La nostalgia e la Grecia

Agosto 2003 Ebbene sì, come ha detto un’altra turista per caso la nostalgia per la Grecia è forte. Se ci sei stato non te la dimentichi, ti torna alla gola ad ondate, e specialmente in questo periodo di partenze è come se il richiamo del mare si impossessasse di te! Io sono partita da Roma il 17 Agosto per Atene dove ho trascorso i quasi...
Scritto da: May B
la nostalgia e la grecia
Partenza il: 17/08/2003
Ritorno il: 25/08/2003

Se ci sei stato non te la dimentichi, ti torna alla gola ad ondate, e specialmente in questo periodo di partenze è come se il richiamo del mare si impossessasse di te! Io sono partita da Roma il 17 Agosto per Atene dove ho trascorso i quasi tre giorni (considerando i voli) più caldi della mia vita! La città è un super agglomerato di case e casupole, dove l’urbanizzazione selvaggia la fa’ da padrona.

A parte il caldo, vedere il Partenone, toccare le sue pietre, è un’emozione che non dimenticherò facilmente!! L’albergo dove abbiamo alloggiato è il Philippos, proprio sotto l’Acropoli.

E’ pulito, ben ubicato, a due passi dalla metro e da un negozietto di souvenir tenuto da un signore simpatico e innamorato dell’Italia.

Dopo la calura ateniese abbiamo ripreso il volo (ho preso 4 aerei in 10 giorni, tutta la paura che ho sempre avuto ogni volta che volavo è stata polverizzata durante questa vacanza!) verso Creta.

Qualcuno ha scritto cose poco carine su quest’isola e non capisco perché, certo non è adatta a gente in cerca di divertimento tipo quello che si può trovare a Mykonos, ma è splendida, piena di cose da vedere, di gente adorabile e sempre allegra, di un mare da toglierti il fiato e poi c’è lei, Gramvousa! Un posto magico, dove la natura e l’animo umano sembrano essere una sola cosa!Se andate a Creta non potete perderla, ma un consiglio:non andateci con l’auto!Noi l’abbiamo fatto ed è pericolosissimo!Da pazzi!Ancora mi vengono i brividi se ripenso al percorso assurdo! Ci sono i traghetti, prendete quelli, fidatevi!! Per il resto che dire, la vita costa poco anche se forse rispetto al passato l’euro si è fatto sentire pure qua, pero’ considerate che noi abbiamo speso 700 euro per 4 voli aerei, pernottamento ad Atene all’albergo a tre stelle (che qui in Italia sarebbe stato un 4!!), e un appartamento a Creta carinissimo situato al Marni Village, che vi consiglio per la pulizia e la discrezione.

Per il resto ho speso di più tre giorni a Parigi(e, n.D.R. I pranzi e le cene a Paris non li ho pagati io mentre in Grecia si!) che dieci in Grecia compresi i souvenir!! Il noleggio dell’auto per visitare Creta è d’obbligo, altrimenti rimanete inchiodati nel posto dove avete prenotato ed è un peccato!Però per risparmiare noleggiatela direttamente tramite l’albergo o il Villaggio dove alloggerete, conviene! Knossos e Heraklio con il suo porto veneziano dovete assolutamente vederli! Ah un’avvertenza, Creta è un isola ventosa e pietrosa, a parte Gramvousa e la spiaggia di VAI, non abbiamo incontrato spiagge che si possano chiamare tali(e di Km vi assicuro ne abbiamo fatti a volonntà!!), o meglio non aspettatevi distese di sabbia bianca perché rimarrete delusi, ma quello che c’è, se vi spostate vi lascerà comunque soddisfatti.

Una settimana per Creta è poca, se potete, per vederla tutta, ce ne servono almeno due.

Beh è tutto credo, anche se starei a parlare di lei, della mia Hellas, per ore! Buon viaggio viaggiatori! A presto mia adorata Grecia!