La Sardegna e la sua luna

Un itinerario tutto archeologico
Scritto da: indil
la sardegna e la sua luna
1^ tappa: Santa Vittoria, Serri I templi a pozzo erano destinati al culto delle acque, le cui sorgenti erano custodite con cura sul fondo dei templi stessi. Alla fonte d’acqua si accedeva mediante una scala in pietra, con copertura spesso anch’essa gradonata. Il santuario di Santa Vittoria di Serri, sul ciglio della Giara di Serri, è uno dei più importanti siti archeologici sardi, per la ricchezza ed estensione delle strutture, per la raffinatezza architettonica di alcune di queste e per la ricchezza dei ritrovamenti.Il santuario, che si articola intorno al pozzo sacro, è costituito da quattro principali gruppi di edifici: il pozzo sacro con il tempio impetrale e la “capanna del sacerdote”, il “recinto delle feste”, il gruppo del recinto del “doppio betilo” e il gruppo di est-sudest.

2^ tappa: Sant’Anastasia, Sardara Il tempio a pozzo di Sant’Anastasia, nel paese di Sardara, nel Campidano, sorge presso l’omonima chiesa, all’interno di un insediamento piuttosto ampio a carattere religioso e civile, solo in parte scavato. All’interno della chiesa è un altro pozzo nuragico d’uso, originariamente inserito all’interno di una capanna.

I pozzi sacri risalgono all’età del Bronzo finale, mentre il pozzo all’interno della chiesa ha restituito materiale databile tra il Bronzo finale ed il VII secolo, ma l’area fu oggetto di devozione anche in epoca punica e ancora in età bizantina, quando venne eretto il primo tempio intitolato a Sant’Anastasia, sostituito dall’attuale del XV secolo.

3^ tappa: Santa Cristina, Paulilatino Sull’altopiano basaltico di Abbasanta, nella Sardegna centro-occidentale, sorge uno dei più importanti santuari della civiltà nuragica, nei pressi del santuario campestre di Santa Cristina, con le sue numerose cumbessias (abitazioni per i novenanti ed i pellegrini). A ovest del tempio si conserva la “capanna delle riunioni”, pavimentata con ciottoli e dotata di un sedile che corre lungo tutto il perimetro interno della costruzione.

Guarda la gallery
sardegna-b15qf

La Sardegna e la sua luna

sardegna-jssyp

La Sardegna e la sua luna

sardegna-gkgkw

La Sardegna e la sua luna



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari