma ci siamo studiati tutto l’itinerario da fare.

Voli: Roma/Vienna/Bangkok A/R, con la compagnia AUSTRIAN AIRLINES Prezzo: 771 euro Prenotato il 15 Marzo presso un’agenzia CTS www.Cts.It Nostra considerazione: volo impeccabile, e servizio ottimo.

Arrivati nell’enormissimo aeroporto di Bangkok, e sbrigate tutte le formalità; cambiamo qualche euro, e saliamo al 4° piano dell’aeroporto (quello delle partenze), per prendere un taxi; solo qui attivano il taximeter (infatti,se prendete il taxi agli arrivi, pagate la tariffa fissa di 450 bath, qualunque sia la destinazione).

In meno di un’ora arriviamo al nostro hotel: “THE TWIN TOWERS HOTEL” Sito: www.Thetwintowershotel.Com Prezzo: 144 euro per 4 notti in STANDARD ROOM (18 euro a persona per notte), con prima colazione.

Prenotato il 2 Aprile presso un’agenzia CTS www.Cts.It Nostra considerazione: Ottimo hotel, sia per posizione che per servizi. Consigliatissimo! Scendiamo per un primo approccio della città, e soprattutto per andare in agenzia dal nostro amico: il gentilissimo “Mr Jiro”, con cui tanto abbiamo chiacchierato su MSN mesi prima.

Agenzia: AZURE TRAVEL Sito: www.Azuretours.Com MSN: jirokaeru@hotmail.Com Prezzo delle escursioni: 8400 bath per due persone 1200 per Damnern Saduak (da fare a Bangkok) 1100 per Elephant Safari+Long Neck (da fare a Chiang Mai).

900 per Doi Inthanon National Park (da fare a Chiang Mai).

1000 per Chiang Rai & Golden Triangle (da fare a Chiang Mai).

Nostra considerazione: Tutte le agenzie hanno più o meno gli stessi prezzi. Mr Jiro è una persona gentilissima, e può darvi molti consigli.

Per girare in città, abbiamo usato per lo più i Tuc tuc (una sorta di ape car), anche se consigliamo i taxi (li pagate all’incirca lo stesso prezzo, e in più hanno l’aria condizionata, che in questa afosa città, credeteci, è una cosa santa).

Altri ottimi mezzi per spostarsi a Bangkok sono: lo Skytrain (una sorta di metropolitana sopraelevata): www.Bts.Co.Th/en e il Chao Phraya Express Boat: Spendiamo il nostro primo giorno a Bangkok, visitando una serie di affascinanti templi: Wat Traimit, Wat Pho, Royal Grand Palace, Wat Phra Kaeo, Wat Suthat, e Wat Benchamabophit.

Era nostra intenzione vistare anche, il Wat Arun; ma per questioni di tempo abbiamo potuto ammirarlo solo dalla sponda opposta: Pier Tha Tien.

Nostra considerazione: Lasciamo la descrizione dei templi alle varie guide turistiche, possiamo solo dire che meritano tutti. Davvero spettacolari.

Il nostro secondo giorno visitiamo il fantastico parco storico di Ayutthaya Ci rechiamo alla vicina stazione dei treni di Hua Lamphong e compriamo 2 ticket per pochi bath (Sito per orari, prezzi e fermate dei treni, in Thailandia : www.Railway.Co.Th/english).

Ad Ayutthaya ci sono diversi modi per visitare il parco: 1) Fittare una bici (sconsigliatissimo per il gran caldo, e per la grandezza del parco).

2) Fittare uno scooter (già va meglio ).

3) Accordarsi con un autista di tuc tuc, per un minitour (come abbiamo fatto noi).

Noi ci siamo accordati per 350 bath, 5 templi: Wat Mahathat, Wat Ratchaburana, Wat Phra Si Sanphet, Wat Mongkhon Bophit, Wat Lokaya Suttharam Nostra considerazione: Il parco di Ayutthaya è veramente bello. Consigliamo questa visita, anche perché qui l’aria è molto, meno pesante di Bangkok.

Il nostro ultimo giorno a Bangkok, lo dedichiamo alla prima escursione organizzata (con Mr Jiro): Il Mercato galleggiante di Damnern Saduak.

Il mercato è un vero è proprio tripudio di colori e di odori.

