La rumorosa Hong Kong

Dopo una settimana di assoluto relax nella natura di Busuanga (Filippine) arriviamo ad Hong Kong e devo dire che l'impatto si sente e si vede grattacieli e grattacieli già dalla strada che il bus dall'aeroporto percorre fino in città e al nostro hotel. In aeroporto abbiamo comprato la OCTOPUS CARD per poter prendere i mezzi pubblici e volendo si...
Scritto da: lafi
la rumorosa hong kong
Partenza il: 18/03/2009
Ritorno il: 23/03/2009
Dopo una settimana di assoluto relax nella natura di Busuanga (Filippine) arriviamo ad Hong Kong e devo dire che l’impatto si sente e si vede grattacieli e grattacieli già dalla strada che il bus dall’aeroporto percorre fino in città e al nostro hotel. In aeroporto abbiamo comprato la OCTOPUS CARD per poter prendere i mezzi pubblici e volendo si può usare anche per pagare in alcuni negozi tipo 7/11, costa 15 €, si può ricaricare alle varie stazioni metro e alla fine rimborsano la cauzione e quello che non si è utilizzato.Per girare abbiamo sempre usato metro, tram a due piani panoramici e ferry tutto sempre molto efficiente L’hotel prenotato è il City Garden a North Point e cercando su internet ho trovato che per raggiungerlo c’era un bus (A11) fuori aeroporto al costo di 4 €, i bagagli si mettono all’interno. L’hotel, che si trova sull’isola di Hong Kong non è proprio centrale, ma molto vicino alle fermate dei bus, tram a due piani e alla metro (stazione di Fortress Hill) , nei dintorni ci sono diversi ristoranti , negozi e bar ( Starbucks). La colazione è a buffet, grande e vario e costa sui 13€, ma veramente mangiando in abbondanza si può saltare il pranzo!Le camere sono spaziose, c’è il bollitore per farsi un thè o un caffè, si deve solo chiedere le bottiglie d’acqua (gratis) perchè si dimenticano sempre di metterle quando rifanno la stanza.Pur essendo un grattacielo di 26 piani noi eravamo al 2° e devo dire comunque che dalla strada non arrivava nessun rumore al contrario al mattino alle 6 già gridavano dei cinesi vicini di stanza.

De vedere c’è tanto e sembra sempre di avere un sacco di tempo in realtà non siamo riusciti a seguire il programma che avevamo stabilito anche con il consiglio di altri tpc. Abbiamo visitato: WESTERN MARKET piena di stradine con negozi ricchissimi di pesce secco e di erbe, molto pittoresco e pieno di profumi.

MAN MO temple, in mezzo ai grattacieli si trova questo tempio costruito durante l’era coloniale, nell’interno ci sono incensi che scendono dal soffitto tipo lampadari.

PEAK si prende un tram che dopo una salita ripidissima porta sulla collina per ammirare un panorama mozzafiato sui grattacieli e il porto. Ci sono diversi negozi e bar e anche l’ Hard Rock cafè.

MID LEVELS è una lunghissima scala mobile tra i grattacieli, ci sono parecchie uscite e molti ristoranti (SoHo).

BIG BUDDHA nell’isola di Lantau, si prende il ferry dal pier 6 del central e dopo circa un’ora si arriva al porto dove con il bus 2 dopo circa 50 minuti di su e giù per l’isola si raggiunge il Monastero di Pao Lin e all’imponente visione del Buddha. Volendo alla destra della scalinata si possono comprare i tagliandi per il pranzo vegetariano al monastero. Anche il monastero merita una visita, è pieno di colori ed è suggestivo con tutte le scritte dei cilindri che scendono dai soffitti. Per tornare si può prendere il bus 23 che porta alla stazione metro Tung Chung per Kowloon.

MERCATO della GIADA a Kowloon è un insieme di bancarelle che vendono monili e oggetti di giada, si deve contrattare sul prezzo. Al di là della strada c’è un MERCATO ALIMENTARE coperto, diverso dai nostri infatti ci sono i banchi dei pesci con vasche e vendono il pesce vivo.

STANLEY con il minibus 40 si arriva nella zona residenziale di HK, anche qui c’è un mercato di abbigliamento, non fermatevi alle prime bancarelle e trattate.

Lungo la strada si può vedere un grande e largo grattacielo con la “finestra”, un’apertura in mezzo perchè secondo la leggenda il drago dalla collina possa vedere il mare.Tornando si può prendere il bus 53 e andare ad ABERDEEN per fare una giro sulle barche cinesi caratteristiche (sampa).

AVENUE OF STARS è una passeggiata lungo mare a Kowloon con alcune statue (Bruce Lee) e per terra l’impronta delle mani di attori asiatici. In questa zona c’è il famoso Hotel PENINSULA tipico stile coloniale e ci sono anche molti centri commerciali.

CASUSEWAY BAY di nuovo sull’isola di Hk è ricca di strade con uffici, centri commerciali, negozi, ristoranti.

Per mangiare c’è veramente un’ampia scelta di cucine e locali da quelli tipici cinesi a quelli tailandesi a quelli internazionali. Volendo mangiare pesce si può scegliere tra alcune zone ad esempio siamo stati a LEI YUE MUN, fermata metro Yau Tong e in dieci minuti a piedi si arriva sul lungomare dove ci sono tantissimi negozi di pesce vivo in vasche, si sceglie il pesce e il ristorante lì vicino lo cucina.

Quello che ho trovato caratterizzante di HK è il rumore, dappertutto si sente vociare, c’è un costante rumore di sottofondo, soprattutto nelle strade di Casueway nel tardo pomeriggio, il contrasto dei mega grattacieli e i mercatini rionali e il pesce secco e il pesce vivo nelle vasche, Hk è decisamente una città viva.