La nostra splendida vacanza in Messico

Tra mare e monti, luoghi incantevoli e tanta tantissima storia il nostro viaggio alla scoperta dei luoghi straordinari della terra
Scritto da: Gino Pascuzzo
la nostra splendida vacanza in messico
Partenza il: 12/04/2012
Ritorno il: 24/04/2012
Diventa difficile descrivere i nostri dieci giorni di vacanza in Messico in un breve diario di viaggio desiderosi di raccontare tutto quanto abbiamo vissuto in un contesto di grande ospitalità, di professionalità degli operatori e di luoghi testimoni di grandi civiltà del passato dove il sole non smette mai di splendere e a ragione di splendere in una parte di mondo di straordinaria bellezza.

Il primo contatto con il Messico ci regala una notte a Playa del Carmen che offre l’occasione per dire che il “buon giorno appare dal mattino” e il giorno successivo scopriamo il sito archeologico di Tulun con i segni tangibili della civiltà Maya e una straordinaria vista sul Mar dei Caraibi che ci ha avvolti completamente. La Laguna Bacalar e la città di Chetumal completano la nostra prima giornata di visite.

Ci fermiamo al Museo della cultura Maya di Chetumal dove ammiriamo reperti e oggetti vari appartenuti ai Maya dello Yucatan quindi proseguiamo costeggiando il confine con Belize per raggiungere le maschere di stucco a Kohunlich e l’altare sacro dedicato al Dio Kukulkan con il suo serpente piumato.

Felicemente esausti per l’intensa giornata pernottiamo in un hotel nella zona di Chicanna dove tutto appare davvero straordinario in attesa della successiva tappa che, ci hanno preannunciato, sarà all’insegna dell’avventura.

L’avventura preannunciata di concretizza alla Riserva della Biosfera di Calakmul dove vivono centinaia di animali tra cui puma, giaguari e tantissimi uccelli. Mala cosa che ci ha incuriosito di più sono state le cosiddette “scimmie urlatrici”.

Dopo il pranzo partiamo alla volta di Palenque e qui trascorriamo una delle nostre serate più piacevoli prima di andare a dormire per affrontare il giorno successivo templi e piramidi avvolti dalla foresta in quel di Palenque.

Nei giorni successivi altri siti archeologici altre giornate fantastiche altri luoghi da sogno completano il nostro viaggio in Messico. Ma rimane il piacere e la soddisfazione di avere scelto gente che si è occupata di organizzare la nostra breve permanenza in Messico, davvero in gamba, professionalmente e umanamente.per cui un sentito ringraziamento alla Karma Trails che ci ha seguiti attentamente nei nostri spostamenti e nelle nostre soste dove cortesia e buon gusto hanno davvero trionfato. Grazie di cuore e… arrivederci!