La mia India

Alla scoperta di Agra, Delhi e dei monumenti simbolo del Rajasthan
Scritto da: abba57
la mia india
Partenza il: 03/11/2016
Ritorno il: 16/11/2016
Viaggiatori: 2
Spesa: 2000 €
Ascolta i podcast
 
Non sono solita scrivere diari al ritorno dai miei viaggi, ma questa volta non posso esimermi dal farlo in quanto l’esperienza vissuta in questo tour nel nord dell’India effettuato con mio marito è stato qualcosa di veramente unico. Abbiamo volato con Lufthansa già utilizzata per altri viaggi, che si è rivelata anche questa volta essere un’ottima compagnia. Arrivati in aeroporto a Delhi in piena notte, abbiamo trovato ad attenderci il driver che avevamo contattato già dall’Italia.

1° GIORNO: DELHI

A differenza di quello che avevano letto, Delhi ci è piaciuta molto. Abbiamo visitato Old Delhi con il suo bazar, bello, colorato e caotico; la Moschea Jama Mashid, l’India gate, il Raj Gath ed il Red Fort. La prima giornata si è conclusa, stanchi ma molto soddisfatti. Ritorno in Hotel Visaya: bello e vicino all’aeroporto

2° GIORNO: MANDAWA

La mattina seguente di buon’ora il driver ci viene a prendere in hotel, puntualmente alle 8,00. Ci aspettano 6 ore d’auto, la destinazione è Mandawa, famosa per le sue haveli. Lungo la strada ci fermiamo diverse volte a scattare fotografie. Questa India comincia a piacerci! Arriviamo a Mandawa dove una guida ci sta aspettando per farci conoscere la città. Ci porta a visitare molte haveli e ci spiega un po’ della loro storia. Dimenticavo, la guida parlava anche un ottimo italiano. Andiamo in hotel (Vivaana Hotel, stupendo).

3° GIORNO: BIKANER

Partenza destinazione Bikaner. Strada facendo sosta a Fatehpur e poi Deshnok al tempio dei topi, anche se l’idea di camminare in mezzo a questi teneri… animaletti non ci allettava molto. Ma come potevamo perderci una tale esperienza! Alla fine devo dire che i topi non ci hanno neanche degnati di uno sguardo, presi com’erano dal bere il latte e mangiare il cibo portato dai fedeli. Abbiamo avuto anche la fortuna di vedere il topo bianco che si dice sia di buon auspicio. Arriviamo a Bikaner ed il nostro autista ci accompagna a visitare la città con il tuk tuk facendoci anche da guida. Hotel Karni Bhawan Palace: non mi è piaciuto molto, atmosfera fredda.

4° GIORNO: JAISALMER

Il percorso è lungo, per cui interrompiamo la tappa con una sosta al villaggio di Ramdeora per la visita al tempio. Tante bancarelle polverose fino al tempio dove i fedeli portano i loro doni. Qui la gente è fastidiosa ma il nostro fido autista ci fa da scudo. Arriviamo a Jaisalmer nel tardo pomeriggio. Relax presso la piscina dello splendido Rang Mahal.

5° GIORNO JAISALMER

La giornata di oggi prevede la visita del forte, templi ed una passeggiata per le caratteristiche stradine piene di negozietti. Nel pomeriggio escursione nel deserto per assistere al tramonto.

6° GIORNO: JODHPUR

Oggi si va a Jodhpur, la città blu. Anche oggi, per spezzare la lunga tappa, facciamo sosta a Osyan dove si trova un tempio induista/giainista. Raggiungiamo Jodhpur nel pomeriggio e subito andiamo a visitare il forte. Passeggiamo per il bazar ed acquistiamo spezie e the da portare ai nostri amici a casa.

7° GIORNO: UDAIPUR

Si parte per Udaipur, la città dei laghi. Strada facendo ci siamo fermati a Ranakpur per la visita ai templi. Un capolavoro di architettura! All’interno non sono ammesse borse, cinture in pelle e sistemi di ripresa, per cui anche i cellulari. Per raggiungere Udaipur si percorrono strade ai cui lati vivono un’infinità di scimmie. Scattiamo molte foto, costringendo il nostro paziente driver a fermarsi parecchie volte. Stanchi, finalmente arriviamo a Udaipur ed andiamo direttamente all’hotel Swaroop Vilas, molto carino, ma lontano dal centro.

