La romantica Praga

la romantica praga
Partenza il: 14/08/2009
Ritorno il: 17/08/2009
Ciao a tutti, anche se un po’ in ritardo eccomi qui a raccontarvi la ns esperienza a Praga, che dire….è bellissima!!!!! Siamo partiti con un volo della Skyeurope (ormai andata) ma abbiamo volato veramente bene, volo ottimo e personale molto disponibile e soprattutto in orario, arrivare dall’aeroporto al centro è molto semplice, con il bus ci si arriva in circa 25-30 min, per questi 4 giorni abbiamo preso l’hotel Eurostars thalia, un ottimo 5 stelle molto centrale a pochi passi dal teatro nazionale, l’hotel è molto bello è pulito da consigliare sia come posizione che come pulizia e colazione, lasciati i bagagli in hotel è già tardo pomeriggio facciamo una passeggiata lungo il fiume, il ponte carlo e la famosa piazza dell’orologio….unica!!!!!! Ad ogni battito di ora attira una folla di turisti pronti a vedere i dodici apostoli con lo scheletro, la storia di questo orologio è un po’ triste perché dicono che accecarono Hanus per impedirgli di costruirne uno uguale per altre città. La sera non abbiamo voglia di metterci a cercare un ristorante e quindi ne troviamo uno in una stradina di fronte all’orologio il ristorante Papagiovanni che si mangia un po’ di tutto e non è nemmeno caro, dopo cena passeggiamo un po’ per Piazza Venceslao e poi rientriamo in hotel. 2 giorno iniziamo la nostra nostra passeggiata sempre lungo fiume in direzione Castello, ma prima di andare li ci fermiamo a veder la Cappella di Betlemme molto semplice e carina, e da li andiamo alla chiesa di Santa Maria Vittoriosa, la prima chiesa barocca di Praga e qui si può vedere la teca con il Bambin Gesù di Praga, camminando ci troviamo alla chiesa di San Nicola anche questa molto bella, soprattutto l’organo e l’affresco della cupola, dopo la visita di questa chiesa è ora di andare a vedere il castello e per evitare di prendere i mezzi e visitare al meglio la città facciamo una scalinata molto vecchia e molto lunga, la Zàmeckè schody che porta direttamente fuori al castello, e andiamo direttamente a vedere la Cattedrale di San Vito che dire….meravigliosa…. Visitiamo il palazzo reale, il convento di San Giorgio e il vicolo d’oro, è ora di pranzo e così scendiamo per la vecchia scala per la metro Malostranska, e dopo la lunga scala camminando troviamo un ristorantino molto carino il Malostranska pivnice, un po’ caro ma vale la pena perché si mangia veramente benissimo! Il pomeriggio facciamo una passeggiata al Ponte Carlo che è sempre bello e ci troviamo di nuovo alla piazza dell’orologio, ci siamo resi conto che tutte le strade del centro portano in quella piazza, ammiriamo quei favolosi palazzi e la Chiesa di Tyn, Rientriamo in hotel per una doccia e poi di nuovo per le stradine di questa città meravigliosa, per la cena andiamo a U-flekua Kremencova 11, non è facile da trovare, noi l’avevamo preso dalla guida, ma dal mio punto di vista non vale nemmeno la pena, finita la cena passeggiamo lungo fiume che di sera è ancora più bello e romantico… 3 giorno direzione parco Petrin niente di particolare ma vale la pena vedere la torre dell’osservatorio, dopo il parco andiamo a Piazza Venceslao, fino ad arrivare alla casa municipale, alla porta delle polveri, via Celetna ed eccoci di nuovo alla piazza della città vecchia, per il pranzo ci fermiamo dietro la chiesa del Tyn, al Legend per un pranzo veloce è ottimo, continua la ns passeggiata anche perché è l’ultimo giorno, questa zona è molto carina ci sono dei negozi molto carini, soprattutto uno di orologi per la casa, molto particolari, ci rendiamo conto che ancora non dobbiamo visitare il quartiere ebraico e così iniziamo dalla Sinagoga Vecchia-nuova e quella Alta fino ad arrivare al cimitero ebraico, questo quartiere è molto carino, ci ritroviamo lungo fiume dove è bello passeggiare al tramonto e poi un po’ in giro per i negozietti, e pronti per l’ultima serata a Praga! 4 giorno purtroppo non abbiamo tempo di vedere più nulla perché il volo parte presto, quindi dopo una bella colazione, prendiamo la metro e il bus per l’aeroporto e li capiamo che c’è qualche problema con la compagnia aerea infatti torniamo con un volo canarias Airlines, ma non ci preoccupiamo l’importante è tornare a casa, solo dopo qualche giorno sappiamo che la compagnia è fallita! Questi pochi giorni ci hanno lasciato tanti bei ricordi, consiglio a tutti di visitare Praga è una città meravigliosa, piccola dove è possibile girare sempre a piedi e consiglio un hotel in centro, spero di ritornarci presto perché ha qualcosa di magico…