La prima volta a Parigi

Tre giorni a Parigi spendendo il meno possbile ma cercando di vedere il più possibile. Meravigliosa!!!!!!!!!!!
Scritto da: valentinapirno
la prima volta a parigi
Partenza il: 07/10/2010
Ritorno il: 10/10/2010
Assidua frequantatrice del sito della Ryanair non mi faccio sfuggire due biglietti per Parigi a 6€ a tratta per persona. Partenza Orio al serio 6.30 arrivo a Parigi 8.00 puntualissimo come sempre, appena fuori dall’aeroporto c’è la biglietteria 30€ a/r arrivo e partenza in Porte Maillot zona 1 centralissima, peccato che la mattina per le strade c’è molta gente quindi invece di metterci 1.15 ci mettiamo 2 ore .Arriviamo al centro di Parigi per le 10.00, giunti alla metro facciamo i biglietti Paris Visite tre giorni zona 1-2-3 20€ a testa con viaggi illimitati metro-bus-rer(treno)-funicolare e alcuni sconti (secondo me se fate il gionaliero ogni giorno risparmiate perchè tre zone sono davvero troppe se volete vedere solo il centro).Prima tappa Arco di trionfo molto bello a piedi ci dirigiamo verso Champs Elysess dove ci fermiamo a mangiare qualcosa in un Fast food perchè altrimenti è tutto molto caro, arriviamo all’ingresso della mostra di Monet ma ci sono ben 4 ore di coda e l’ingresso costa 49€ davvero un esagerazione anche se capisco la meraviglia ma dobbiamo rinunciare, quandi decidiamo di andare a fare Ceck-in in albergo, fermata Wagran Hotel Residence Villiers 270€ tre notti senza colazione, consigliatissimo bella zona molto tranquilla comodisisimo alla metro, pulito, con un mini market aperto fino a tardi la sera con ottimi prezzi. Ripartiamo per Trocadero dove si vede molto bene la Tour Eiffel, non c’è molta gente quindi decidiamo di salire fino in cima con l’ascensore 13.10€ a testa bellissimo emozionante (consiglio la sera quando Parigi è illuminata), successivamente visto che abbiamo la possibilità saliamo sopra il primo bus e facciamo un giro. Alle 18.00 siamo diretti al Museo Orsey perchè sappiamo che il Giovedì rimane aperto fino alle 21.45 e si paga solo 5.50€ contro i 13€ davvero un ottima offerta, inoltre prendiamo l’audioguida in Italiano a 5€, il museo è meraviglioso e si vedono molti quadri che si trovano in molti libri di scuola, noi per vederlo ci abbiamo messo due ore, i quadri importanti sono al piano terra Monet, Van Gog, Matisse ecc mentre al piano superiore sono belli ma non famosissimi, usciamo e andiamo alla fermata Opera dove vediamo l’uscita delle persone dallo spettacolo, il palazzo illuminato è stupendo un vero pizzo, siamo qui anche perchè in Rue de italien c’è l’Hard Rock e per noi è una tappa fissa per acquistare una t.shirt in ricordo dei nostri viaggi e per l’occasione ci fermiamo anche a cena premetto che è caro ma si mangia bene. Secondo giorno Partiamo per un mercatino segnalato nella nostra guida EDT (consigliatissima è la prima volta che la usiamo ma è molto utile e fatta bene) si trova a Plaza Aligre tutti i giorni, ci sono molte bancarelle di cibo ma anche una piazzetta piena di bancarelle improvvisate di Vintage e di antiquariato stupendo per chi come noi adora i mercatini poco turistici. Riprendiamo la metro e andiamo al Pantheon ingresso 8€ decidiamo di non entrare dall’esterno è una struttura molto grande forse anche per questo affascinante, da qui proseguiamo e andiamo a Notre-Dame, una cosa spettacolare la fila è lunga ma si scorre molto velocemente in quanto l’ingresso è libero (non perdetela) da qui proseguiamo a piedi a andiamo nel quartiere Ebraico, noi rimaniamo incantati un posto per pochi bellissimo molto caratteristico pieno di pasticcerie, negozi particolari e dove si mangia il panino falafel 5€ buonissimo inoltre in questo quartiere ci sono alcuni negozi dell’usato dove si fanno dei veri affari..ma affari affari!! ultima tappa Museo Louvre anche qui sappiamo che il Venerdì dopo le 18.00 costa 6€ e per i minori di 21 anni è gratis e inoltre non c’è coda per entrare, acquistiamo una guida 8€ molto utile e decidiamo di visitare solo la parte dei pittori italiani (ala Denon) dove si trovano Raffaello, Giotto e la meravigliosa Gioconda io rimango davvero incantata una vera prima donna, ovviamente davanti c’è molta gente ma con un pò di calma si riesce a vedere bene. Uscendo ci dirigiamo a Pont Neuf nulla di speciale, ma incontraimo un altro ponte di legno Pont Dessart davvero incredibile pieno di giovani che portano da mangiare, da bere che fanno musica, ballano ,cantano, fate come noi andate a comprarvi un panino e unitevi a loro vi sentireta davvero a casa, da li si vede anche la Tour Eiffel e illuminata di notte è davvero mozza fiato quindi decidiamo di andarla a vedere da vicino quindi prendiamo la metro e andiamo al Trocadero non potete assolutamente mancare a questo scenario anche perchè ogni ora la illumina con delle luci tipo albero di natale e non crederete ai vostri occhi. Terzo giorno Andiamo a vedere un mercato segnalato sempre nella guida come il mercato più grosso d’Europa,ma io l’ho trovato uguala a Canden Town di Londra, fermata metro Port de Cliniancourt, insomma l’abiente non è proprio dei migliori ci sono moltissime persone che vendono falsi e vari banchi di mercato con abbigliamto di ogni genere, insomma un altra faccia di parigi da vedere ma non indispensabile, ripartiamo la metro per Montmartre saliamo fino alla chiesa del Sacro Cuore a piedi perchè non ci accorgiamo della funicolare( fate molta atennzione a non fermarvi nei tavolini dove fanno il gioco delle tre carte..insomma siamo italiani non facciamo fregare) la chiesa è meravigliosa ingresso libero, per nostra fortuna capitiamo durante la festa gastronomica quindi ci fermiamo e mangiamo nelle varie bancarelle tra vari assaggi, scendiamo con la funicolare, praticamente si risparmia solo la scalinata dove però ci sono vari artisti di strada quindi ne vale la pena ( anche qui fate attenzione perchè c’è pieno di ogni genere di persone che vi vuole vendere o fare qualsiasi cosa pur di spillarvi soldi) ci diriagiamo a piedi nella zona Pigalle quella considerata a luci rosse e in effetti non c’è nulla da vedere se non negozi di oggetti sexy e locali hard, l’unica vera attrazione è il Moulen Rouge due foto e ripartiamo, per la sera ci riserviamo il giro in battello sulla Senna fermata metro Ponte de l’Alma, Bateaux Mouches 10€ a testa per 1 ora e 10 di tour di sera non potete perderlo è veramente magica Parigi illuminata. Il quarto giorno sveglia alle 4 della mattina per andare a piedi a Port Maillot abbiamo scelto questo albergo proprio per andare a piedi e risparmiare il taxi, lungo la strada non abbiamo incontrato nussun pericolo e in 20 minuti arriviamo a destinazione il pulman parte alle 5.30 Tre giorni meravigliosi Parigi è davvero magica soprattutto di notte illuminata….!!!!!! Paolo e Valentina