8° GIORNO: UDAIPUR

La mattinata inizia con la visita al City Palace, poi giro in barca sul lago Pichola e passeggiata per il bazar.

Pomeriggio di relax in piscina e poi a cena in uno splendido ristorante vista lago di cui però non ricordo il nome. Stupendo!!

9° GIORNO: BUNDI

La tappa di oggi ci porterà a Bundi. Non ci è piaciuta in modo particolare, cittadina molto sporca, caotica, mucche ad ogni angolo. L’abbiamo girata un pò a piedi e, forse complice anche la stanchezza, abbiamo tralasciato la visita al Bundi Palace. Ci siamo ritirati al nostro hotel, Dew Nivas, molto carino, dove abbiamo anche cenato.

10° GIORNO: JAIPUR

E oggi si parte per Jaipur, la città rosa. Andiamo a visitare il tempio di Galta, ad 8 km. dalla città. Il tempio è situato all’interno di una gola ed è abitato da una colonia di scimmie. Ci sono parecchie vasche dove i fedeli fanno le abluzioni circondati dalle scimmie. Tutto questo è molto scenografico.

11° GIORNO: JAIPUR

La meta di questa mattina è l’Amber Fort situato appena fuori la città di Jaipur. A dorso di elefante arriviamo al cortile del forte e con la nostra guida che parla italiano iniziamo la visita; il forte è meraviglioso e ben tenuto. Torniamo a Jaipur e scattiamo foto al Palazzo dei Venti. Visitiamo il City Palace e lo Jantar Mantar e poi ci perdiamo nel bazar dove facciamo parecchi acquisti contrattando a più non posso. Rientriamo al nostro hotel, lo Shampura House, splendido.

12° GIORNO: AGRA

E sì, purtroppo il nostro viaggio sta volgendo al termine. Ma ancora dobbiamo vedere ciò che per una vita abbiamo sognato e che ci ha spinto ad intraprendere questo meraviglioso viaggio: il Taj Mahal. Arriviamo a Fatehpur Sikri, una bellissima città abbandonata subito dopo la sua costruzione per mancanza d’acqua. Ripartiamo destinazione Agra. Strada facendo vediamo l’ospedale delle Suore di Madre Teresa di Calcutta e chiediamo al nostro driver di fermarsi. La visita è toccante, tanti bambini e gente povera trova qui un pò d’aiuto. Lasciamo una piccola offerta ed usciamo con il cuore pieno di tristezza.

Ci dirigiamo all’Agra Fort e da qui abbiamo la prima, emozionante veduta sul Taj Mahal. Raggiungiamo il nostro hotel Windham dove ci danno una suite strepitosa, con tanto di camino, salotto e sala da pranzo!

13° GIORNO: DELHI

La mattina sveglia presto. Un vero peccato! Il letto era magnifico, lenzuola morbide, una favola! Ma il Taj Mahal ed anche il nostro driver ci stanno aspettando!. Arriviamo di fronte al mausoleo e rimaniamo a bocca aperta.Lo spettacolo che si presenta ai nostri occhi è emozionante, indescrivibile. Non riusciamo a staccare gli occhi. Iniziamo la visita, ma dopo due ore purtroppo il tempo a nostra disposizione è scaduto. L’auto ci aspetta per riportarci in hotel per la colazione per poi ripartire destinazione Delhi.

Il nostro viaggio è ormai giunto al termine. Domani un volo ci riporterà in Italia. Percorriamo l’autostrada che ci riporta a Delhi e nei nostri occhi scorrono le immagini di questo meraviglioso viaggio. Ripercorriamo le varie tappe, pensiamo ai sorrisi della gente, agli occhi scuri dei bambini che ti guardano incuriositi, alle mucche sempre in mezzo alla strada, alla sporcizia, al calore di questa gente. Per la cena andiamo in un simpatico locale con il nostro fidato driver. Rientriamo in hotel un pò tristi.

14° GIORNO

Oggi si parte. Chiudiamo le valigie, le carichiamo in macchina e via direzione aeroporto. Salutiamo e ringraziamo il driver che ci ha permesso di realizzare il nostro sogno. Il nostro viaggio finisce qui, ma in aereo pensiamo già al nostro prossimo viaggio. Ma dove? Naturalmente in India, magari nel Gujarat, o perchè no al Sud ed utilizzeremo ancora la stessa agenzia.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche