La romania

Ciao a tutti, siamo Mauro e Francesca, una coppia napoletana. Siamo stati in Romania qualche mese fa; ed abbiamo organizzato tutto, in maniera “fai da te” (perché secondo noi è l’unico modo per risparmiare un bel po’ di soldini e di godersi al meglio la vacanza), e come abbiamo già fatto con il nostro viaggio in Thailandia (La...
Scritto da: DARTY78
la romania
Partenza il: 01/11/2007
Ritorno il: 05/11/2007
Ciao a tutti, siamo Mauro e Francesca, una coppia napoletana.

Siamo stati in Romania qualche mese fa; ed abbiamo organizzato tutto, in maniera “fai da te” (perché secondo noi è l’unico modo per risparmiare un bel po’ di soldini e di godersi al meglio la vacanza), e come abbiamo già fatto con il nostro viaggio in Thailandia (La Thailandia di Mauro e Kekka), abbiamo deciso di mettere il nostro racconto su questo sito, per condividere tutte le informazioni trovate, in modo da poter essere utili a qualcun altro che volesse intraprendere un viaggio simile al nostro.

Perché abbiamo voluto fare questo viaggio? Perché, dopo 5 secoli, ancora oggi rimaniamo affascinati dall’oscuro principe delle tenebre “Vlad l’Impalatore”; più notoriamente conosciuto come “Dracula”. È stato questo motivo, a farci ripercorrere le sue tappe, in un indimenticabile viaggio (in auto) nelle terre della Transilvania e della Valacchia.

Attraversando le città dove ha lasciato in agonia, impalati migliaia di nemici. Visitando la casa natale di Sighisoara, e il Castello (fortezza) di Bran. Vagabondando per Brasov e Sibiu, le più belle città medioevali della Romania. Inoltrandoci con passo incerto negli anfratti, più bui e desolati dei monti Fagaras, alla folle ricerca del Castello di Poienari, testimone del suicidio della prima moglie. Infine, visitando l’attuale capitale della Romania, Bucarest (probabilmente, così battezzata dallo stesso Vlad).

Il nostro viaggio è durato 5 giorni (dal 1 al 4 Novembre), e l’idea è venuta agli inizi di Settembre, appena tornati dalla Thailandia. Così dopo un continuo tira e molla, abbiamo prenotato il volo.

Volo: Napoli/Bucarest Baneasa A/R, con la compagnia MYAIR Prezzo: 239 euro (per 2 persone) Prenotato il 27 Settembre sul sito: www.Myair.Com e-mail: info@myair.Com Nostra considerazione: volo perfetto, se non fosse stato per le 3 ore e mezza di ritardo.

E la favola comincia… Arrivati al piccolissimo aeroporto di Bucarest, e sbrigate tutte le formalità; ci avviamo verso l’uscita, e incontriamo l’uomo che ci deve consegnare l’auto, prenotata poche settimane prima.

Rent a car: “EUROCARS” Sito: www.Eurocars.Ro Prezzo: 128 euro per 4 giorni (Dacia Logan). Prenotato il 17 Ottobre (senza acconto), via e-mail: eurocars.Romania@gmail.Com Nostra considerazione: Auto abbastanza affidabile.

Controlliamo l’auto, firmiamo il contratto, impostiamo il Nokia Tom Tom, e partiamo alla volta di Bran. Il tragitto prosegue piuttosto tranquillo, e alle 02:00 in punto arriviamo alla nostra pensione. Hotel: “CASA DIN BRAN” Sito: www.Casadinbran.Ro Prezzo: 120 LEU (~36 euro) per notte in camera con vista sul castello, senza prima colazione. Prenotato l’8 Ottobre (senza acconto), via e-mail: office@casadinbran.Ro Nostra considerazione: Il meglio che potevamo scegliere. Se chiedete la camera con vista sul castello, vi godrete uno spettacolo bellissimo.

Entriamo in camera, apriamo la tenda… …Ed eccolo lì! Il Castello di Dracula, di fronte a noi… tutto illuminato… nel buio più totale della notte… molto, molto inquietante.

Tutti i nostri alloggi, li abbiamo trovati su questo utilissimo sito: www.Bookingromania.Com Una volta trovati quelli a noi più congeniali, li abbiamo prenotati sul “loro” proprio sito.

Il Castello di Dracula.

Il giorno successivo, visitiamo il Castello di Bran. Vlad era solito usare il castello come quartier generale per le sue incursioni in Transilvania.

Nostra considerazione: Lasciamo la descrizione del castello alle varie guide turistiche, possiamo solo dire che è veramente bellissimo.

Continuiamo a trascorrere la mattinata e parte del pomeriggio nella terra di Dracula.

Infatti, finita la visita al castello, partiamo in direzione Brasov; una delle località più visitate della Romania.

Durante il tragitto, ci fermiamo più volte, prima perché rimaniamo incantati dalla cittadella di Rasnov, posta in cima ad una montagna; poi, per ammirare il panorama dalla collina di Tampa.

Proprio sulle montagne che circondano Brasov, ai tempi della campagna contro i ricchi mercanti locali da parte di Dracula, vennero posti i pali con i poveri corpi agonizzanti.

Arrivati a destinazione, visitiamo la cittadella medievale, Piazza del Mercato, e per finire la Chiesa Negra.

Nostra considerazione: Brasov è una bella città, ma non abbiamo potuto godercela fino in fondo, per motivi di tempo… …Peccato! Dopo Brasov, ci rimettiamo in marcia verso Sighisoara (la perla della Transilvania).

In serata, arriviamo alla nostra pensione.

