La nostra Gallura: appunti su Palau di ss
Particolarità: quella “terra” che scorgete all’orizzonte (sulla vs. Sinistra, arrivando) è la Corsica, mentre sulla destra osservate la parte ovest dell’Arcipelago della Maddalena (ora Parco Nazionale) con l’isola di Spargi.
LA LOCALITA’ L’Isola dei Gabbiani è separata dalla terraferma da un istmo che forma due splendide insenature cinte da maestose dune di sabbia.
Arrivando sull’istmo, la spiaggia di sinistra è quella più lunga (circa 4/5 km): questo, per esempio, vuol dire che anche a metà agosto – nel pieno dell’invasione turistica estiva – facendo qualche passo in più (10 min. A piedi) ci si può sdraiare e fare il bagno, lontani dalla folla, in pressoché perfetta solitudine (50/100 metri da un ombrellone all’altro).
L’insenatura a destra, un po’ più corta (circa 2 km), offre la possibilità di praticare tutti gli sport acquatici (particolarmente adatta per i wind-surfers) con anche una zona – ben delimitata – riservata ai soli bagnanti.
TURISTI La parte della spiaggia più vicina all’Isola (dove è anche situato il famoso camping che ha dato il nome al luogo) è frequentatissima soprattutto da turiste e turisti tedeschi, svizzeri e del Nord Italia.
Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci: saremo felici di rispondervi ! A presto, con segnalazioni di altre zone particolari di Palau.
Come sempre, un salutone a Patrizio e Siusy e a tutti i turisti per caso o …. Per scelta ! Mauro & Monica