La romantica Budapest

Una piccola città molto bella
Scritto da: maryfin81
la romantica budapest
Partenza il: 21/03/2014
Ritorno il: 24/03/2014
Ciao a tutti, eccomi qui a raccontarvi il mio ultimo week-end. Quest’anno la nostra scelta è stata Budapest, una città che da tempo volevamo visitare. Come al solito partenza da Roma Ciampino e come hotel abbiamo scelto il City Mathyas, è un semplice 3*, ma la posizione è ottima, a pochi passi da tutto. Noi abbiamo fatto tutto a piedi, non abbiamo mai preso i mezzi. Dall’aeroporto consiglio di prenotare lo shuttleairport, è molto comodo e ferma proprio fuori l’hotel prenotato… e lo stesso per il ritorno.

Il primo giorno abbiamo girato un po’ per la zona del nostro albergo. Abbiamo visto la vaci utca con tutti i piccoli negozietti, il mercato coperto molto grande ma soprattutto molto particolare. Abbiamo attraverso il ponte vicino al nostro hotel, consiglio di attraversarli di notte perchè è veramente magico vedere soprattutto il ponte delle catene tutto illuminato, per cena siamo rimasti in zona anche se abbiamo capito che la Vaci Utca non è il posto migliore per cenare molto turistico.

Il secondo giorno ci alziamo presto e dopo una bella colazione in hotel siamo pronti per iniziare la nostra giornata. Siamo fortunati anche con il tempo… un bel sole caldo che ci permette di lasciare i piumini in hotel. Decidiamo di iniziare la nostra giornata visitando la zona di Buda. Passeggiando sul lungofiume arriviamo al ponte delle catene, quindi breve sosta sul ponte per fare le foto, e poi eccoci al siklo. E’ un pò caro e forse, come avevo già letto da altri diari di viaggio, non vale nemmeno la pena, però a me è piaciuto. E’ una cosa caratteristica e molto carina. Arrivati ci fermiamo a guardare le guardie, il palazzo reale e piano piano arriviamo fino alla chiesa di Mattia e bastione dei pescatori. Prendiamo il biglietto per la chiesa di Mattia, che dire… è veramente bellissima, vale la pena entrare e vederla. Finita la visita, andiamo verso la terrazza per vedere il panorama dall’alto.

Budapest vista dall’alto è spettacolare, si vede per intero il Parlamento ed è veramente molto bello. Terminate le nostre visite andiamo verso il siklo, dove assistiamo al cambio delle guardia, molto bello e molto diverso da quello che abbiamo visto in altre città. Finito il cambio prendiamo il siklo e torniamo sul lato di Pest e vista l’ora (di pranzo) mangiamo qualcosa con calma. Visto che abbiamo la visita al Parlamento prenotata per le 15.30, consiglio di prenotarla dall’Italia per avere la guida in italiano. Dopo pranzo, sempre passeggiando vicino al fiume, arriviamo al Parlamento un pò in anticipo, ma ci sediamo un po’ sulle panchine. C’è un bel sole caldo e guardare il fiume è molto rilassante. Alle 15.30 iniziamo la visita al Parlamento: gli interni sono molto belli. La guida è molto brava e preparata, anche se, secondo me, molto breve… fanno vedere pochissime cose.

Passiamo il pomeriggio passeggiando per la città e rientriamo in hotel per prepararci per la sera. Questa sera abbiamo deciso di mangiare in un ristorantino molto carino; il proprietario è un ragazzo italiano, ci ha consigliato le cose tipiche da assaggiare e ci siamo trovati veramente benissimo!

Il terzo giorno lo dedichiamo alla Sinagoga, è enorme. Vale la pena vedere anche questa, è molto bella e anche qui le guide sono molto brave. Dopo andiamo a vedere la basilica di Santo Stefano. Arriviamo che è appena iniziata la messa e quindi prendiamo la prima ascensore e poi saliamo le scale fino alla cupola dove si vede tutta Budapest. Per scendere invece abbiamo fatto tutto con l’ascensore… la messa non è ancora finita così aspettiamo un po’ per visitare la basilica, anche questa molto bella e grande.

Dopo pranzo facciamo una passeggiata per le piccole stradine interne di Budapest, facciamo un giro per i negozietti per l’acquisto di qualche souvenir e piano piano arriviamo all’hotel Gellert, dove visitiamo tutta la zona, anche questa molto carina. Rientriamo in hotel per preparare le nostre cose… è la nostra ultima sera a Budapest e il lunedì abbiamo appuntamento alle 11 con l’autista per andare in aeroporto.

A fine vacanza posso dire che Budapest è una città molto bella. Mi ha colpito molto la cordialità delle persone. Non siamo riusciti a vederla tutta, ma questo sarà un buon pretesto per ritornarci!