Inizialmente sembra solo una cosa messa lì, per i turisti; ma poi, man mano che ci addentriamo nei vari klhong, dove c’è il vero è proprio mercato, vediamo il “vero” modo di vivere di queste persone thai, che cucinano in delle barche piccole e strette (hanno a bordo bombola di gas e cucinino), circondate da mosche e insetti vari.

Lavano le mani nell’acqua (marrone) del fiume e poi passano il cibo all’acquirente.

Dopo il mercato assistiamo anche ad un divertente spettacolo Thai, al Rose Garden.

Nostra considerazione: Escursione assolutamente da non perdere.

Considerazioni e consigli su Bangkok: 1) Sia per quanto riguarda i tuc tuc, che i vari mercati thailandesi; contrattate sempre, fino all’inverosimile, riuscirete a risparmiare anche oltre il 60-70% della richiesta iniziale.

2) Diffidate di chi vi offre di accompagnarvi ad una serie di templi, per un prezzo irrisorio; è una truffa! Vi porteranno in diversi negozi, per farvi spendere qualche soldino.

3) Portatevi sempre qualcosa per coprirvi le spalle, per entrare nei templi.

4) Per la sera sono da segnalare: Pat Pong, e il Lumpini Night Bazar.

Dopo i tre giorni e mezzo a Bangkok, si cambia aria… …Si va al Nord.

Prendiamo un taxi per l’aeroporto (ovviamente “taximeter”); e poi, il nostro aereo per Chiang Mai.

Voli interni: Bangkok/Chiang Mai A/R, con la compagnia AIRASIA Prezzo: 46 euro (23 euro a tratta).

Prenotato il 5 Giugno sul sito www.Airasia.Com; e-mail: info@airasia.Com.

Altri siti di compagnie aeree Thai: www.Bangkokair.Com www.Thaiair.Com www.Nokair.Com All’aeroporto di Chiang Mai (come concordato con il residence prenotato), viene a prenderci un auto che sarà a nostra disposizione per tutto il giorno (1200 bath, comprensivo di benzina).

Visitiamo quindi: – Wat Phra That Doi Suthep.

– Chiang Mai Zoo.

– Huaykeaw Waterfall.

Alle cascate, vediamo con i nostri occhi, quello che fino ad allora credevamo fosse solo una leggenda: Una frittura di paranza composta da scarafaggi di tutte le dimensioni, cavallette, e vermi.

Nostra considerazione: il Wat Phra That Doi Suthep è, forse, il più del tempio visto in Thailandia. Il Chiang Mai Zoo, con il senno di poi, lo avremmo evitato volentieri.

Finito il giro, andiamo in albergo: “BUARAWONG RESIDENCE” Sito: www.Buarawong.Com Prezzo: 2360 bath per 4 notti (4 notti in DOUBLE ROOM 590×4), con prima colazione.

Prenotato il 29 Marzo senza acconto, contrattando con il gentilissimo proprietario via e-mail (buarawong@hotmail.Com), che avremmo pagato al nostro arrivo a Chiang Mai.

Nostra considerazione: Nulla a che vedere con l’albergo di Bangkok.

Hotel un po’ rozzo, ma molto economico e a pochi passi dal famoso Night Bazar.

Per noi, è stato un’ottima base.

Il nostro primo giorno a Chiang Mai, lo dedichiamo alla seconda escursione organizzata (con Mr Jiro): Doi Inthanon National Park.

In questa fresca escursione sulla montagna più alta della Thailandia, visitiamo, in ordine: un villaggio Karen, le cascate Sirithan, le pagode del re e della regina, il punto più alto della Thailandia (qualche minuto di trekking per arrivarci), ed infine le cascate Vachiratharn.

Nostra considerazione: Una ventata di freschezza, in questo clima super-afoso.

Le Vachiratharn waterfalls, sono spettacolari.

Il nostro secondo giorno a Chiang Mai, lo dedichiamo alla terza escursione organizzata (con Mr Jiro): Elephant Safari+Long Neck.

L’escursione si svolge in questo modo: Visita al Butterfly and Orchid Garden (una fattoria con svariatissimi tipi di farfalle e orchidee).

Visita all’Elephant Champ di Mae Thang, dove inizialmente assistiamo ad uno show davvero molto particolare; con elefanti che lavorano, suonano, ballano, dipingono, giocano a calcio e a basket. Davvero incredibile.

Dopo lo show, ci inoltriamo nella giungla, cavalcando un elefante per circa 30 minuti; dopodichè arriviamo ad un villaggio Lisu, e da qui ripartiamo, a bordo di un carro trainato da buoi (ox-cart riding), che ci porta ad un ristorantino in riva al fiume Ping, dove pranziamo.

