La Riviera del Conero

Scritto da: soredamor
la riviera del conero
Partenza il: 06/08/2009
Ritorno il: 09/08/2009
Volevamo fare qualche giorno a giro per l’Italia senza spendere un’ esagerazione e senza stare 10 ore in macchina… E così abbiamo scelto di le Marche regione a noi sconosciuta (anche se quasi “vicina di casa” visto che abitiamo in Toscana).

Per prima cosa abbiamo prenotato un agriturismo o meglio una country house ( come dicono li) a Recanati luogo adatto per visitare un pò tutta la zona delle Marche e Conero. Abbiamo scelto la country house le Meraviglie (http://www.Countryhouselemeraviglie.It/) aperta da poco perchè secondo quanto dettoci dalla proprietaria solo da circa 3-4 anni le Marche hanno “ri-scoperto” la loro campagna e un nuovo modo di viaggiare per agriturismi.. (cosa che in Toscana già fanno da almeno 10 anni).

PRIMO GIORNO

il primo giorno siamo partiti da Siena, abbiamo attraversato Colfiorito ( dove purtroppo non ho preso le patate rosse) per giungere a Macerata bella cittadina medievale con una bella quanto antica università e un bel teatro all’aperto lo Sferisterio.

Dopo abbiamo proseguito per Recanati dove anche li siamo rimasti affascinati dal paesino tutto restaurato.

Abbiamo visitato la casa di Giacomo Leopardi (7 euro casa + museo) e l’ermo colle dove mi aspettavo di vedere la famosa siepe… E invece un c’era 🙂 (http://www.Giacomoleopardi.It/index.Htm) da li abbiamo proseguito per Loreto per vedere il famoso santuario della madonna nera di Loreto, effettivamente è molto bello a prescindere che uno possa più o meno credere. (http://www.Santuarioloreto.It/) Dopo essersi rifocillati… Siamo andati a vedere il mare che non ci ha deluso… Bellissimo Sirolo e Numana due paesini arroccati sul promontorio del Conero a picco sul mare cristallino e chiaro (non sembra neanche di essere “vicino” a Rimini), li abbiamo cenato in una pizzeria sulla piazza di sirolo da dove si può ammirare l’infinità del mare. (http://www.Rivieradelconero.Info/)

SECONDO GIORNO

Il secondo giorno siamo andati la mattina a fare un pò di mare a S.Maria di Porto nuovo. Piccola lingua di terra con un mare bellissimo. Vi consiglio una sosta all’inizio della discesa per Portonuovo per ammirare la costa e il promontorio che “sorveglia” dall’alto il mare e le spiagge bianche. Sul tardi siamo andati a vedere Montelupone, piccolo paesino medievale che come si direbbe a siena “non gli pende un capello”… E dopo aver cenato (divinamente) al country house siamo andati a fare due passi ad Osimo, bello per le sue chiese e per questa passeggiata a picco sul nulla e con vista a perdita d’occhio da una parte del mare e dall’altra della campagna. Osimo è famoso anche per le sue grotte sotterranee che però non abbiamo visitato http://www.Comune.Osimo.An.It/).

TERZO GIORNO

prima di andare al mare siamo andati a vedere il Monte Conero che come ho già detto sovrasta il mare fra porto recanati (insomma… Molto simile alle cittadine della Romagna) e Ancona. Il monte è bello e andatto a fare trekking peccato che fossimo con gli infradito. Per fare il mare siamo andati a Numana molto bella. La sera dopo il mare siamo andati a vedere Castel fidardo paese famoso per il museo della fisarmonica che potrete vedere in vendita in tutti i paesini. E dopo tutto questo girare… Altra cena luculiana nella country house (pasta fatta in casa, fritto marchigiano e dolci fatti il loco)

QUARTO GIORNO

Ultimo giornino di vacanza. Siamo partiti presto in direzione siena… Con varie piccole soste. Prima sosta a Jesi anche questa tipica cittadina marchigiana. Poi siamo andati verso l’interno per visitare le grotte di frasassi (15€ a persona spese bene). A Frasassi abbiamo visitato l’abbazia di San vittore (1200) e poi la grotta. La grotta è bellissima e lascia senza parole… Consiglio portatevi un maglione la temperatura è di 14 gradi ma con un alto tasso di umidità. (http://www.Frasassi.Com/). Poi nel rientrare ci siamo fermati a Gubbio e Umbertide e poi dritti verso casa.

Alcuni NB.

NB1: La cucina è buonissima vi consiglio di assaggiare le olive all’ascolana, la crema fritta, il coniglio in porchetta e assaggiare il Rosso del Conero.

NB2: La cosa che più mi è piaciuta delle Marche è il fatto che si possono percorrere chilometri senza “trovareniente” per poi girare l’angolo e vedere un paesino arroccato nei monti dove sembra di rivivere le sensazioni provate da leopardi quando scriveva il sabato del villaggio.

NB3: Da tutti paesini si può mirare il mare e la campagna… E dal mare si possono raggiungere in max 15minuti vari paesini.

NB4: Consiglio questo tipo” di fuga” da chi in estate vuole il mare bello a poco prezzo e la sera usciti dalla spiaggia ha voglia di perdersi fra paesi e stradine di campagna. A chi in tutte le stagioni (anche se dev’essere bellissimo in autunno) ama “semplicemnete” la campagna e questo “nuovo chianti”( dove però c’è il Rosso Conero, peraltro buonissimo) ancora intatto e non sfruttato.

NB5: In tutti i villaggi anche quelli fatti di tre case potrete ammirare il teatro del paese.