La meravigliosa Val Pusteria

Anche questa estate sono tornata in Val Pusteria perché volevo far conoscere le bellezze di questa splendida valle ad alcuni miei amici. Avendo una sola settimana a disposizione ho cercato di programmare le giornate in modo tale da dar loro una idea generale di tutta la zona per poi invogliarli a tornare per “approfondire”. Ho deciso di...
Scritto da: dany219
la meravigliosa val pusteria
Partenza il: 20/07/2008
Ritorno il: 27/07/2008
Viaggiatori: fino a 6
Spesa: 500 €
Ascolta i podcast
 
Anche questa estate sono tornata in Val Pusteria perché volevo far conoscere le bellezze di questa splendida valle ad alcuni miei amici. Avendo una sola settimana a disposizione ho cercato di programmare le giornate in modo tale da dar loro una idea generale di tutta la zona per poi invogliarli a tornare per “approfondire”. Ho deciso di alloggiare a Dobbiaco e la mia scelta è caduta sul Weberhof: camere ed appartamenti semplicemente stupendi, spaziosi, arredati in stile e curati nei minimi particolari. I primi giorni abbiamo percorso i tranquilli sentieri che costeggiano i laghi di Dobbiaco, Antorno, Misurina e Anterselva, gustando mirtilli, lamponi e fragoline. Una giornata l’ho voluta assolutamente dedicare al lago di Braies per me il lago più bello che abbia mai visto. Le pareti di roccia degli imponenti Sasso del Signore e della Croda del Becco, i boschi che cadono letteralmente a picco, si riflettono nelle verdi e limpide acque di questo lago. Osservando questo spettacolo in ogni minimo dettaglio, in ogni sfumatura di forma e di colore, si assapora la vera gioia di vivere. Oltre al bellissimo giro del lago, da qui partono anche numerosi sentieri uno dei quali (molto impegnativo) porta alla Cima dei Colli Alti e al Lago di Fojedora a ben 2250 metri. Un piccolo consiglio: quando arrivate lasciate l’auto al primo parcheggio perché, più salite verso il lago, più sale anche il prezzo… Altra piacevolissima giornata l’abbiamo trascorsa percorrendo la ciclabile che da San Candido arriva a Lienz in Austria. I 44 km sono superabili senza eccessiva fatica e sono adatti anche a famiglie con bambini. La pista attraversa prati, boschi e idilliaci paesini seguendo il corso della Drava che, da piccolo torrente, diventa a Lienz un impetuoso fiume. E’ d’obbligo trascorrere qualche ora per visitare questa ridente cittadina austriaca e perché no, per fare anche un po’ di shopping nei tantissimi negozi. Non preoccupatevi del ritorno: avviene comodamente in treno con apposito vagone per bici. E come non godere dello spettacolare panorama a 360 gradi sulle Alpi e Dolomiti circostanti che si può ammirare da Plan de Corones? In vetta, facilmente raggiungibile con la funivia, si può ammirare anche la campana “Concordia 2000”, una delle campane della pace più grandi al mondo. Alla base di questa c’è poi la raffigurazione in bronzo di tutto il panorama che circonda Plan de Corones, con i nomi, le altezze delle montagne e le direzioni in cui si trovano le maggiori città d’Europa. E per terminare altrettanto bene le giornate, tutti a cena nei tanti ristoranti, malghe e rifugi: assolutamente da gustare i saporiti piatti della cucina locale del ristorante Weber, Genziana, Winkelkeller e Seiterhof a Dobbiaco; Malga Misurina, Locanda al lago e Malga Rin Bianco a Misurina.

La settimana è passata troppo velocemente, troppe sono le bellezze naturali e le particolarità di questo territorio ancora da ammirare, troppe le manifestazioni a cui partecipare e, sulla via del ritorno, troppo il desiderio di tornare al più presto in questo paradiso.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche