La Lisbona di Sergio e Annalisa

Scritto da: milongas
la lisbona di sergio e annalisa
Partenza il: 20/05/2008
Ritorno il: 27/05/2008
Cari Turistipercaso, il nostro viaggio scelto tra le capitali meno convenzionali con volo da milano rigorosamente low cost è Lisbona. Una settimana è il periodo giusto per vedere, e ce ne è molto, il meglio che offre lisbona e le sue immediate adiacenze. Arrivo martedi 20/05, rapida sistemazione in pensione, piccola e accogliente e veramente economica, e serata per le vie del centro. Mercoledi 21 dedicato alla BAIXA e al BARRIO ALTO quartieri del centro pittoreschi e molto caratteristici. A lisbona i servizi pubblici sono molto efficenti e data la conformazione su colline con saliscendi frequenti, armatevi di buone scarpe da tennis, sono molto utilizzati. La formula “7 colinas” tessera che permette di utilizzare metro e bus al costo giornaliero di 3.50 euro è molto valida se concentrare lisbona in un we. Altrimenti nella settimana meglio acquistare pacchetti di biglietti da 5 o 10 viaggi, vi permetterà un ulteriore risparmio. Giovedi 22 dedicato al quartire storico dell’ALFAMA con il castelo di sao jorge e sa’ patriarcal due monumenti tra i piu visti e da non perdere a lisbona. Venerdì 23 trasferta a SINTRA immancabile con le residenze estive degli ex monarchi del portogallo. Ci si arriva comodamente in treno urbano dalla stazione del Rossio in pieno centro a costi irrisori e con frequenza nell’arco delle 24 ore ogni 20 minuti. Dicono che chi non ha visto Sintra non ha visto il mondo…È vero!!!. Sabato 24 visita al quartire del BELEM con la famosa torre e con il museo più importante del portogallo Monastero de Jeronimus. E’ uno spettacolo!! ci si arriva comodamente col bus. Domenica 25, sole e mare con il treno urbano stavolta partito da Cais do Sodre, sempre a pochi passi dal centro, frequenza nelle 24 ore ogni 30 minuti, siamo arrivati a CASCAIS E ESTORIL con la loro famosa passeggiata in un infrangersi di onde del mare atlantico e sole a picco. Da non perdere anche nel vostro eventuale viaggio CABO DO ROCA punto più a ovest del continente europeo, con scogliera a picco sull’atlantico. Le suggestioni e il fascino valgono da soli il viaggio. Lunedi 26 la parte dell’expo del 1998 e il PARCO DO NACONES moderno con la teleferica che vi permette di visitarlo dall’alto per tutta la sua estensione e la torre Vasco de Gama che è il punto più alto di lisbona. Non manca nemmeno una visita al centro commerciale Vasco de Gama il più grande del portogallo, per gli ultimi acquisti. Ormai siamo sulla via di ritorno il 27 ma di questa vacanza non potra che rimanere il fascino dei paesaggi della cultura e delle popolazioni, un viaggio che terremo caro e consigliamo vivamente. NOTIZIE PER I TURISTI PER CASO: la vita a lisbona, se evitate le zone prettamente turistiche è molto abbordabile con le loro tipiche “tasca” le nostre trattorie e/o osterie dove si mangia veramente con costi ridotti. I trasporti sono molto efficenti e valutatene il loro uso in funzione della spesa quella che proporzionalmente vi conviene di più. Non potra mancare comunque un giro nel ultra famoso TRAM 28, con biglietto urbano, per un caratteristico giro nella Lisbona storica. Buon viaggio a tutti.