La seconda volta a Londra

Un giro alternativo dopo il tour classico
Scritto da: monicaluigi
la seconda volta a londra
Partenza il: 10/02/2012
Ritorno il: 12/02/2012
Visto che era la nostra seconda volta a Londra, abbiamo fatto un programma alternativo. La prima volta avevamo visitato: Westminster, Saint Paul, Torre di Londra, National Gallery, British Museum, Covent Garden, Notting Hill, shopping a Piccadilly, Regents Str. Oxford Str, Harrods. Anche stavolta il tempo ci ha graziato regalandoci anche il sole e temperature accettabili, ma soprattutto non è mai piovuto!

Aereo: British Airways 150.00€ a testa. Bologna – Gatwick partenza ore 6.30 e ripartenza da Londra alle ore 19.30.

Hotel: The Park International Hotel, 117-119 Cromwell Road – South Kensigton.

Hotel appena ristrutturato a 300 metri dalla metropolitana Erls Court in una via piena di locali, negozi e supermercato alla fermata della metro. Colazione a Buffet veramente abbondante e vario (personale forse un po’ troppo “presente”, saremmo stati più a nostro agio senza avere sempre qualcuno alle spalle o a sistemare continuamente il buffet anche quando non ce ne è la necessità, ma è successo solo la seconda mattina). Abbiamo preso la stanza standard twin, per avere una stanza un po’ più ampia e perché siamo entrambi molto alti e nel letto queen delle standard double avremmo un po’ faticato (purtroppo la standard king costava circa 50 sterline di più a notte). La camera era sufficientemente spaziosa, pulita (il ripiano della doccia è stato pulito meglio il secondo giorno), letto comodo, armadio minuscolo (ma per 3 giorni va bene), con set per te e caffe, phon e prodotti da bagno riforniti giornalmente. avevamo la camera interna e questo è stato un bene perché era molto silenziosa. Il bagno era nuovissimo, molto ampio, con finestra e doccia matrimoniale, ovviamente senza bidet. Lo consiglierei senz’altro. A piedi si raggiungono senza problemi Kensington Park and Palace, Hyde Park, V&A Museum, Natural History Museum, Harrods.

Trasporti: dall’aeroporto a Victoria station abbiamo usato il Gatwick Express già prenotato su Internt per risparmiare tempo e denaro. Naturalmente una volta a Londra la cosa più conveniente da fare è la Oyster Card! Per Windsor bisogna fare il biglietto del treno (12.30£ a testa andata e ritorno) direttamente in stazione, dove ci sono anche comodissime macchinette self service.

Venerdì 10/02/2012

Dopo aver depositato i bagagli in hotel andiamo in metro alla stazione di Paddington dove prendiamo il treno che con un cambio velocissimo a Slough ci porterà a Windsor in circa mezz’ora. Nell’alta stagione prenotate il biglietto di ingresso al bellissimo castello su internet per evitare le code. Molto belli gli appartamenti reali e la cappella di San Giorgio, peccato che il salone dei ricevimenti non sia apparecchiato. Appena usciti da castello c’è il paesino di Windsor con tanti negozietti carini da passarci un’oretta e tanti posticini dove mangiare. Noi abbiamo mangiato da Carluccio’s dove una zuppa con un pezzo di focaccia costa 4.90£ (occhio però al resto! Anche il pane costa!). In circa 20 minuti a piedi (sempre su una stradina pedonale con negozi e ristoranti), si arriva a Eton. Se fate la visita guidata forse ne vale la pena, se invece è chiuso al pubblico non perdete tempo ad arrivare fino al college perché non si vede assolutamente niente. A metà pomeriggio torniamo a Londra e ci facciamo un bel giro a Piccadilly dove compriamo di tutto al negozio della Whittard! Se siete appassionati di teas, infusi e cioccolate calde, non potete proprio perdervelo! Ceniamo da Pizza Hut proprio a Piccadilly.

