La prima volta in Turchia

E da 5 mesi che ci 'acculturiamo' sulla nostra destinazione TURCHIA. Finalmente è il 01/07/05. Ci si alza alle 06 del mattino destinazione Aeroporto di Innsbruck-Linz-Bodrum. Tutto ok. La struttura, Hotel Tropicano, è in un posto incantevole. La vista migliore è dal balcone della nostra 'family room'. Cerchiamo di famigliarizzarci con il...
Scritto da: Pio Zappini
la prima volta in turchia
Partenza il: 01/07/2005
Ritorno il: 15/07/2005
E da 5 mesi che ci ‘acculturiamo’ sulla nostra destinazione TURCHIA. Finalmente è il 01/07/05.

Ci si alza alle 06 del mattino destinazione Aeroporto di Innsbruck-Linz-Bodrum. Tutto ok. La struttura, Hotel Tropicano, è in un posto incantevole. La vista migliore è dal balcone della nostra ‘family room’. Cerchiamo di famigliarizzarci con il villaggio. I turisti sono per la maggioranza Turchi e Russi e poi alcuni tedeschi, belgi e gli unici 4 italiani NOI. Vocabolario turco sempre in tasca e arrangiarsi con quel pò di tedesco e soprattutto inglese che sappiamo. Prenotiamo subito 2 escursioni e una terza la faremo in macchina da soli.

ESCURSIONE IN BARCA Per il sottoscritto è da dimenticare. Sono stato male tutto il giorno ma non volendo far perdere l’escursione alla famiglia via… Tutti a Bodrum e in mare. Molto bella la barca. Io ho apprezzato molto una stanzetta sotto coperta dove ho passato la giornata con le ossa rotte. Gli alri si sono molto divertiti. Acqua stupenda, sole, buon cibo. Merita.

EFESO Partenza di notte. Alzataccia e… Questa volta a stare male e mio figlio tredicenne (stesse mie condizione dell’escursione in barca) Comunque via…Tutti quanti in pullman. (Consiglio? Rent a Car) Finalmente a Efeso. E’ una grande emozione. Ci siamo portati la guida TCI e una Bibbia. Avevamo programmato di leggere il messaggio del libro dell’Apocalisse alla congregazione di Efeso e così abbiamo fatto. Ci siamo seduti sulle gradinate del grande teatro e letto il brano. Merita.

PAMUKKALE-LAODICEA La terza e ultima escursione. Noleggiamo la macchina e via… Ci siamo fatti il nostro itinerario. L’andata si fà tagliando per i monti e il ritorno tranquillo. Pamukkale o Hierapolis è un miracolo della natura (sito Unesco) Tutte queste vasche bianchissime con acqua termale curativa, meraviglioso. (a mia moglie è passata la dermatite) Ci siamo fatti i fanghi, ci siamo messi al sole, abbiamo nuotato nella vecchia piscina romana fra le colonne e resti antichi adagiati sul fondo. Ci spostiamo di 8 km e raggiungiamo Laodicea. Ci sono circa 40 archeologi che lavorano sotto un sole cocente. Anche quì abbiamo letto il messaggio del libro dell’Apocalisse alla congregazione di Laodicea. (Per chi non lo sapesse i messaggi sono 7 e rivolti a Efeso-Smirne-Pergamo-Tiatira-Sardi-Filadelfia-Laodicea- tutte città che si trovano nell’attuale Turchia. Al ritorno c’è un fuori programma. Andiamo a Kussadasi a cenare. Il giorno prima c’era stato un attentato a Cesme un pò più a nord ma andiamo lo stesso e passiamo li la serata. (oggi 16/07/05 c’è stato un attentato proprio a Kussadasi e anche qui ci sono stati dei morti) Nonostante ciò, possiamo dire che la gente in generale è particolarmente disponibile, cortese e discreta, soprattutto con noi turisti. Abbiamo apprezzato molto la birra Efes, la frutta che viene spesso esposta in modi creativi sulle bancarelle, i capi di abbigliamento di moda a prezzi abbordabili.

(Voglio solo dire che il villaggio in certe parti lascia a desiderare. La palestra ad esempio è pubblicizzata sul depliants ma non c’è un attrezzo utilizzabile. Ci sono solo 2 canoe. La sala ping pong è desolante.)