La nostra nyc

Per quanto mi riguarda, questo viaggio nasce da una combinazione sfortunata di eventi...mi spiego, domenica di fine Marzo, adagiati sul divano, andiamo (noi e una coppia di amici/compagni di viaggio storici) a prenotare il ns sudato volo/soggiorno alle Maldive...troviamo solo 2 posti rimasti sul volo in offerta Milano-Malè...si decide di...
Scritto da: kardeelena
la nostra nyc
Partenza il: 07/05/2009
Ritorno il: 13/05/2009
Viaggiatori: in gruppo
Per quanto mi riguarda, questo viaggio nasce da una combinazione sfortunata di eventi…Mi spiego, domenica di fine Marzo, adagiati sul divano, andiamo (noi e una coppia di amici/compagni di viaggio storici) a prenotare il ns sudato volo/soggiorno alle Maldive…Troviamo solo 2 posti rimasti sul volo in offerta Milano-Malè…Si decide di ripensare a tutto il ns viaggio-relax e a rinviare le tanto sperate ferie. Nel mio ufficio una collega, amica, parliamo di viaggi, in pausa, troppo bisogno di partire, non ci conosciamo benissimo e soprattutto non si conoscono i rispettivi consorti, ma…Decidiamo di prenotare nel giro di due giorni x NY €750 a testa, BB in hotel centralissimo e volo…Avverto gli altri amici, nel frattempo manifesta voglia di vacanza anche un altra coppia di “storici”, purtroppo ci devono pensare, non è facile su due piedi mettere su una vacanza…Ma…Giovedi 7 Maggio 2009 voliamo Firenze-Zurigo-New York, alcuni già a conoscenza della magnificenza di NY, noi no, ma co tanta voglia di scoprirla…Volo ottimo, aereo nuovo e servizio impeccabile, atterriamo alle 16.50 circa locali…Tutta la serata davanti…In taxy verso l’Hotel ParkCentral, sud Central Park, centralissimo, dopo aver affrontato il traffico impazzito di NYC ci compare di fronte lo Skyline…Sembra una città conosciuta da sempre…Ma ci da un brivido lungo la schiena. Arrivati, check-in, veloce, camera…Per il costo, pulita, spaziosa, comoda…Basta e avanza per passarci la notte…Doccia e…Alla scoperta di NYC!!!! Percorriamo la parte di strada che ci divide da Central Park, un occhiata a dove fare colazione l indomani, attraversiamo Columbus Circle e cena al Rosa Mexicano, ambiente spettacolare, cibo accettabile, ottima la Guacamole preparata al momento. Finalmente si dorme…Nel nostro lettone comodissimo.

Il jet lag ci aiuta nella ns missione e io e Luca alle 6.20 circa siamo svegli, con gli altri appuntamento alle 9.00;dal quinto piano non si vede se il tempo è accettabile, ma, doccia e fuori, alla scoperta di Time Square che vediamo dal marciapiede del hotel, clima ottimo,piacevole passeggiata mattutina, 1°colazione muffin e caffè a Starbuck’s, vaghiamo tra persone che vanno in ufficio e le luci abbaglianti della città che non dorme mai.

