La mia prima volta a Roma

INTRO Finalmente a 23 anni suonati decido di partire alla volta di Roma , al mio seguito tre ragazze e tanta voglia di visitare la Capitale. Come periodo ho scelto il ponte dell’Immacolata , partenza venerdi 5 dicembre di buon’ora e ritorno previsto per lunedi 9 in serata. VIAGGIO E SISTEMAZIONE Andata e ritorno in treno , eurostar...
Scritto da: Alessandro PC
la mia prima volta  a roma
Partenza il: 05/12/2008
Ritorno il: 08/12/2008

VIAGGIO E SISTEMAZIONE Andata e ritorno in treno , eurostar seconda classe che consiglio a tutti per comodità logistica ma non di certo per quella dei suoi sedili ; a+r € 100 circa.

Arriviamo in stazione Termini e decidiamo di prendere uno tra le centinaia di taxi che affollano il piazzalino antistante.

Ci dirigiamo verso il b&b In & Out , situato in zona Campo de’ Fiori.

E’ al terzo piano di uno vecchio stabile (quindi senza ascensore) , come tutti quelli presenti nella zona , ma è molto pulito e carino.

PRIMO GIORNO Appena posati i trolley in stanza , partiamo all’avventura senza consultare nessuna cartina e soprattutto senza lasciarci abbattere dalla pioggia.

Erano più o meno le 12.00 , e decidiamo di mangiare qualcosa di veloce sempre li’ in Campo de’ Fiori , sede del famoso mercato di frutta verdura e cianfrusaglie varie.

Di li’ poi tutto rimane molto vicino , e ci siamo spostati subito in Piazza Navona.

Qualche foto alla fontana centrale e poi subito diretti verso Pantheon , Fontana di Trevi e qualche palazzo della politica ; il Pantheon impressiona abbastanza , io non sapevo la sua particolarità e cioè il buco circolare nella sua cupola che lascia passare tutto…Quindi quel giorno anche la pioggia.

Fontana di Trevi si trova nella piazza omonima ed è meravigliosa , molto piu’ grande di come la immaginavo e ovviamente sommersa da turisti che con mia grande meraviglia non badavano al classico lancio della monetina.

Sempre a piedi abbiamo proseguito in direzione di Trinità dei Monti e Piazza del Popolo passando per Via dei Condotti , dove la piu’ misera boutique è quella di Armani , tanto per intenderci.

Zuppi che di piu’ non si poteva , al ritorno facciamo qualche traversa che ci fa guadagnare non piu di cinquecento metri a mio avviso e facciamo rientro al b&b esausti intorno alle 20.

Per cena scegliamo un ristorante in Campo de’ Fiori e restiamo a bere qualcosa in uno dei tanti locali con tavoli all’aperto (nonostante il tempo non clemente) che per sera si riempiono di giovani , la maggior parte romani.

SECONDO GIORNO Partiamo intorno alle 9 dal nostro b&b in direzione di Citta’ del Vaticano.

Sulla strada abbiamo occasione di vedere la Corte di Cassazione e Castel Sant’Angelo , prima di intravedere il grande spettacolo che ti si para davanti agli occhi ; Piazza San Pietro.

Vedere la basilica e il suo contorno dal vivo , è veramente impressionate.

La fila per accedere alla basilica è interminabile ma solo per gli occhi , infatti nonostante i 400 metri abbondanti di fila in poco tempo entriamo.

Visitiamo l’interno della basilica e dopo qualche foto ci muoviamo per salire sulla cupola.

Qui si hanno due opzioni ; o fare un pezzo in ascensore e poi 300 gradini a piedi oppure tentare solo a piedi per farne oltre 500.

Sia in un caso che in un altro , sconsiglio la salita alla cupola alle persone di grossa costituzione in quanto certi passaggi sono davvero , ma davvero molto stretti.

Lo spettacolo è bello , merita! Si domina tutta Roma , peccato che essendo uno spazio molto angusto lo si viva con una certa pressione e una certa confusione.

Una volta scesi , ci dirigiamo verso le tombe papali e da li’ poi decidiamo di veleggiare verso altri posti.

Ci spostiamo in zona Piazza Venezia dove troneggia in tutta la sua manificenza il Vittoriano , a mio avviso il monumento piu’ spettacolare di Roma.

Ci fermiamo a fare una sosta intorno alle 15 per pranzo e poi ci muoviamo in linea retta per vedere Fori Imperiali , Colosseo e Arco di Costantino alla luce del tramonto.

Indubbiamente il Colosseo di notte ha un suo perché , ma ribadisco che secondo me niente è come il Vittoriano (che comprende l‘Altare della Patria con il fuoco perenne dedicato al Milite Ignoto).

Rientriamo in camera e ci prepariamo per uscire di sera , questa volta solo per una birretta in quanto nessuno aveva appetito a causa del pranzo a tarda ora di poche ore prima.

TERZO GIORNO La vera chicca , la giornata perfetta.

Pensavamo di optare per un giro su autobus scoperto che fa tappa in tutti i punti di principale interesse turistico di Roma , ma considerato che buona parte li avevamo già visti in precedenza abbiamo preferito l’opzione “camminare , passi lunghi e ben distesi”.

Quindi…Ancora Vittoriano (siamo saliti sul tetto con l’ascensore panoramico , dove si gode una vista ad altezza piu bassa ma migliore di quella di San Pietro) , Fori e Colosseo…A seguire Palatino e Circo Massimo.

Dopo il pranzo ci spostiamo in Piazza della Repubblica e da li’ Chiesa di Santa Maria delle Grazie e Santa Maria Maggiore.