Dopo pranzo, si riparte, stavolta a bordo di una zattera di bambù, davvero divertente.

Finita questa simpatica avventura, ci rechiamo al villaggio delle donne giraffa, famoso per l’antica tradizione delle loro donne di allungarsi il collo con l’applicazione di anelli aggiunti uno alla volta nel corso degli anni.

Nostra considerazione: La più bella e divertente escursione in assoluto. A Chiang Mai ci sono svariati Elephant Champ, ma il migliore è quello di Mae Thang.

Il nostro terzo giorno a Chiang Mai, lo dedichiamo all’ultima escursione organizzata (con Mr Jiro): Chiang Rai & Golden Triangle.

In questa lunga e faticosa escursione della parte più a Nord della Thailandia, visitiamo, in ordine: le Hot Spring, Chiang Sean (città vecchia di oltre 1300 anni), il Golden Triangle (ovvero il punto dove si incontrano i confini di Thailandia, Laos e Myanmar), dove facciamo una gita in barca sul fiume Mekong; sbarcando su un isoletta in territorio laotiano, Don Xao (creata appositamente per turisti)… …Qui assaggiamo il famoso Whisky di Cobra.

Dopodichè, visitiamo il villaggio di Mae Sai, il punto più a Nord della Thailandia, ed infine un villaggio Akha.

Nostra considerazione: Con il senno di poi, questa escursione l’avremmo evitata molto volentieri.

Durata circa 15 ore, di cui 10-11 di spostamenti.

L’ultima mezza giornata a Chiang Mai, la dedichiamo alla visita dei maggiori templi cittadini: Wat Chedi Luang, Wat Phan Tao, Wat Phra Sing, ed infine il Wat Chang Man.

Nostra considerazione: Niente a che vedere con quelli di Bangkok, ma anche essi hanno il proprio fascino.

Considerazioni e consigli su Chiang Mai: Il Night Bazar di Chiang Mai è il più grande mercato della Thailandia (in 4 notti non siamo riusciti a girarlo tutto), ed è molto economico; riservatevi il grosso degli acquisti per questo mercato (ovviamente ricordatevi di trattare sul prezzo… …Sempre).

Nel primo pomeriggio, prendiamo il nostro aereo (Airasia) per Bangkok.

Arrivati a destinazione. Prendiamo un Taxi (4° piano) per la stazione di Hua Lamphong, per fare l’unica vera cavolata di questo viaggio; infatti… …Per il viaggio Bangkok-Koh Samui , abbiamo optato per un VIP bus + Boat, prenotato a Bangkok, come consigliatoci da un’amica tailandese conosciuta in chat, per ammirare al meglio il paesaggio thailandese durante il viaggio.

Nostra considerazione: Ve lo sconsigliamo di cuore. Viaggio scomodissimo.

Col senno di poi, avremmo preso un volo con: www.Bangkokair.Com, come abbiamo fatto per il ritorno.

Arrivati a Koh Samui, prendiamo una Red Car, che ci porta a Chaweng, dove abbiamo prenotato il nostro bungalow.

“EVERGREEN RESORT” Sito: www.Evergreensamui.Com Prezzo: 9300 bath per 9 notti, in Bungalow STANDARD VILLA (1100 bath per le notti di Agosto e 900 bath per le notti di Settembre), senza colazione.

Prenotato il 3 Aprile pagando con bonifico bancario il 30% del totale (2800 bath), concordato via e-mail: pinyoevergreen@hotmail.Com, con il cordialissimo proprietario, il sig. Pinyo Khumprom.

Così facendo abbiamo risparmiato circa 870 bath.

Infatti, prenotando direttamente sul sito, il bungalow STANDARD VILLA, il prezzo sarebbe stato 990 anziché 900 ad Agosto, e 1210 anziché 1100 a Settembre; ed in più avremmo dovuto pagare l’intero importo.

Nostra considerazione: Sistemazione ottima, economica, e con bungalow a circa 40 metri dalla spiaggia più bella di Koh Samui (Chaweng Beach).

Dei nostri primi 4 gioni a Koh Samui, passiamo 2 di assoluto relax, e 2 all’esplorazione dell’isola fittando uno scooter al nostro resort, per 200 bath al giorno (si possono fittare anche spendendo di meno, ma noi abbiamo preferito prenderlo al resort, per comodità).