Hotel: “PENSIUNEA JOKER” Sito: www.Pensiuneajoker.Com Prezzo: 90 LEU (~28 euro) per notte, senza prima colazione. Prenotato il 9 Ottobre (senza acconto), via e-mail: pensiuneajoker@gmail.Com Nostra considerazione: Molto, molto carina; e poco distante dalla cittadella medievale.

A casa di Dracula Il giorno successivo iniziamo la nostra visita della città, dalla torre dell’Orologio Scesi dalla torre, avremmo voluto visitare il Museo della Stanza delle Torture (purtroppo chiuso per restauro).

Entriamo, poi, gratuitamente nel vicino museo delle armi (non è un granché); Dopodichè restiamo alcuni minuti ad ammirare la casa dove è nato il Principe Vlad, ed è vissuto per 4 anni, ora trasformata in ristorante. Continuiamo la nostra visita tra viuzze e piazzette tipiche del medioevo.

Molto interessante è la salita alla Chiesa sulla Collina, attraverso una lunghissima scala coperta di 172 scalini, fatta tutta di legno. Arrivati in cima, invece di visitare la Chiesa, visitiamo il cimitero sassone, davvero da non perdere, il tipico cimitero che si vede nei film horror; tappa d’obbligo per gli amanti del macabro.

Nostra considerazione: La più bella città medievale della Romania.

Dopo aver trascorso l’intera mattinata in questa splendida città, andiamo a Medias, dove segue una breve visita della città; con la sua Torre delle Trombe (Turnul Trompetilot) da dove, si narra, che Vlad Tepes venne tenuto prigioniero.

Dopodichè, ripartiamo in direzione Sibiu; e nel tardo pomeriggio arriviamo alla nostra pensione.

Hotel: “PENSIUNEA EMIGRANTUL” Sito: www.Emigrantul.Uv.Ro Prezzo: 100 LEU (~30 euro) per notte, senza prima colazione. Prenotato il 22 Ottobre (senza acconto), via e-mail: emigrantul48@yahoo.Com Nostra considerazione: Pensione che lascia molto a desiderare, molto rozza; ma economica e a soli 800 metri dal centro storico.

Visita del territorio del principato di Dracula.

Oggi, si va alla scoperta di Sibiu.

Visitiamo la Piata Mare, la Piata Mica, saliamo sulla torre Sfatului, da dove si gode uno splendido panorama. Riscendiamo dalla torre, e ci fermiamo ad ammirare il ponte delle bugie. Soprannominato così, per via degli infidi mercanti che erano soliti ritrovarsi lì per concludere affari e per i giovani innamorati che vi dichiaravano il loro amore “eterno”.

Poi da lì, andiamo alla Biserica Evangelica, ed infine al museo Brukenthal.

Nostra considerazione: Sibiu è stata veramente una bella scoperta. Col senno di poi, saremmo rimasti qualche ora in più.

Dopo Sibiu, saremmo dovuti andare al Castello di Poienari (testimone del suicidio della prima moglie di Dracula quando si gettò dalla torre nelle acque del fiume Arges), e alla cattedrale di Curtea de Arges (famosa per la leggenda di Manole), ma non siamo potuti andare per 1000 disavventure capitateci e che non stiamo qui a raccontarvi.

Nostra considerazione: Evitate di fare il nostro stesso sbaglio… …Dopo Sibiu, andate a Bucarest, senza tappe intermedie.

In tarda serata arriviamo al nostro hotel di Bucarest.

Hotel: “HOTEL ELIZEU” Sito: www.Hotelelizeu.Ro Prezzo: 57 euro per notte, con prima colazione. Prenotato il 10 Ottobre, pagando l’intero importo, con carta di credito sul sito: www.Octopustravel.Com Nostra considerazione: Ottimo! Prenotatelo con Octopustravel, perché prenotarlo direttamente sul suo sito, costerebbe quasi il doppio. E la favola finisce… L’ultimo giorno in Romania, è dedicato alla capitale: Bucarest.

Visitiamo il Palazzo del Popolo,mostruosità di cemento costruita a fine anni ’70 che portò alla completa distruzione di un sesto della capitale rumena;e che è ancora oggi, il secondo edificio più grande al mondo, dopo il Pentagono. Visitiamo il Viale Vittoria, il centro storico, la centralissima Piazza Unirii, e la Piazza dell’Università, teatro degli scontri della Rivoluzione di Dicembre 1989 (sulle cui pareti ci sono ancora i fori dei proiettili, che i soldati sparavano contro i manifestanti su ordine di Ceausescu).

Nostra considerazione: Da non perdere, una cena al ristorante: Count Dracula Club. Sarete circondati da torce, crani e vecchi quadri, in un’atmosfera misteriosa.

Sito: www.Clubconteledracula.Ro e-mail: rezervari@clubconteledracula.Ro Nel tardo pomeriggio, ritorniamo in aeroporto (con non poche difficoltà), consegniamo l’auto… …E prendiamo l’aereo che ci riporterà a casa Nostra considerazione: Il traffico a Bucarest, è esagerato… …Sembra Napoli…Anzi peggio! Per andare all’aeroporto, avviatevi qualche ora prima.

Considerazione finale: La Romania è un paese dove si vive con ritmi d’altri tempi.

Questo viaggio, ci ha riportati indietro nel tempo, di qualche secolo, e adesso che è terminato non ci resta che spingervi a fare un viaggio in questo bellissimo paese; e viverlo in ogni sua sfumatura.

Per qualsiasi altra informazione più dettagliata, non esitate a contattarci: maurofranzese@hotmail.It E adesso, non ci resta che fantasticare sulla prossima meta, che dovrebbe essere: il West USA.

Quindi tra un po’ troverete informazioni sulla nostra prossima meta, sempre su questo sito: “Il West USA Di Mauro e Kekka”.

Ciao da Mauro e Francesca.