La mia verità sull’Aida Beach!

Vi racconto la mia sull'Aida Beach sperando di esservi utile visto che le offerte su questo Hotel pullulano mentre le notizie scarseggiano... L'Aida Beach è un complesso a 3 stelle e non 4 come segnalato in alcuni siti e già questo dice qualcosa. Si trova a metà strada tra Naama Bay e Ras U Mel Sid quindi non è nè sul mare nè in città e...
Scritto da: Daniela Morsello
la mia verità sull'aida beach!
Partenza il: 25/03/2005
Ritorno il: 01/04/2005
Vi racconto la mia sull’Aida Beach sperando di esservi utile visto che le offerte su questo Hotel pullulano mentre le notizie scarseggiano…

L’Aida Beach è un complesso a 3 stelle e non 4 come segnalato in alcuni siti e già questo dice qualcosa.

Si trova a metà strada tra Naama Bay e Ras U Mel Sid quindi non è nè sul mare nè in città e questo richiede l’uso continuo di taxi per spostarsi.

E’ vero che l’albergo mette a disposizione delle navette gratuite per le loro spiagge e a solo € 1 a/r per Naama Bay, ma prima di tutto le loro spiagge sono orribili! E poi devi sottostare ai loro orari.

Tenete conto che per andare in città basta essere almeno in due per spendere la stessa cifra ed sentirsi liberi di andare e venire come vi pare! Parliamo appunto delle spiagge e del mare che sono la cosa secondo me più importante quando si va nel mar Rosso.

Non fatevi fregare dalla guida che quando vi accompagnerà dall’areoporto all’hotel vi parlerà benissimo della spiaggia MAHARABA e uno per curiosità ci va…E si trova davanti una pozza d’acqua con qualche lettino con una materassino di fortuna o qualche coperta buttata sulla sabbia su cui sdraiarsi…Di barriera corallina neanche l’ombra e il desiderio di godersi un pò di pace e di sole appena arrivati irrealizzabile per le continue “visite” di lavoratori della spiaggia che ti vogliono vendere escursioni, massaggi, tatuaggi, oli, cibo, biglietti per serate…Un tormento! L’altra spiaggia quelle di U mel sid sarebbe bella per la barriera, ma essendo un piccolo lenzuolo di sabbia condiviso da numerosi hotel i lettini sono letteralmente attaccati uno all’altro, tanto che per raggiungerne uno indietro rispetto al amre devi calpestare la gente sdraiata!Un carnaio invivibile! Non ti resta che andare alla ricerca di qualche oasi di tranquillità e a due passi trovi la bella spiaggia del fanar che ti offre tutti i comfort (bei lettini distanziati, bella musica, personale efficiente e discreto, un ottimo ristorante e la serata danzante più bella di tutta sharm) però al prezzo di € 5 a persona (40 Lire egiziane).

La barriera è molto bella, anche se l’accesso è un pò difficoltoso, bisogna pinneggiare a pelo d’acqua ( e di coralli!)sino al salto del reef e il rischio di raschiarsi pancia e ginocchia c’è! Conviene fare il bagno al mattino presto o nel tardo pomeriggio quando la marea è più alta.Lo spettacolo dell’acqua cristallina irradiata dal sole e di pesci pagliaccio che vi accolgono affacciandosi timidamente dal loro anemone vi ripagherà dello sforzo.

Se volete risparmiare e godere di uno spettacolo al pari entusiasmante vi consiglio anche la spiaggia dello Sharm reef vicino all’Hotel Cleopatra, la formula è quella del Fanar, un pò meno chic, ma con il vantaggio che costa meno ( 10 Le) la spiaggia è meno frequentata da italiani e l’accesso al mare è decisamente più semplice grazie all’ausilio di una scaletta, scesa la quale ti ritrovi direttamente in acqua alta.

La zona è meno luminosa, quindi l’acqua meno trasparente, ma la varietà di pesci che ho visto qui non ho potuto osservarla nemmeno a Ras Mohamed! Pesci pagliaccio, sergenti, trombette, polipi e ben tre bellissmi lion fish! Tornando all’Aida la struttura non è male, è molto maghrebina, ma vi consiglio, se potete, di scegliere non le camere intorno alla piscina (buie, polverose e un pò vecchiotte e disturbate dall’improvvisata e rattoppata animazione) ma quelle dell’ala nuova che si affaccia da un piccolo promontorio su Sharm Vecchia, regalandole un panorama affascinante.

Queste camere (dalla 150 al 170 di sicuro poi non so )sono anche dotate di piccole verande su un giardino ricco e profumato che ho molto invidiato a chi le aveva nel desiderio di leggere qualche pagina del mio libro a fine pomeriggio! Inoltre attraverso una scalinata e 10 minuti di passeggiata potrete raggiungere Sharm Vecchia che è la parte più suggestiva della città.

La vicinanza alla moschea farà sì che a ore determinate del giorno il mujetzin inviterà i fedeli alla preghierà con un canto ipnotico e per alcun inquietante, ma da cui io per esempio venivo totalmente rapita…Insomma, in questa parte vi sembreà davvero un altro albergo! Le camere non sono molto confortevoli soprattutto nella zona del bagno un pò approssimativo, ma in compenso il ristorante offre un cibo di buon livello anche se servito in una sala con l’aria condizionata al massimo che spacca un pò lo stomaco! Vi consiglio di assaggiare i loro piatti più che i tentativi di proporre quelli europei(anche se i miei compagni di viaggio hanno molto apprezzato la pasta!)…Saranno spesso una piacevolissima sorpresa, soprattutto i dolci! A sharm vecchia non perdetevi la pizza egiziana, una specie di sfogliatella condita con pomodoro, verdure e formaggio…Buonissima!E costa solo un paio di euro! E poi cos’altro…Ah Le escursioni! Con l’hotel costano un sacco,io ne ho fatta una e mi sono pentita! Tutti in fila anche nell’acqua continuamente disturbati dalle grida della guida per richiamarci all’ordine o raccoglierci tutti! Non facevi in tempo ad arrivare in un punto che dovevi subito salire sull’pullman per raggiungere il successivo! Per non parlare poi dell’obbligo a noleggiare una muta (completamente inutile a fine marzo quindi figuriamoci più avanti!).Unica nota positiva il pranzo coi beduini con dell’ottimo pane e tonno alla griglia e delle arance saporitissime! Ras Mohamed l’ho fatta sia via terra che via mare e nonostante si dica il contrario a me è piaciuta più quella via mare che ho fatto l’anno scorso per conto mio.Eravamo in pochi, la guida era bravissima e ti seguiva solo se volevi, abbiamo pranzato sulla barca mangiando dell’ottimo pesce e preso tantissimo sole senza annoiarsi! L’anno scorso ho fatto anche Santa Caterina e il Sinai e vale la pena.

Per concludere questo flusso di ricordi e consigli un pò disordinati: secondo me vale la pena di andare all’Aida solo se il prezzo è veramente conveniente (ho visto offerte anche a € 167!!!), ma non se si aggira intorno ai € 500 (che è quello che ho speso io!).Alla stessa cifra trovate tranquillamente dei 2×1 in cinque stelle in riva al mare…Perchè secondo me lo svantaggio dell’Aida è proprio questo…Nè vicino al mare nè in città e tutti quei taxi alla fine stancano…Naama Bay non è un granchè ma se sei già lì alla sera un giretto si fa volentieri, mentre dover già muoversi in taxi a volte è stato un deterrente visto che poi mi aspettava la solita luminaria…A Naama Bay consiglio vivamente l’Eden Rock, piccolo, accogliente, pulito e confortevole ad ottimi prezzi! Un saluto a tutti e per chi è in partenza buon viaggio!