A tarda ora riusciamo anche a passare davanti al Viminale e concludiamo li’ vicino ammirando lo spettacolo del Quirinale illuminato dalle luci della sera.

Rientriamo al b&b per preparaci per la sera , per Trastevere esattamente.

Bellissimo , pieno di ragazzi che cantano e ballano per strada ; dopo cena chiudiamo la serata chiacchierando con sconosciuti , birra in mano e tanta giovialità.

QUARTO GIORNO Il quarto ed ultimo giorno lo dedichiamo alla visita del rione Trastevere.

Partiamo dalle viuzze per passare poi per la piazza della chiesa di S.Maria in Trattenere e man mano ci alziamo percorrendo a piedi la salita che porta al Gianicolo , dove incontriamo San Pancrazio – Fonte Acqua Paola arrivando in cima al colle dove troneggia il monumento a Vittorio Emanuele e il Faro.

Non abbiamo assistito allo sparo di mezzogiorno del cannone del Gianicolo , che spara a salve e raccoglie sempre un certo numero di turisti.

Pranzo e poi via per un ultimo giro in Campo de’ Fiori per qualche acquisto e , tanto per gradire , vedere il Papa con scorta che ti passa a quindici metri di distanza.

RISTORANTI e LOCALI Per un soggiorno breve consiglio alcuni posti ANTICA BIRRERIA PERONI Si trova in zona Piazza Venezia , è abbastanza interna (Via S.Marcello credo)…È la piu’ antica di Roma ; se non prenoti è consigliabile arrivare con almeno 40 minuti prima dell’orario indicativo in cui intendi consumare.

Trovi piatti tipici romani ma anche carne alla griglia etc. ; prezzo normale e comunque un locale da non perdere!!! ANTICA OSTERIA PONTE SISTO Si trova a Trilussa , che ti trovi in faccia appena attraversi il ponte sul Tevere che collega Campo de’ Fiori al celebre rione.

E’ conosciuta anche come Antica Trattoria Trilussa , comunque per non sbagliare si trova in Via di Ponte Sisto 80.

E’ uno dei migliori ristoranti che ho frequentato personalmente fin d’oggi.

I piatti sono quelli della tradizione romana aggiunti a specialità nazionali , e devo far notare che la locanda era piena e noi eravamo gli unici turisti…Tutti gli altri erano romani e questo deve far riflettere , infatti di certo i romani non vanno dove si mangia male! Io ho ordinato una zuppetta di fagioli e cotiche come antipasto e poi il classico abbacchio scottadito con patate ; le ragazze in mia compagnia un antipasto nazionale misto e maialino da latte arrosto anch’esso delizioso.

Il tutto innaffiato da abbondante vino rosso della casa che è in bottiglia e non sfuso , poi caffè e amari per un prezzo medio , considerato il posto e i tempi che corrono…Direi sulle 35 euro.

Lo consiglio VIVAMENTE CENCIO LA PAROLACCIA Bhe , non credo servano presentazioni …La sua fama parla per questa trattoria trasteverina.

Tre ore di vera goliardia , risate , battute , stornelli , scherni pesanti e non…E chi piu’ ne ha piu’ ne metta ; va detto che la qualità del cibo lascia a desiderare e il conto è alto (con 3 bottiglie di vino e 2 giri di amari siamo sui 50 € mancia compresa) ma paghi lo spettacolo dove mi stavo veramente pisciando sotto dal ridere! Da provare una volta nella vita assolutamente!!!!! Noi siamo stati a pranzo , tutti dicono che alla sera è ancora meglio.

TRINITY COLLEGE PUB In una traversa di Via Del Corso , questo pub su due piani ad una certa ora parte con la musica a manetta e la gente inizia a ballare dappertutto…Sui tavoli , sul bancone…Ovunque…Bella gente e prezzi nella norma , si puo’ anche mangiare qualcosa.

Noi siamo stati di sabato sera , credo che comunque possa dare soddisfazioni anche durante la settimana.

LOCALI CAMPO DE’ FIORI Tutti barettini con tavoli all’aperto e che fanno happy h our…Tengono aperto fino alle due circa e sono sempre pieni di ragazzi…Le consumazioni al tavolo e al banco costano uguale e sono maggiorate di circa 1€ rispetto a città come Piacenza.

Per qualche altra informazione sui ristoranti e sui locali , vi consiglio di chiedere a ragazzi del posto e comunque non ai gestori dei vostri alloggi e a negozianti…L’esperienza ormai mi insegna che spesso sono tutti d’accordo tra di loro e questo spesso va a discapito dell’ignaro turista! SOLDI , SOLDI , SOLDI…

Il nostro b&b , centralissimo , costa 90 € a notte (ergo 45 a persona) e le camere sono tutte doppie con cassaforte , tv , condizionatore in pompa di calore e un buon bagno.

La colazione ? Una brioche , cappuccino e marmellate e succhi a volontà : molto semplice.

Per le visite l’entrata al Colosseo è sui 12 € se non ricordo male ma ci sono diverse agevolazioni per alcune categorie Per salire sulla cupola di San Pietro si paga ma non ricordo quanto.

Per salire sul Vittoriano con l’ascensore si paga 7€ Per gli spostamenti , consiglio vivamente i pullman a 4€ al giorno.

La metro è comoda ed economica (1€) ma non raggiunge tutti i punti importanti quindi per certi versi non è logisticamente adatta.

Per quanto riguarda i locali e i ristoranti , ho gia scritto prima le medie dei prezzi pagati.

Che dire oltre…È stata una tre giorni bellissima , sicuramente ritornero’ in primavera con alle spalle si’ solo pochi giorni , ma che mi saranno utilissimi per scegliere il meglio sia dal punto di vista turistico , del divertimento ed eno-gastronimico.