La poesia di Cuba

Ciao a tutti!siamo tornati da due giorni dalla bellissima cuba e gia ci vorremmo ritornare!!!siamo partiti alla volta di Varadero sabato 11-3 con la compagnia aerea Blu panorama (ottima). Purtroppo abbiamo dovuto fare scalo a Cayo Largo per cui siamo arrivati a destinazione solo dopo 13 ore stipati in aereo. Non si arrivava più: ma l'attesa è...
Scritto da: Veronica Di rocco
la poesia di cuba
Partenza il: 11/03/2006
Ritorno il: 19/03/2006
Ascolta i podcast

Ciao a tutti!siamo tornati da due giorni dalla bellissima cuba e gia ci vorremmo ritornare!!!siamo partiti alla volta di Varadero sabato 11-3 con la compagnia aerea Blu panorama (ottima). Purtroppo abbiamo dovuto fare scalo a Cayo Largo per cui siamo arrivati a destinazione solo dopo 13 ore stipati in aereo. Non si arrivava più: ma l’attesa è stata premiata! Sicuramente ciò che fa di Cuba quella meraviglia che è sono i cubani: sempre allegri nonostante tutto, ingegnosi, sempre a fischiettare, cantare (la musica è ovunque) tranquilli, pacifici…

va vissuta con loro!!noi siamo stati al Playa Alameda albergo all inclusive enorme molto bello!!!la cucina era un po’ monotona (soprattutto quando a colazione ci ritrovavamo le patatine fritte avanzate dalla cena!)per il resto molto bello e attrezzato.Abbiamo fatto l’escursione a L’Havana (assolutamente imperdibile) e una gita in catamarano con pranzo a base di aragosta (pure quella imperdibile) e bagno con i delfini (ma non illudetevi sono ammaestrati e chiusi in un recinto in mezzo al mare, infatti sono tenerissimi ma mette un po’ di tristezza doverli vedere baciare tutti i turisti). Io consiglierei di visitare anche Trinidad e Cienfuegos sono molto belle e caratteristiche (io che non le ho viste dal vivo ma dalle foto di chi ci è stato tornerei a cuba per visitarle). Varadero è una città turistica nata per i turisti: ci sono praticamente solo alberghi, ristoranti, qualche locale e mercatini dove comprare souvenir (non fermatevi mai al primo mercatino o alla prima bancarella potreste trovare cose + belle o le stesse cose ad un prezzo inferiore!) non ci siamo avventurati oltre perchè le strade sono praticamente prive di segnaletica e il mio ragazzo aveva paura di perdersi (questi uomini!!!). Il mare era freddino ma splendido, alcuni giorni + degli altri, ma magari passeggiando in riva alla spiaggia si trovano posti + tranquilli e belli allontanandosi dagli alberghi.Girate sempre con degli spiccioli perchè basta poco per ripagare i cubani della loro gentilezza: noi avevamo parcheggiato il motorino al sole e al ritorno un simpatico signore aveva messo sulla sella un cartone con un sasso per non farci bruciare…Il fondoschiena al ritorno, altri si improvvisano veri e propri parcheggiatori. Sono molto ingegnosi. A L’Havana le signore che fumano i sigari lungo la strada con i costumi tipici non si lasciano fotografare se non vedono la moneta in mano: si coprono il viso col ventaglio.Del resto li capisco:hanno ancora la tessera come una volta in russia per prendere da mangiare: anch’io mi inventerei mille modi per avere qualche spicciolo dai turisti che tanto ne hanno!Se avete indumenti o scarpe che non usate portatele in alcuni casi riuscite a barattarli con quadri o altre cose. Magari anche delle medicine perchè le case farmaceutiche che rifornivano Cuba sono state comprate dagli americani con ovvie conseguenze…Per quanto riguarda i sigari potete portarne 23 a testa senza bisogno di fatture o timbri (in questo caso comprate i sigari dai mercati che si risparmia) e per il rhum 2 litri a testa.Non mi pare ci siano altre limitazioni a parte le tele:da controllare se dietro hanno il timbro.Le conchiglie che molti sulla spiaggia cercheranno di vendervi, non si possono esportare: è illegale.Non mettete nulla di valore nella valigia, al ritorno sono state rovistate comprese quelle chiuse con lucchetto: non so se a Varadero o a Malpensa, ma in ogni caso meglio non rischiare!Armatevi di tanta pazienza in aeroporto: 2 ore di fila sia in entrata che in uscita per i controlli passaporti, veramente snervante, spero non sia così in tutti gli aeroporti cubani!non dimenticatevi di conservare 25 pesos per pagare la tassa quando partite per tornare in Italia (da pagare prima di mettersi in fila x i controlli passaporti!!!). Il visto in entrata a noi l’ha pagato il tour operator Eden viaggi quindi non so quanto costi!Pronti a partire? Buon Viaggio divertitevi e vivetela con i cubani…!!!!