La Scozia!

Scritto da: Livio Manglaviti
la scozia!
Ciao, andate in Scozia, tra gole e grandi montagne, castelli che guardano da piccoli passi scoscesi, comunità rurali remote. Una terra immersa in un passato di lotte sanguinose e scenari naturali emozionanti: spazi aperti e selvaggi, oscuri laghetti, ma anche paesaggi aggraziati, paesini di pescatori, belle località di mare e città piene di vita.

Questa è la Scozia.

Io sono partito dall’aereoporto di Reggio Calabria, ho fatto scalo a Roma e da qui sono ripartito per Londra.

Dopo aver girato per una settimana Londra, città fantastica, la più bella per me delle capitali europee, ho preso il treno per Edimburgo, capitale della Scozia.

Dopo 4 ore circa di viaggio in treno, vetture perfette, pulite, profumate, nuove, comodissime ( non come qui da noi in Italia!!! ), sono arrivato a destinazione.

Poche città possono sfidare la bellezza di Edimburgo, con le vedute e i giardini di Princes Street, il castello, il Royal Mile che dal castello per quattro strade consecutive tra fila di storici palazzi porta al cinquecentesco Palace of Holyroodhouse, l’elegante architettura in stile georgiano della città nuova.

Per gli spostamenti in città non vi è alcun problema, infatti c’è un via vai continuo di autobus che vi porta in qualsiasi posto.

La città di sera prende ancora più vita, questo grazie anche alla birra!!! Il periodo migliore per visitare Edimburgo e la Scozia va, secondo me, dalla fine di agosto alla fine di settembre, quando la temperatura non crea alcun fastidio.

Dopo aver visitato Edimburgo mi sono diretto, con un piccolo pulmino con guida, verso le Highlands e verso Loch Ness.

Per chi ama la natura e questi paesaggi questi luoghi sono il “paradiso”.

Immaginate colline verdi che si immergono nei laghi e nei fiumi, sembra di tornare indietro nel tempo, tutto questo immenso paesaggio avvolto da una nebiolina leggera. E veramente fantastico! La zona attorno al lago Loch Ness richiama folle di visitatori, tutti mossi dalla stessa ambizione: avvistare Nessie, il mostro di Loch Ness. Ovviamente non può mancare il giro del lago con un piccolo vaporetto con radar annesso alla ricerca del mostro! Potrei scrivere ancora molto sul mio viaggio ma vi consiglio di visitare la Scozia non ve ne pentirete, ANZI! Ciao Livio