La magia del Sudafrica

Scritto da: littlehonesty
la magia del sudafrica
Partenza il: 24/10/2006
Ritorno il: 15/11/2006
Finalmente il 25 ottobre si parte per il viaggio tanto sognato: Sudafrica Abbiamo scelto un volo via Madrid con Iberia(compagnia che sconsiglio per il servizio e la scarsità del cibo) con destinazione Cape Town. Arrivati il 26 a Cape Town alle 16.30 ci rechiamo presso l’Avis per ritirare la nostra Volswagen Chico e ci avviamo subito alla ricerca della guesthouse prenotata via e-mail,House on the hill. La nostra camera è bellissima e con un enorme bagno (320 R). A cena ci rechiamo nel vicino News Café(carino e buon cibo).

Il 27 facciamo colazione da Giovanni’s Deli World (dove andremo anche nei prossimi 2 giorni) con un buon cappuccino e cornetto. Ci rechiamo subito dopo a Table Mountain e saliamo con la funicolare per vedere lo splendido panorama e nel pomeriggio facciamo un giro nel centro di Cape Town (Gardens e mercatino di Green Market) . Poi andiamo al Waterfront,dove decidiamo di cenare presso la Cantina Tequila e infine si dorme a House on the hill.

Il 28 ci rechiamo ad Hout Bay per visitare Duiker Island e vedere le foche e poi andiamo a Boulders Beach per ammirare i simpatici pinguini. Infine andiamo al Capo di Buona speranza e Cape Point dove si gode di un panorama unico al mondo! Dormiamo nella stessa guesthouse. Il 29 decidiamo di andare a Stellenbosch(patria dei vini) e ci fermiamo per una degustazione di vini sudafricani preso l’azienda Boschendal(veramente ottima la produzione di vini!). Si prosegue poi verso Franschoek per un giro in questo paesino molto carino e poi ci dirigiamo ad Hermanus per avvistare le balene (è il periodo giusto e ce ne sono tantissime). Troviamo una stanza carina ma non troppo al Moby’s travellers lodge(325 R). Ceniamo al Rossi’s Restaurant ma la pizza è terribile! Il 30 dopo un cappuccino pessimo al Nino’s si parte alla volta di Moussel Bay,Outshoorm(stuzzi) ,Cango Caves (bellissime grotte con stalattiti e stalagmiti) e Swortberg Pass (panorama stupendo). Dormiamo ad Outshorm presso Oasis Shanti(carino e curato 180R) Il 31 andiamo a Gorge e proseguiamo per Knysna(laguna e splendido panorama al The Heads) attraverso la Garden Route e arriviamo a Plettemberg Bay,dove dormiamo presso il Notando Backpackers(veramente carino 260R). Cena: Miguel’s.

Il primo novembre si parte alla volta dello Tsitsikamma Park dove percorriamo 6 km. Attraverso scogli e rocce enormi per raggiungere le cascate. Non contenti della fatica ci rechiamo a vedere il panorama dal punto più alto attraversando un ponte sospeso. Poi ci dirigiamo a Jeffrey’s Bay (patria dei surfisti)dove dormiamo al Dreamland (camere bellissime a partire da 250 R) Il 2 andiamo prima a Port Elizabeth e pi a Cintsa(carina località di mare) dove dormiamo presso il Buccaneer’s(280 R). Il posto è carino ma i vialetti di questo complesso sono pieni di fango(aveva piovuto)e anche l’acqua in bagno scorre piena di terra. La mattina del 3 andiamo in spiaggia a Cintsa e nel pomeriggio ci rechiamo a Port St. John,dove dormiamo all’Amapondo Backpackers(180R-spartano ma carino dove la musica suona a tutto volume fino al mattino).

Il 4 partiamo alla volta di Ramsgate,dove il destino ci ha fatto trovare una camera al Positano Lodge,dove abbiamo fatto amicizia con due persone splendide(i proprietari Verona e Luciano),che ci sono rimaste nel cuore. Lì abbiamo trascorso 2 notti (420 R a notte). Il 5 andiamo a a visitare l’Orbi Gorge Riserve e nel pomeriggio alla spiaggia di Ramsgate.

Ceniamo poi al Cray Fish (429 R) con una buonissima grigliata di pesce tra cui l’aragosta.

Il 6 partiamo per raggiungere St. Lucia e lungo la strada ci fermiamo a prendere il sole a Zinkwazi Beach,dove c’è una bellissima spiaggia. A st. Lucia dormiamo a Stokkiesdraai in un flat carino e spazioso (250 R). Il giorno dopo andiamo prima a Cape Vidal per sdraiarci sulla splendida spiaggia bianca e nel pomeriggio facciamo un giro in battello nel lago di St. Lucia,avvistando coccodrilli e ippopotami. La notte dormiamo all’Isinkwe Bushcamp,dove rimaniamo per 3 notti. Nei giorni successivi facciamo il safari all’Hluhluwe-Infolozi Park e andiamo a rilassarci sulla spiaggia di Sodwana Bay (bellissima ma frequentata da 4×4 che disturbano la quiete).

Il 10 attraversiamo lo stato dello Swaziland per raggiungere Malelane (a 4 km dall’entrata del Kruger) dove alloggiamo in uno splendido cottage ( River Cottage 480 R) immerso nel verde e dove avvistiamo molti animali (in quanto ci divideva dal parco soltanto il crocodile river).

Il cottage era spazioso con angolo cucina,barbecue e posto auto e ne abbiamo approfittato per cucinare una buona pasta al sugo (pasta e pomodoro italiani acquistati al despar). Il giorno dopo andiamo al Kruger al mattino presto per avvistare gli animali,per poi tornare al cottage nel pomeriggio per un bagno in piscina. Il 12 ci rechiamo a Graskop e andiamo a visitare il paesino dove vivevano i minatori,Pilgrim’s rest.

Dormiamo presso il Log Cabin Village (330 R) e il giorno successivo,dopo aver visitato il Blyde river canyon,andiamo a Johannesburg.

Troviamo una sistemazione carina e persone molto gentili(Bob’s bunk house 230R) che il giorno dopo ci lasciano la camera fino al tardo pomeriggio,visto che il volo di ritorno era previsto per le 22. Quindi decidiamo di fare un giro al centro commerciale Eastgate Mall nella mattinata del giorno di ritorno e acquistiamo abbigliamento a buon prezzo.

Purtroppo ho dovuto descrivere in poche righe questo meraviglioso viaggio,ma i paesaggi e le emozioni che mi ha dato questa splendida terra rimarranno sempre nel cuore.

Credo che il Sudafrica sia uno dei paesi più affascinanti del mondo,dove puoi trovare il pinguino e il leone,la savana e la foresta,la ricchezza e la povertà.

Questa volta credo proprio di aver contratto il Mal d’Africa e spero di ritornare presto per ritrovare la magia di quei giorni.

Consigli: la prudenza non è mai troppa,ma noi non abbiamo mai avuto alcun problema di sicurezza.

Si impara presto a guidare a sinistra ed è buona educazione ringraziare con le 4 frecce quando ti agevolano il sorpasso.

Prudenza nella guida perché corrono come matti anche i mezzi pesanti.

L’antimalarica non è stata necessaria e abbiamo visto pochissime zanzare.

Per i supermercati non ci sono problemi perché trovate moltissimi Spar(despar) in tutto il paese,forniti di qualsiasi cosa(anche prodotti italiani).

Per qualsiasi richiesta di suggerimenti e consigli scrivetemi pure.