Iniziamo la nostra conoscenza con il Nord dell’isola, dal Big Buddha (una statua di 12 metri), la più famosa attrazione di Koh Samui; e le attrazioni circostanti.

Sempre al nord, ci fermiamo a Chaemong Beach, spiaggia carina e tranquilla, con tante palme… …Ma il mare lascia un po’ a desiderare. Continuiamo la nostra esplorazione, con il sud dell’isola.

Tra Chaweng e Lamai ci sono diverse spiaggette molto carine.

Quelle che ci hanno colpito di più, sono: Beach Love, Coral Cove, e Cristal Bay.

A Lamai, visitiamo il Nonno e la Nonna (Hin Ta & Hin Yai), due rocce con forme decisamente esplicite, che ricordano gli organi genitali femminili e maschili che ovviamente creano un divertito interesse sia tra i turisti che tra i locali.

Scendendo ancora verso sud, arriviamo al Wat Sila Ngu (pagoda dorata, che si dice contenga una reliquia del Buddha).

Poi al Wat Kunaram, tempio che ospita la famosa mummia di un monaco morto più di 25 anni fa, mentre era seduto in meditazione.

È ancora nella medesima posizione, e il corpo è quasi intatto.

Sono da notare gli occhiali Rai Ban, che indossa la mummia.  Continuando, arriviano alle Cascate Namuang II. (raggiungibili con circa 30 minuti di trekking).

Dopo quelle viste al nord della Thailandia, adesso vedere un righino d’acqua. Anche se di 80 metri, è davvero poca roba.

Diremmo che sono da evitare se non fosse che, lungo il percorso di ritorno, c’è una piscina naturale, formatasi alla base della cascata dove è possibile farsi il bagno. Una vera goduria! Ultimo oggetto della nostra esplorazione, è stato:Laem Sor.

Una piccolissima pagoda decorata, posta su un’estremità rocciosa a picco sul mare (da evitare).

Considerazioni su Koh Samui: 1) Il centro commerciale Tesco, ha la nutella!  2) Se dovete scegliere un residence a Chaweng, tenete presente che poco più a Nord dell’Evergreen Resort, c’è una lingua di scogli che fanno sparire il mare, quando c’è la bassamarea. Quindi scegliete un resort dall’Evergreen verso Sud.

Durante l’organizzazione del viaggio, vedemmo sul sito ufficiale dell’isola di KOH PHANGAN www.Kohphangan.Com, che il giorno 28 Agosto ci sarebbe stato il party più famoso dell’estate: il FULLMOON PARTY, che si tiene sulla spiaggia di HAAD RIN, una volta al mese, nelle notti di luna piena. Siccome il suddetto party dura tutta la notte (e noi non volevamo proprio perdercelo), decidemmo di prendere un alloggio a Koh Phangan.

Purtroppo nel periodo del FULLMOON PARTY, tutti gli alberghi dell’isola, nelle vicinanze della spiaggia di HAAD RIN, chiedono soggiorni di almeno 5 notti.

Allora iniziammo una affannata ricerca su internet… …Fumata nera.

www.Thaihoteldiscount.Com www.Hotelthailand.Com www.Asia-discovery.Com www.Asiatravel.Com Cosi navigando e ri-navigando riuscimmo a trovare un albergo tramite un agenzia thailandese: www.Thai-tour.Com Hotel: “PHANGAN BURI RESORT & HEALTH SPA” Sito: www.Phanganburiresort.Net Prezzo: 2600 bath per 1 notte in SUPERIOR ROOM, con colazione (la camera la paghiamo 2600 bath anziché 2200, perché pieno periodo FULLMOON PARTY) Prenotato il 13 Aprile tramite agenzia www.Thai-tour.Com e-mail: ae@thai-tour.Info – info@thai-tour.Com.

Lo abbiamo prenotato tramite agenzia, perché non sarebbe stato possibile prenotarlo direttamente sul sito www.Phanganburiresort.Net o via e-mail: reservation@phanganburiresort.Net , per meno di 5 notti, nel periodo FULLMOON PARTY.

Nostra considerazione: Buonissimo albergo a 5 minuti di cammino dalla spiaggia di Haad Rin.

Per gli spostamenti tra le varie isole consigliamo assolutamente LOMPRAYAH HIGH SPEED CATAMARAN: www.Lomprayah.Com Tutte le alter compagnie, offrono “pescherecci”.

