La mia santorini

Ci sono stato a metà luglio. non perdo tempo scrivendovi com' è perchè se state leggendo questa mia testimonianza vuol dire che avete la fortuna di vederla con i vostri occhi. vorrei però esservi utile con alcuni pratici consigli unicamente raccontandovi quello che abbiamo visto noi. meglio essere in due e meglio andarci con chi si ama. volo:...
Scritto da: Nino Monciatti
la mia santorini
Partenza il: 09/07/2004
Ritorno il: 16/07/2004
Ci sono stato a metà luglio.

non perdo tempo scrivendovi com’ è perchè se state leggendo questa mia testimonianza vuol dire che avete la fortuna di vederla con i vostri occhi.

meglio essere in due e meglio andarci con chi si ama.

volo: la livingstone è un’ottima compagnia e gli aerei sono nuovi pernottamento: eviterei la zona vicino all’aeroporto (kamiri) ma credo non ci siano voli notturni e quasi sicuramente è meno caro quindi valutate questa possibilità. Se ritornassi sceglierei un posto ad imerovigli oppure a thira od a oia con vista sulla caldera.

scooter: assolutamente indispensabile, meglio dell’auto per evitare i problemi di parcheggio e per godersi meglio il contatto con il territorio. Ci sono molto strade sterrate con sassi e ghiaia quindi prendete quelli da “fuoristrada” ruote piccole ma robuste. Si può salire in due anche sui 50cc (allora meglio un 80cc) e bisognerebbe indossare il casco… Affitto per una settimana di un peugeot 50 cc a perissa = 49 euro. Credo si possa trovare di meglio cercando con più cura. Controllate quanta benzina è presente nel serbatoio togliendo il tappo e NON fidatevi della lancetta sul manubrio.

spiagge: oltre a quelle di cui tutti parlano mi sono rimaste impresse: ammoudy bay:si deve oltrepassare oia e la strada finisce in un porticciolo da dove partono anche delle barche per escursioni. Lasciate il vostro mezzo parcheggiato e con dei comodi sandali iniziate a camminare verso il porto. Passerete davanti a delle bellissime trattorie (quella di demetrio, l’ultima gialla, è la mia preferita, polipo alla brace mi raccomando) e poi percorrerete un sentiero che vi porterà alla baia. Vi consiglio il bagno e la breve nuotata fino all’isolotto di fronte da dove potrete ammirare in maniera ancora più affascinante oia e tutta la costa interna alla caldera di santorini.

vourvoulos e pigadia: le potete trovare partendo da thira e seguendo le direzione della costa (ad est). Prima o poi azzeccherete la giusta stradina un po’ scoscesa e sterrata che vi porterà al mare. Mi sono sembrate più spiagge di altre molto più sassose e soprattutto sono frequentate da molti greci e meno da turisti europei (almeno in luglio). cibo: santorini non è molto economica. Si mangia bene, la carne è buona ed il pesce beh… Se volete quello fresco ve lo dovrebbero far vedere prima di cucinarlo ed a volte usano quello surgelato.

a perissa sul lungomare c’è il ristorante LAVA: ottimo e sono sinceri sulla provenienza del pesce.

vi ricordo la taverna di demetrio ad ammoudy bay per il resto occhio ai menù esposti ed ai prezzi che variano di molto. In alcuni ristoranti l’insalata gerca costava 4 o 5 euro in altri 11 o 12 ed alla fine gli ingredienti e le porzioni erano uguali ! aperitivo: non mancate almeno una volta l’aperitivo da un punto panoramico eccezionale a pirgos. Si tratta di un centro di produzione, vendita e degustazione dei vini SantoWines. Gusterete del vino, alcuni stuzzichini e soprattutto sarete di fronte ad un panora veramente unico ! buon viaggio e buone vacanze.