La Provenza, che spettacolo!

Un viaggio inaspettato alla scoperta dei borghi
Partenza il: 31/05/2014
Ritorno il: 07/06/2014
Ciao a tutti, Noi siamo Ale (io), Giusy (la mamma), Mario (il papà) e Gilda (il cane)… e questo e’ il nostro fantastico viaggio!

31/5 Eccoci in viaggio verso Eguilles, un piccolo paese vicino ad Aix en Provence, dove abbiamo affittato un appartamento davvero carino! Per strada ci fermiamo a Cannes, più per curiosità che per interesse.. Molto carina, ma anche molto incasinata..

01/06 E’ domenica, decidiamo di visitare Aix en Provence, che dista appunta 6 km da Eguilles.. Parcheggiamo vicino alla fontana La Rotonde e ci abbiamo verso Cour Mirabeau, il viale alberato che avevamo visto in tantissime foto.. Casualmente, c’era un bellissimo mercatino di prodotti locali, dove si respiravano profumi di saponi, macarons e l’immancabile lavanda. Facciamo un giro per le vie del centro, passando per la cattedrale e poi decidiamo di andare a La Ciotat, il paese dove i fratelli Lumiere girarono il loro primo film.. Anche qui troviamo un bellissimo mercatino sul lungomare, pranziamo e ci spostiamo a Cassis facendo la Route des cretes, una strada dal paesaggio incantevole e dalle vedute indimenticabili.. Cassis e’ ancora più bella di La Ciotat, il centro merita!

02/06 Andiamo ad Arles a visitare i luoghi di Van Gogh.. Dalle vie del centro, ci dirigiamo verso la fondazione Vincent Van Gogh (dove ci fanno entrare con il cane), passando per le terme romane e pranzando in un bellissimo parco dietro l’arena. Da qui andiamo a Saint Remy, altro luogo di Van Gogh, dove rimaniamo incantati da queste vie così piccole e piene di negozi locali.

03/06 Partiamo verso Coustellet a visitare il museo della lavanda, dove ci fanno entrare con la piccola gilda. Sono troppo avanti, non come in Italia. Non è ancora periodo di lavanda piena, chiediamo comunque alla guida dove poter ammirare i campi e lei ci indirizza verso Gordes e Roussillon. Gordes e’ un bellissimo borgo, dove potrete ammirare anche il ristorante La reinassance dove hanno girato Un’ottima annata. Roussillon, invece, è un paese tutto rosso. Come le sue rocce che si colorano di giallo e rosso a seconda della luce.

04/06 Oggi andiamo ad Avignone! Ci avviamo a piedi verso il palazzo dei Papi e decidiamo di prendere il trenino panoramico della città che dura 40 minuti. Bellissimo il ponte, bellissima città! Un po’ di shopping in Rue de la Republique ci sta! Ci dirigiamo, poi, verso Les Saintes Maries de la mer dove per la strada possiamo ammirare tantissimi cavalli bianchi e stupendi. Bel paesino sul mare, molto spagnolo. Troviamo, difatti, anche un’arena per le corride!

05/06 Si parte da Isle sur la Sorgue, con le sue bellissime ruote idrauliche, passando per Fontaine de Vaucluse (paese dove ha vissuto Petrarca) e arrivando a Bonnieux, altro scenario di Un’ottima annata. Per la strada rimaniamo a bocca aperta davanti a questi campi di lavanda e papaveri.

06/06 Ritorniamo ad Aix, dove trovo i negozi della mia vita: Au nome de la rose, dove fanno tutto a base di rosa e la pasticceria Bechard.

07/06 Ritorno a Milano, purtroppo..

E’ stata una settimana intensa di emozioni, i paesaggi sono davvero eccezionali.. Una meta consigliata a tutti gli effetti!