Il Fullmoon party, è una festa bellissima, divertentissima, e organizzata molto bene, non c’è niente di cui aver paura (come invece ho letto in altri diari).

Nostra considerazione: Se volete partecipare a questo party, prenotate un albergo a Koh Phangan, altrimenti sarete costretti a tornare a Samui su strettissime imbarcazioni, piene fino all’orlo.

Considerazioni su Koh Phangan: Quest’isola meriterebbe qualche giorno in più.

Il giorno dopo il pazzo Fullmoon Party, lasciamo l’isola per recarci in un vero e proprio paradiso terrestre: Koh Nang Yuan.

Un trio di piccole isole collegate da distese di perfetta sabbia bianca, che formano due basse insenature piene di coralli.

Dopo le 3 del pomeriggio tutti gli escursionisti vanno via, e sull’isola rimane solo chi ha prenotato un bungalow.

Hotel: “NANG YUAN DIVE RESORT” Sito: www.Nangyuan.Com Prezzo: 2900 bath per 1 notte in STANDARD AIR DOUBLE (BEACH/SEA VIEW).

Prenotato il 13 Aprile sul sito: www.Nangyuan.Com ; e-mail: info@nangyuanisland.Com Nostra considerazione: Carinissimo bungalow su una spiaggia paradisiaca. Assolutamente STANDARD AIR DOUBLE (BEACH/SEA VIEW).

Considerazioni su Koh Nang Yuan: Pernottare in questo luogo fantastico è stato, forse, la cosa più azzeccata di tutto il viaggio. Con il senno di poi, saremmo rimasti una notte in più.

Dopo aver assaggiato il paradiso, torniamo a Koh Samui per gli ultimi 5 giorni di questa bellissima vacanza; passati in assoluto relax, con un’unica eccezione: l’escursione al parco nazionale di Ang Thong (prenotata al nostro resort)… …Che si svolge così: Un comodo barcone ci porta al centro di questo splendido arcipelago, dichiarato parco nazionale nel 1980 (la sua natura incontaminata ha tutti i requisiti di un paradiso tropicale).

Giunti a destinazione, scendiamo al volo su delle canoe (scelta facoltativa) per inoltrarci tra numerose spiagge, grotte e cunicoli, in un’esperienza davvero indimenticabile.

Raggiungiamo poi, l’isola di Koh Mae Ko per scoprire in cima ad una collina,un lago salato circondato da irte cime calcaree, il famoso lago di smeraldo.

Dalla sua sponda assistiamo ad una vista magnifica dell’arcipelago.

Riscendiamo da questo splendido viewpoint per un po’ di relax in spiaggia. In seguito, saliamo su una lancia che ci riporta sul barcone, dove godiamo di un gustoso pranzo a buffet, mentre navighiamo tra le chiare e limpide acque.

Finito il pranzo, saliamo sul solarium del barcone per rifinire l’abbronzatura Poco dopo arriviamo a Wua Talap Island (l’isola più grande e bella di questo arcipelago).

Rimaniamo estasiati dalla sua bellezza.

Qui si ha la possibilità di fare: relax in spiaggia, kayaking, snorkeling, o trekking sulla montagna per arrivare ad uno splendido viewpoint; dove il contrasto del cielo azzurro e il mare brillante, con queste particolari isolette creano uno spettacolo incantevole. Nostra considerazione: Andare a Koh Samui e non fare questa escursione, è come andare a Bangkok e non visitare i templi. Eccoci giunti alla fine.

Non ci resta che tornare prima a Bangkok… Volo interno: Koh Samui/Bangkok, con la compagnia BANGKOK AIRWAYS Prezzo: 86 euro Prenotato il 5 Giugno sul sito: www.Bangkokair.Com; e-mail: info@bangkokair.Com.

…E poi, tornare a casa.

Un ottimo sito, per ogni tipo di informazione sulla Thailandia, è: www.Sawadee.Com Considerazione finale: La Thailandia è un paese bellissimo, da vivere in ogni sua sfumatura.

Noi ci torneremmo anche domani.

Per qualsiasi altra informazione più dettagliata, non esitate a contattarci: maurofranzese@hotmail.It E adesso, non ci resta che fantasticare sulla prossima meta: La Transilvania.

Troverete informazioni sul nostro prossimo viaggio, sempre su questo sito: “LA ROMANIA DI MAURO E KEKKA”.

Ciao da Mauro e Francesca.