Ci troviamo con gli altri, seconda colazione, stavolta a Le Pain Quotidien, ottima, e si parte!!!!! Da Central Park, seguiamo la Fifth Avenue, persi nella mondanità proseguiamo, il Rockefeller Cnt, le vetrine bellissime, la Broadway, il mercatino biologico…Arriviamo a Ground Zero attraverso tante bellezze come l Empire State Building, visita di rito a quello spettacolo desolante che ancora fa venire la rabbia addosso…Pranzo al volo, visita del grande magazzino Century21, caffè…Si riparte x Wall Street, il toro, Battery Park, guardiamo il Brooklin Bridge, ma nn ce la facciamo ad affrontarlo oggi…Dopo 7km a piedi…In quattro optiamo per la visita al MOMA, visto che il venerdi pomeriggio è gratis, prendiamo la Metro e via, prima di tornare in hotel aperitivo “panoramico” sul tetto del Hotel Dream all’ Ava Lounge, un pò spesati ma convinti del ottima scelta. Con tutti appuntamento alle 20.30 nella hall (la cena americana è solitamente a orari diversi…Non ce la facciamo a cenare prima..), si decide per una Steack House vicina a noi, sulla 6° con la 50° circa…Ben Benson’s, ottimo,un pò caro, ma porzioni gigantesche e una qualità eccezionale, che detto da dei fiorentini…Time Square di notte, si ridorme, appuntamento il sabato alle 8.30 nella hall, ci dirigiamo verso il Rockefeller Center, colazione da Dean e Deluca, bagel ottimo e caffè. Si decide di spendere 52$ a testa per il pullman CitySightseeing dal quale sui scende e sale…Prima tappa Soho, Meatpacking District e Greenwich che ci incanta letteralmete, i palazzi bassi, le scale alle facciate le casine vittoriane i mercatini del sabato mattina e soprattutto il quartiere degli artisti e stilisti emergenti, vedo i posti dei quali parla Fabio Volo nel suo libro,il Doma Cafè..Io e Luca pranziamo in una pescheria che prepara sushi freschissimo, gli altri Hamburger e patatine in un locale tipico americano, soprattutto assolutamente poco turistico. Si decide di proseguire a piedi, poi riprendiamo il ns Bus ad una fermata non distante e torniamo a Battery Park per andare a far eil tour di Brooklin, bel quartiere residenziale che ci offre una magnifica vista dello Skyline attraverso il Ponte da Verrazzano, il tempo non è bellissimo ma fa caldo e si sta davvero bene, vediamo il Porto di NY, China Town, scendiamo di nuovo di fronte al Rockefeller, proseguiamo sulla Fifth Av e finalmente in hotel, 10/15 min di relax, doccia e cena poco organizzata in un ristorante Giapponese vicino al Radio City Music Hall che si rivelerà il sushi e la zuppa migliorie mai mangiate, purtroppo non ci ricordiamo il nome ma lo consiglia la Lonely Planet. E siamo già a domenica, riprendiamo il nostro pullman da una fermata vicina dopo una mega colazione vero american style alla tavola calda di fronte al ns Hotel, pancackes, uova, prosciutto e caffè, 15$ spesi davvero bene… Iniziamo il ns tour intorno al Central Park, ci facciamo portare verso Harlem, scopriamo le chiese dove cantano Gospel, finalmente, scendiamo di fronte allo Zoo di NY, ammirando gli appartamenti dei famosi e in ultimo la struttura del Guggenheim, è quasi pranzo, affrontiamo la traversata del parco, non prima di un Hot Dog…Eccezionale…

Purtroppo, nonostante un sole splendente, oggi fa un pò freddo, ma noi, ci mescoliamo perfettamente tra la gente che si gode la domenica nel parco, usciamo dopo una mezzora dalla parte del Columbus Circle, Ila e Fede si avviamo a piedi, noi sei in metropolitama, verso Circle Line per andare a fare il tour in battello che ci farà conoscere la Statua della libertà ed Ellis Island, ma soprattutto ci darà la vista impagabile di NYC dal mare. Tornati a piedi al Park Central Hotel, oggi finisce la NY da turisti, coronata da una merendina alla famosissima Magnolia Backery (i dolcini più buoni e calorici del mondo)…Inizia la pacchia…

Cena domenicale allo Spice Market, l abbiamo dovuto far prenotare dalla concierge dell Hotel 2 giorni prima, andiamo in taxy verso Meatpacking District per pochi dollari, cena molto particolare, buona e non particolarmente cara, ambiente incantevole e molto trendy, dopo cena cocktail sulla terrazza dell Hotel Gansevoort con la facciata che cambia colore,la piscina e una stanza col caminetto, se volete andare a bere o in discoteca, non scordatevi il documento, lo chiedono sempre prima di farvi entrare o salire se il locale è in un hotel.

