La mia Madrid

Consigli per un viaggio nella capitale spagnola
Scritto da: lorelai88
la mia madrid
Partenza il: 11/08/2012
Ritorno il: 16/08/2012
Ringrazio Ciqui, la guida per caso di Madrid, per i preziosi consigli. Madrid mi ha stupito in positivo, non credevo fosse così bella, pulita, sicura, adatta a giovani, adulti, famiglie con bambini… ce n’è per tutti i gusti. L’impressione che ho avuto subito è che qui la vita scorre più lenta; alcuni negozi aprono addirittura alle 11.00, ed è normale pranzare alle 15 e cenare alle 23.

Alloggio: cercate un alloggio centrale, vi consentirà di raggiungere tutte le principali attrazioni turistiche a piedi e di ammirare, così, gli imponenti palazzi in stile rococò e arabeggiante che decorano la città. Io ho alloggiato all’Hostal Madrid in Calle de Esparteros 6 (www.hostal-madrid.info/en/estaticas/index.asp?wm=56&id=23). Mi sono trovata benissimo in questo hotel che tra l’altro è stato ristrutturato di recente. Lo consiglio vista anche l’ottima posizione, a pochi metri dall’uscita della metro SOL, che mi ha permesso di visitare quasi tutto a piedi.

Visite: Museo Prado e Parque del Buen Retiro, Museo Reina Sofia, Palazzo reale e Cattedrale dell’Almudena, Plaza Mayor, Puerta del Sol, Plaza de Toros de la Ventas (raggiungibile con la metro 2 o 5 fermata Ventas), Toledo. Se volete risparmiare ci sono dei giorni in cui si entra gratuitamente nei musei per cui fatevi un giro sui vari siti e programmate le vostre visite.

Toledo: città molto caratteristica a circa 70 km da Madrid. La si raggiunge facilmente da Madrid scendendo con la metro a Plaza Eliptica dove al piano -2 c’è la vendita dei biglietti dell’ALSA la compagnia di bus che porta a Toledo con circa 9 euro A/R (i bus partono ogni mezz’ora dalle 6 alle 23). Una volta arrivati a Toledo si può scegliere di incamminarsi a piedi e raggiungere il centro città o di prendere i bus cittadini con scritta ZOCODOVER che con 1,20€ ti portano in piazza Zocodover da dove potete iniziare la vostra visita. Vi consiglio di farvi dare all’ufficio turistico una cartina della città così da potervi orientare facilmente e capire quali siano le cose principali da visitare.

Spostamenti: una volta arrivati all’aeroporto Barajas fatevi dare ai box informazioni una cartina della metro così da capire il percorso che dovrete fare. A me addirittura la signora del box informazioni mi ha segnato con una penna il percorso che avrei dovuto fare per arrivare alla mia stazione. Il biglietto per raggiungere il centro dall’aeroporto costa 5€. Come dicevo sopra, avendo scelto un hotel centralissimo ho raggiunto quasi tutto a piedi e ho preso la metro solo per Plaza de Toros de las Ventas e Toledo.

Dove mangiare: Malaspina calle cadiz, ottima la “tapas malaspina”, La Descubierta calle Barcelona 12, qui ho mangiato una “tabla de matanza” cioè della carne di maiale alla brace molto buona, L’Alhambra calle victoria, qui mi è paciuta la paella ma non molto la sangria, Museo del Jamon ossia musei del prosciutto sparsi dappertutto dove con 2 € mangi un panino al prosciutto e una birra. I prezzi del cibo li ho trovati più bassi rispetto all’Italia.

Flamenco: non perdetevi uno spettacolo di flamenco al Villa Rosa in plaza Santa Ana che è il locale più antico di flamenco. Se ceni lì lo spettacolo ti costa 10€ altrimenti con 17€ hai lo spettacolo di flamenco più una consumazione da bere.

Il luogo comune che vede Madrid come città poco sicura è, a mio avviso, da sfatare: naturalmente come in tutte le grandi città si deve fare sempre attenzione ma ho notato che c’erano tanti poliziotti in giro; la metro è pulita e molto tranquilla: ogni volta che l’ho presa non era mai affollata; fino a tardi c’è gente per le strade per cui se si passeggia in centro si può stare tranquilli.