La mia Berlino dalla A alla Z

Ricordi di viaggio, ma anche spunti, riflessioni, brainstorming su un viaggio a Berlino, una città molto, ma molto lontana dall'Italia...

Partenza il: 30/07/2013
Ritorno il: 06/08/2013

Comprendeva però un gettone da 2€, restituito il quale, ti venivano restituiti anche i 2€: ecco spiegato perché in tutta la piazza non c’erano né bottiglie per terra, né bidoni stracolmi. Semplicità ed efficienza tedesche.

W come würstel? Buonissimi, ma basta!

Solo un brutto ricordo letterario (e cinematografico) Christiane F. e i ragazzi dello Zoo di Berlino: altri tempi, altre atmosfere. Mi tengo alla lontana dall’ingresso (non mi piace vedere esseri viventi chiusi in gabbia) e vivo quest’altra piazza non-piazza, dominata a poca distanza dalla superba Gedächtniskirche, ovvero la Chiesa commemorativa dell’Imperatore Guglielmo, un moderno edificio intorno ad un rudere che avrebbe dovuto essere demolito. Tutto molto significativo, non solo per la storia di Berlino: la volontà di ricostruire, di andare avanti nonostante le macerie, nonostante le negatività. E risorgere.

Altre parole e altri momenti potranno essere destinati a un altro viaggio. Per un altro diario, forse.

Leggi i Diari di viaggio su Berlino
    berlino un connubio perfetto tra antico e moderno

Berlino un connubio perfetto tra antico e moderno

Finalmente eccomi a Berlino, dopo vari tentativi andati a vuoto. Dopo aver trovato col Ciber Monday un volo a 10 euro A/R da Bergamo mi...

berlino a natale: 4 giorni nella capitale tedesca

Berlino a Natale: 4 giorni nella capitale tedesca

Non avevamo mai pensato concretamente ad un viaggio a Berlino fino a quando a causa di un cambio programma, abbiamo optato per questa meta...

in giro per berlino

In giro per Berlino

30 luglio 2019 – martedì Volo Easyjet Pisa (20:25) – Berlino Schonenfeld (22:20)Una volta ritirati i bagagli ci rechiamo alla...

berlino: bunker, muro e zoo

Berlino: Bunker, Muro e Zoo

Un'ottima offerta aerea mi ha convinto ad andare nella capitale della Germania. Ci si può immaginare in DDR o in Germania Ovest a seconda...

quattro giorni a berlino

Quattro giorni a Berlino

Volo A/R Ryanair prenotato a Dicembre 2018. Totale euro 150 a persona ca.GIOVEDÌ 25/04 Partenza ore 8,35 da Milano Malpensa e...

germania - bielorussia: berlino e dintorni, minsk

Germania – Bielorussia: Berlino e dintorni, Minsk

(settembre 2017) Biglietti aerei con Ryanair e Belavia (su eDreams) acquistati ad aprile: Roma Ciampino 8:55 – 11:00 Berlino Schoenefeld...

berlin calling!

Berlin Calling!

Sono partita dall'aeroporto Marconi di Bologna giovedì 04 ottobre alle ore 13.15 con Ryanair e dopo due ore circa di volo, sono atterrata...

noi, berlino e gli u2

Noi, Berlino e gli U2

12 novembre 2018 Partiamo per Berlino all'improvviso: la necessità di staccare per qualche giorno nel mezzo di un periodo...

germania di est: la grande bellezza

Germania di Est: la grande bellezza

Per impegni vari e poca disponibilità economica, gli ultimi due viaggi in Provenza e in Bulgaria sono stati di soli quattro i giorni....

berlino tra divertimento e cultura

Berlino tra divertimento e cultura

un’offerta di 270 negozi. E’ inutile dire che l’offerta è vastissima. Ma al suo interno si possono trovare anche uffici,...