La strada più romantica d’Europa in moto è un viaggio tra città d’arte e natura d’autore

Rosenheim
Scritto da: piero da fosio
la strada più romantica d'europa in moto è un viaggio tra città d'arte e natura d'autore
Ascolta i podcast
 

Amici dell’asfalto, buongiorno! A maggio, con mia moglie e due amici, partiamo per un viaggio nella Romantische Strasse. È il giorno 5 partiamo da Parma in direzione Rosenheim, dove arriviamo dopo 475 km. Iniziamo visitando il centro storico un tuffo nella Baviera storica, poi visitiamo le due chiese di Sankt Nikolaus (il simbolo di Rosenheim) e quella, più piccola, Heilig Geist Kirche, l’antica chiesa ospedaliera, entrambe con il tipico campanile a cipolla, nella zona pedonale le due piazze Max-Josefs-Platz, il salotto della città, e Ludwigs-Platz (con il mercato da lunedì a sabato).

6 e 7 maggio – Ratisbona

Il giorno 6 maggio partiamo in direzione Ratisbona, dove arriviamo dopo aver percorso 194 km tra le strade di campagna, paesaggi primaverili bellissimi. Arrivati, dopo la presa delle camere abbiamo iniziato visitando il bellissimo Duomo di San Pietro, stupendo sia all’esterno e all’interno. Dal Duomo, percorrendo i viottoli del centro in direzione del Danubio, arriviamo allo Steinerne Brucke, il celebre ponte di pietra. Visitiamo il Municipio Vecchio, Sankt Emmeramkirche, la Basilica con un bellissimo chiostro e il castello dei Thurn und Taxis.

8 e 9 maggio maggio – Rothenburg ob der Tauber

Il giorno 8, prima di partire alla volta di Rothenburg, visitiamo il tempio Walhalla, un tempietto in stile neoclassico voluto da Ludwig I con lo scopo di riunire in un solo luogo tutte le maggiori personalità tedesche. Vi sono numerose tavole commemorative riguardanti Kant, Strauss, Bach e tanti altri ancora. Nel primo pomeriggio arriviamo dopo aver percorso 191 km sulla Romantische Strasse, e dopo aver parcheggiato in un comodissimo parcheggio alle porte della città. La prima sensazione è di essere immersi in una favola. Vi consiglio dunque di godervi l’atmosfera, perdendovi nelle sue viuzze e curiosando nei negozi. È un centro facile da girare, viste anche le sue dimensioni contenute  Dal punto di vista architettonico, è talmente perfetto da sembrare finto, come quei villaggi ideali che si vedono nei film. Non esistono palazzi: si trovano solo case colorate, molte delle quali a graticcio, piene di fiori alle finestre. La Schmiedgasse è la strada principale di Rothenburg, la classica via dello shopping. Il tratto più a nord prende il nome di Obere Schmiedgasse, mentre il suo prosieguo verso sud è noto come Untere Schmiedgasse. La Marktplatz (piazza del mercato) è caratterizzata dalla presenza di case colorate, del pregevole municipio gotico-rinascimentale, di una fontana con la statua di San Giorgio che uccide il drago e della bella facciata del Ratsherrentrinkstube.

10 e 11 maggio – Monaco di Baviera

Il giorno 10 ripartiamo in direzione Monaco di Baviera, dove arriviamo dopo 249 km di Romantische Strasse. Dopo la presa delle camere iniziamo con una passeggiata a Marienplatz, con il Nuovo Municipio, è il cuore pulsante della capitale della Baviera. Visitiamo poi la chiesa dedicata a San Pietro, dietro a Marienplatz e non dimentichiamo la torre dell’orologio del Municipio (Neues Rathaus). Il motivo è che nella torre è collocato il carillon di Glockenspiel, uno più famosi, se non addirittura il più famoso al mondo. 43 campane e 32 statue che suonano e si muovono due volte al giorno d’inverno (nov-feb. 11.00 e 12.00) e tre d’estate (mar-ott. 11.00; 12.00 e 17.00). Due anche le storie rappresentate, entrambe risalenti al XVI secolo: la prima (piano superiore) è il matrimonio di Guglielmo V con Renata di Lorena; la seconda, invece, è la “Danza dei Bottai” (Schefflertanz), una danza rituale che saluta la sconfitta della terribile epidemia di peste che colpì Monaco nel 1517.

Il giorno 12 si ritorna a casa dopo una bella vacanza, amici dell’asfalto viaggiamo in sicurezza rispettando per essere rispettati.

Guarda la gallery
romantische-strasse-rothenburg



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari