La Magia di Parigi in dieci giorni

Non voglio dilungarmi molto nel racconto anche perchè pochi saranno interessati a come ho trascorso questi stupendi 10 giorni in quella che penso sia la città più bella del mondo, che se la gioca solo con la nostra capitale, bensì a molti interessaranno i consigli utili per come muoversì in questa città. Parigi è definita una delle città...
Scritto da: Princessjane
la magia di parigi in dieci giorni
Partenza il: 22/02/2007
Ritorno il: 03/03/2007

Parigi è definita una delle città più cara del mondo e se non si fa attenzione lo è sicuramente, però le soluzioni economiche ci sono, basta documentarsi per bene.

GUIDA: Innanzitutto consiglio a tutti prima di partire di acquistare una bella guida su questa città, io ho comperato quella della Mondadori Top10 che ti riassume quali sono le 10 cose imperdibili della città, è fatta molto bene, dotata di cartina e anche di mappa della rete metropolitana. La consiglio vivamente, non ricordo quanto costa cmq penso sui 12 €.

VOLO: Per quanto riguarda il volo, io ho acquistato i biglietti della Easyjet diversi mesi prima e se si ha la possibilità di farlo è conveniente, la cosa IMPORTANTISSIMA è non superare nemmeno di un kilo il peso del bagaglio da imbarcare perchè ti fanno pagare tutto e a un prezzo carissimo, 7 € al kilo. Diciamo l’unico deficit di queste compagnie lowcost, ma basta saperlo, io non lo sapevo e ci ho rimesso 35 € contrattati. 🙁 ALBERGO: Parigi è divisa in 20 “quartieri” che si allontanano dal centro a spirale… Man mano che vi allontanate dal centro i prezzi degli alberghi scendono mantenendo comunque le caratteristiche delle camere degli alberghi parigini… Piccole e nulla di eccezionale… Anche perchè non si va a parigi per rimanere in camera 😀 io vi consiglio di prendere un albergo in una zona intermedia, io ero nel 12° quartiere vicino Place de la Nation l’albergo si chiama Jardin De Paris, è una catena ce ne sono vari sparsi per la città, questo appunto si chiama Jardin de Paris la Nation Bercy, l’accoglienza non è granchè ma almeno a me non interessava xkè in albergo ci andavo solo a dormire e in compenso avevo la stazione della metropolitana proprio a 10 metri. 😀 METROPOLITANA: Non tutti sanno che Parigi ha la rete metropolitana migliore del mondo, insomma è la città con i migliori collegamenti sotterranei, infatti gode di ben 14 linee metropolitane, vi assicuro che non c’era angolo che non si poteva raggiungere comodamente in metrò. Comodissima ed efficientissima passava ogni 2 3 minuti fino alle 1 di notte, orario di chiusura, quindi fate bene i calcoli di rientro in hotel. Noi una volta adattati ci siamo trovati benissimo. Vi consiglio di fare i biglietti giornalieri o settimanali, si possono fare anche biglietti per più giorni l’importante è farsi capire dai parigini che rifiutano qualsiasi lingua non sia il francese 😛 TRENI: Noi siamo stati a Parigi 10 giorni e vi dico sono il minimo per poterla assaggiare decentemente, in più siamo riusciti anche ad uscire dalla chiocciola (perchè parigi con i suoi quartieri assomiglia ad una chiocciola) andando a Disneyland e a Versailes che sono entrambe assolutamente da vedere, soprattutto per Disneyland vi consiglio di partire molto presto la mattina perchè bisogna prendere il treno (RER) che passa per parigi ed esce dalla città e ci mette almeno un oretta, considerate che nel parco una giornata non basta, per fare ogni fioco ci vuole almeno mezzora di fila. TAXI: Ho trovato i taxisti molto scortesi anche se ho preso il taxi solo in due occasioni. Dall’aereoporto all’albergo e viceversa ed è indispensabile farlo avendo bagagli da trascinare :P, ma limitatevi ad usufruirne solo in queste due occasioni per il bene del vostro portafoglio.

CIBO e BEVANDE: Su questo parigi è CARA!… Soprattutto sulle bevande.. Una bottiglina d’acqua arriva anche a costare 4 euro da asporto al bar.. E anche al ristorante conviene prendere la coca cola o il vino rispetto all’acqua tralaltro quasi sempre Evian o Perier. Noi la compravamo al supermercato sotto l’albergo e ce la portavamo appresso per la giornata. La frutta invece l’ho trovata conveniente e buonissima, facevamo scorpacciate di uva e fragole a buon prezzo e ottime. Nei ristoranti consiglio di consultare i menù esposti fuori e prediligere i menù turistici con entrecotte che è ottima. Se volete mangiare pasta c’è una catena di ristoranti italiani che ti fanno mangiare abbondantemente e a buon prezzo, si chiama Pasta Papà.. In ogni caso vi consiglio di evitare ristorantini al centro. Xò non ci siamo fatti mancare la cosa “in”.. Ovvero siamo andati a cena sulla Torre Eiffel.. E vi dico si paga abbastanza… Ma… Stai sulla Torre Eiffel…Ci sono emozioni che non si possono comprare quindi ne vale la pena… Se volete dire di aver cenato sulla torre eiffel o come me di aver festeggiato il compleano sulla torre eiffel vi consiglio VIVAMENTE di prenotare diversi giorni prima andando di persona, magari per visitare la torre eiffel, il ristorante si chiama Altitude 90 e sta al primo piano della torre che è composta da 3 piani. Mangiate la carne che è qualcosa di spettacolare ma non vi azzardate ad assaggiare manicaretti strani tipici della cucina francese… Orridi e carissimi 😛 Per il resto baguette e hot dog a go go 😀 CLIMA: Clima continentale quindi per lo più freddo e con precipitazioni durante tutto il corso dell’anno… Infatti piove quasi tutti i giorni una pioggia fina fina … Diciamo una pioggia londinese e tira vento, pioggia e vento sempre a coppia quindi un bel kuwait nella borsa non guasta e magari anche un ombrellino che però cn il vento non è proprio praticissimo. In 10 giorni ho visto il sole una volta sola… L’ultimo giorno. :I In ogni caso vi consiglio di andarci da marzo a ottobre evitando i mesi freddissimi… Anke se… Natale lì deve essere uno spettacolo.

COSE DA VISITARE: e ho lasciato il dolce alla fine… La magia di parigi. Un insieme di arte, storia e luci che la rendono la città più romantica del mondo. Innanzitutto il LOUVRE ma che lo dico a fare… Ci vorrebbe una settimana x visitarlo tutto… È qualcosa di abnorme e spettacolare solo che dopo le prime due ore i piedi fanno male e il cervello comincia ad andare in fumo… Quindi tagli recandoti alla Gioconda dove ti vengono i brividi addosso… Assolutamente vietato fare foto video etc. Carinissimi anche i giardini dietro il museo del Louvre, che portano a Place de la Concorde dove c’è obelisco cn la punta dorata e qui cominciano anche i Champs Elisee… Un viale alberato stupendo e pieno di negozi con le più grandi griffe, che arriva fino all?Arco di Trionfo.

Interessantissimo il museo degli Invalidi con la tomba di Napoleone e la cupola dorata. La Concirgerie con le vetrate medievali, NotreDame, il Pantheon, La Maddaleine, ma soprattutto non perdetevi la Chiesa del Sacre Cour… Che si trova a nord di Parigi nel quartiere Montmartre… Che è eccezionale… Visitate la cupola.. Che sono 5 miliardi di miniscalini a chiocciola da capogiro ma ne vale la pena… È il secondo punto più alto di parigi dopo la Torre Eiffel e poi visitate anche il paesino rustico sottostante.. Una piccola san marino veramente carinissima. A chi può interessare da quelle parte c’è il Moulin Rouge e il quartiere a luci rosse di Pigalle.. Eheheh che può essere divertente 😀 Un altra chiesetta che ho visitato è quella si San Sulpice dove passa la linea della Rosa citata nel Codice da Vinci che identificava il primo meridiano, prima dello spostamento su quello che passa per Greenwitc.

Inoltre ci sono tantissimi musei meno noti rispetto al luovre che avrei voluto vedere ma mi è mancato il tempo come quello di Picasso e d’Orsay… Ma se vi interessa ce ne sono veramente tantissimi. Passiamo al simbolo… La torre eiffel.. Noi ce la siamo conservata x l’ultimo gliorno… La guardavamo da lontano… Ma non ci avvicinavamo mai… Vi consiglio di vederla di notte perchè per 10 minuti ogni ora si illumina con luci ad intermittenza (tipo albero di natale) ed è incantevole, inoltre un panorama meraviglioso lo si gode dal Trocaderò una collinetta sulla riva nord della Senna, poi attraversare il ponte alexander ed arrivare fino a sotto la torre… È una passeggiata emozionante dove si possono scattare foto bellissime. Io avrei voluto avere qualche giorno in più anche per fare la minicrociera sulla Senna.. Ci ritornerò sicuramente per farlo.

Infine se avete una mezzagiornata da voler dedicare al relax e voglia di uccidere dalla vita cittadina recatevi in uno dei parchi che si trovano alla periferia della città.. Io sono stata a Bois de Vincent e vi assicuro che è stupendo… C’è anche un lachetto dove abbiamo affittato una bachetta a remi e ci siamo immersi nella natura e nel relax a pochi passi dalla città. Concludo dicendo che ci ritornerò xkè è una città romantica, pulita, e soprattutto unisce storia, natura, arte, divertimento… Insomma per chiunque. Scusate se mi sono dilungata non mantenendo la promessa iniziale.. Ma è così piena di cose che queste pagine sono il minimo x descriverla.

Buona Parigi a tutti 😀