Lunedi: mattinata libera !!!! Per quanto mi riguarda, i-pod alla mano, faccio colazione da Dean e Deluca sulla 55° e mi do allo shopping sfrenato in solitudine, senza tralasciare Fao e Schwartz coi suoi giocattoli e l Apple Store, la Fifth mi aspetta… Elena e Leo se ne vanno in bici a Central Park, Costa e Ila al Guggenheim gli altri ragazzi al Museo di Storia Naturale (dal film “una notte al museo”) che non gli soddisfa… Appuntamento alle 13.00 sotto il Top of the Rock, pranzo da Prèt à Manger, ottimo fast food con cibo freschissimo. Saliamo in sei sul grattacielo, perchè gli altri l’avevano già visto durante il viaggio di nozze. Saliteci!!!! La vista da li è semplicemente meravigliosa…Fa impressione, ma vengono foto divine, scesi, ci troviamo nella galleria commerciale del Rockefeller, decine di fast food etnici, di supermarket, gadget…Di tutto!!!!! Fine pomeriggio libero per lo shopping, ci rifacciamo il guardaroba (soprattutto Luca, che di solito odia fare shopping..) Il ns personale consiglio…Portatevi una valigia vuota e non fate acquisti in Italia se siete intenzionati ad andare a NY…Acquistiamo praticamente una quota azionaria dell Abercrombie and Fitch…Negozio profumatissimo, tutto buio con musica altissima, merita davvero un occhiata, abbigliamento sportivo carino e piuttosto economico, sosta obbligata da Tiffany e Co…Relativi regali a tutte le signore del gruppo, la Trump Tower col megastore Nike, Armani Exange, linea economica solo per l America, Juicy Couture meritano davvero. Personalmente non mi sono fatta mancare neppure un carinissimo paio di scarpe da Nine West moolto americane e soprattutto una visita a Build a Bear, dove costruire il proprio orsetto, vestirlo, lavarlo, da far impazzire qualsiasi under 15…(me compresa, nonostante il doppio di under…). Nuova visita a Magnolia Backery, ennesimo dolcino pro chilo in più. Hotel, appuntamento aperitivo h 19.00, cena h 20.30…Di nuovo Ava Lounge, accompagniamo i ns Cosmopolitan con una focaccia buonissima, cena da Ted Montana Style, l’ultima cena…Ma ancora manca l’ultimo giorno…Tutti insieme, affiatatissimi, nonostante ognuno avesse i propri ritmi! E siamo a martedi, il giorno fatidico della partenza, lasciamo i bagagli nella hall, deposito a pagamento $3,75 a bagaglio, chiudere la valigia non è stata un impresa facile… Partiamo, insieme, per poi dividersi per gli ultimi acquisti, pranziamo tutti insieme dopo una visitina da Macy’s un grande magazzino largo un isolato e alto 8 piani… Oggi, ci muoviamo in taxy, economico e veloce, alle 16.00 in hotel per la raccolta bagagli, abbiamo prenotato una navetta che ci porterà al JFK tutti insieme, non ci va di dividersi durante il viaggio di ritorno, il ns percorso al contrario, vediamo la vera periferia dopo il traffico caotico della City, ilquartire Jamaica, le casette prefabbricate, Eccoci, il JFK, controlli assolutamente normali, nessuna coda spasmodica…Purtroppo è davvero finita, ci sarebbero voluti almeno altri 5 giorni, di una cosa siamo certi noi ci torneremo, il prima possibile… NYC è ancora tutta da scoprire, soprattutto è una città che nonostante abbia il caos dentro, ti mette una strana tranquillità, le persone sono affabili, e ti sembra di viverci da sempre. La prima visita di una lunga serie…È assicurato. Il ns volo riparte alle 21.00 circa locali, arriviamo a Firenze da Zurigo alle 14.00, volo un po’ più movimentato, soprattutto siamo tanto stanchi, ma felici… E la sera… Ci mancano tanto i nostri amici, abituati ad essere 8, stare in 2, sul divano, ad aspettare un ora “normale” per andare a letto ci fa un pò tristezza… A presto amici, grazie della compagnia e delle risate che ci hanno tenuti uniti in ogni istante. Soprattutto…Che si fa quest estate ?????