La magia di Roatan

Siamo appena tornati da una settimana passata a Roatan all'incantevole villaggio Henry Morgan e già stiamo guardando sul calendario quando tornarci al più presto. Che dire ... Un posto fantastico immerso in una natura rigogliosa ed ancora selvaggia, un villaggio costruito in "stile caraibico" assolutamente confortevole e ben curato ma...
Scritto da: denischamp
la magia di roatan
Partenza il: 18/08/2006
Ritorno il: 26/08/2006
Siamo appena tornati da una settimana passata a Roatan all’incantevole villaggio Henry Morgan e già stiamo guardando sul calendario quando tornarci al più presto. Che dire … Un posto fantastico immerso in una natura rigogliosa ed ancora selvaggia, un villaggio costruito in “stile caraibico” assolutamente confortevole e ben curato ma soprattutto un mare e una spiaggia assolutamente meravigliosi: questo per riassumere in pochissime parole cosa è stato questo viaggio! La magia di questo paradiso è l’atmosfera di un posto selvaggio non ancora troppo esposto al turismo e l’Henry Morgan pure essendo molto ben organizzato non toglie nulla a questa sensazione e si inserisce alla perfezione nell’ambiente caraibico in cui è immerso.

La spiaggia davanti al villaggio è giustamente considerata una delle più belle di Roatan : la sabbia bianchissima, acqua trasparente e rifrescante (non fredda !!!), barriera corallina vicinissima, pesciolini che arrivano sul bagnasciuga e addirittura potrà capitarvi di nuotare assieme ai delfini. Un branco di delfini ha nuotato proprio davanti alla nostra spiaggia un’intera mattinata permettendoci questa straordinaria e irripetibile esperienza !!! La stanza molto bella e spaziosa dotata di aria condizionata, frigo e TV sempre molto ben curata e pulita aveva anche un terrazzino con piacevolissima vista sulla vegetazione tropicale. Per quanto riguarda il ristorante da segnalare la squisita ospitalità del maitre Jorge sempre gentile e sorridente con la sua accoglienza in spagnolo (ma parla anche un perfetto italiano ! ) che ci ha fatto assaporare buonissime specialità locali sempre presenti accanto ad un’ampia scelta di pesce e cibi italiani tutti gustosissimi. Anche a colazione non ci siamo fatti mai mancare il piacere di un davvero ottimo caffè della Moka. Grazie Jorge! L’animazione è presente in modo piacevolissimo e divertente, il capovillaggio Michele gestisce alla grande un gruppo di ragazzi molto affiatati e davvero in gamba.Michele,Cinzia, Sara, Oscar, Marco. Douglas.Noehl,Nancy tutti hanno creato sempre un buon feeling in ogni momento della giornata e ancora sempre con simpatia e grande garbo .

Molto gentile e disponibile per ogni domanda e consiglio la sorridente Antonella,sempre presente ed attenta.

Da non perdere la gita all’Anthony’s Key (il centro oceanografico ) : e’ la famosa gita ai Delfini. Lì è possibile vivere l’esperienza unica di abbracciare un delfino naturalmente accanto ad un istruttore che insegna il modo giusto e gentile per avvicinarci a loro. Dopo questo primo approcciare con il delfino e’ stato bellissimo nuotare liberamente con questi straordinari mammiferi.

Bellissime anche le immersioni per una barriera corallina davvero spettacolare che non ha nulla da invidiare a quelle del Mar Rosso e delle Maldive. Sergio del Diving e’ stato davvero bravo nel guidarci.

Infine capitolo Mosquitos: la presenza dei famigerati Sand Flies si e’ sentita veramente poco, grazie ad adeguate protezioni non alterano e neppure minimamente inficiano la meraviglia di questa vacanza a Roatan. Peraltro compaiono principalmente verso il tramonto e infastidiscono davvero solo chi non si protegge e i soggetti particolarmente allergici alle zanzare.

Consigli : portatevi protezioni per il sole molto alte, pochi vestiti e scarpe, il famoso Olio Johnson contro i Mosquitos, maschere e pinne per lo snorkeling e tenete ben presente che il peso del bagaglio x persona non deve superare i 20Kg pena una sanzione economica alla partenza da Roatan di 10€ per ogni Kg in eccesso. I controlli in aeroporto sono fiscalissimi.

Roatan un paradiso dei Caraibi come l’abbiamo sempre sognato!