La nuova Berlino

Città assolutamente da visitare, Berlino è in continua evoluzione post-muro e dopo anni di lavori dove la parte ovest è stata in gran parte “rifatta”, sta assumendo un ruolo sempre più centrale nell’Europa di oggi.LUOGHI VISITATI - POTSDAMER PLATZ incredibile crogiolo di architettura moderna dove tra i protagonisti c’è anche Renzo...
Scritto da: marco
la nuova berlino
Partenza il: 13/08/2006
Ritorno il: 21/08/2006

LUOGHI VISITATI – POTSDAMER PLATZ incredibile crogiolo di architettura moderna dove tra i protagonisti c’è anche Renzo Piano. Da vedere sia di giorno che di sera.

– REICHSTAG con la sua cupola vetrata opera di Norman Foster. Da salire fino in cima per ammirare il panorama su Berlino e sul Tiergarten – PORTA DI BRANDEBURGO simbolo della riunificazione – BEBELPLATZ luogo di memoria – HACKESCHE HOFE case rivestite in ceramica colorata e dal particolare design – ALEXANDER PLATZ piazza simbolo della Germania dell’Est oggi in completa ristrutturazione – EAST SIDE GALLERY porzione intatta di muro dove si susseguono numerosi murales – JUDISCHES MUSEUM dove l’architattura è stata creata in modo da “soffocare” il visitatore per far capire quello che hanno passato gli ebrei nella loro storia – KAISER WILHELM GEDACHTNISKIRCHE chiesa distrutta in gran parte dalle bombe ma da visitare la piccola parte rimasta intatta – SCHLOSS CHARLOTTENBURG palazzo stile Versailles, da vedere più il parco che l’interno dell’edificio Ci sarebbero tante altre cose da vedere ma sono da scoprire girando a piedi e perdendosi nella città senza una precisa meta.

ALBERGO E TRASPORTO Noi abbiamo prenotato un hotel a 500 metri da Potsdamer Platz comodo sia per girare a piedi che per prendere la metro In città oltre a tanti chilometri a piedi ci siamo anche spostati con l’efficiente metropolitana anche se può capitare che alcuni luoghi non siano serviti in maniera efficace perché, come già detto prima, Berlino negli ultimi decenni ha subito molte trasformazioni mentre la metro risale a 40-50 anni fa.

Per arrivare a Berlino esistono voli low cost ma noi abbiamo viaggiato in macchina, Bologna- Berlino 1150 km Per finire vi consiglio vivamente di visitare questa città e sicuramente noi ci torneremo perché ci ha impressionato tantissimo