Sabato 11/02/2012

Questa mattina andiamo a Camden al famosissimo mercato che è veramente enorme (ma anche pieno di cianfrusaglie un po’ tutte uguali!). Facciamo un giro di un paio d’ore, compriamo pochissime cose, poi decidiamo di riprendere la metro e andare alla Tate Britain. Una volta arrivati davanti al museo… sorpresa! Stanno girando il prossimo film di 007! Luigi si ferma un ora a vedere tutte le diavolerie elettroniche che la troup sta montando per girare la scena! Poi finalmente possiamo entrare nel museo, dove vista l’ora facciamo prima tappa alla caffetteria. Mangiamo una buonissima zuppa di verdure e uno scone sempre ottimo. Dedichiamo la visita praticamente tutta a Turner e ai romantici inglesi, e Constable si conferma il mio paesaggista preferito! Da cui andiamo a piedi al Parlamento dove abbiamo prenotato su internet la visita agli interni. Visto che siamo in anticipo, i gentilissimi impiegati e guide ci permettono di cambiare l’ora della prenotazione, ma visto che è comunque presto arriviamo a piedi fino al Golden Eye e ritorniamo al Parlamento appena in tempo per la visita (sembrano vicini! Ma sono enormi e quindi ingannano!). La visita in italiano è stata interessantissima, ottima la guida che ci ha spiegato un sacco di cose sia sull’edificio del Parlamento, sia sul funzionamento delle sedute, del voto della politica. Il palazzo di per se è meraviglioso sia fuori che dentro, ma con la guida che ti spiega il cerimoniale, le curiosità, la storia del parlamento e della politica inglese, tutto rende veramente di più. In alta stagione vi consiglio di prenotare su internet, specie se preferite la guida in Italiano. Dopo attraversiamo a piedi St. Regis Park (pieno di scoiattolini) e arriviamo a Buckingham Palace, che l’altra volta avevamo visto solo al buio. Da lì a piedi arriviamo fino al Covent Garden dove ceniamo in un pub (che si chiama tipo Essex qualcosa, comunque niente di che).

Domenica 12/02/2012

Oggi niente metro, si gira a piedi! Andiamo subito all’Albert Memorial, che è veramente imponente e si trova proprio di fronte all’Albert Hall. Da lì entriamo nei Kensington Gardens e raggiungiamo Hyde Park. Stamattina c’è un po’ di nebbia e fa freddo, ma il parco è pieno di londinesi cogli stivali i jeans e il barbour che portano a spasso il cane… proprio come William e Kate! Il lago è ghiacciato e pertanto molto suggestivo. Il parco è veramente enorme se si considera che è attaccato a Kensington Gardens. D’estate il lago è balneabile. Lo percorriamo quasi tutto per poi sbucare da Harrods dove volevo assolutamente comprare i lori biscottini alla lavanda, ma dopo averli cercati in tutto l’immenso food court scopro con orrore che non li vendono più. Sacrilegio! Compriamo due scones e ci dirigiamo verso il Victoria and Albert Museum. Non sono un’amante di questi musei enormi che racchiudono un po’ tutto, ma avevo letto che l’edificio era stupendo (ed è vero!) e che era stata recentemente riaperta dopo il restauro l’ala originariamente dedicata alla caffetteria, così andiamo a vedere. Purtroppo non riusciamo a mangiare lì perché c’è troppa gente, ma vale sicuramente la pena andare a visitarla perché è stupenda. Bellissimo anche il lampadario di vetro di murano nella hall all’ingresso! Museo gratuito. Usciamo e andiamo al vicino Natural History Museum. E’ domenica e questo vuol dire fila per entrare e fila per vedere i dinosauri! Quindi vi consigliamo di andare subito all’apertura, perché era veramente invaso dalle famiglie con bambini. Che dire, gli scheletri dei dinosauri e della balena sono veramente emozionanti, la Hall da sola merita una visita e l’ingresso della zona rossa attraverso il centro della terra è spettacolare.

Se volete vedere le foto delle nostre vacanze visitate il nostro sito www.monicaeluigi.it