La Grecia che non ti aspetti

Paese ricco di storia, cultura, mare cristallino e temperature roventi: questa è la Grecia continentale; quella Grecia che sfortunatamente viene snobbata dai circuiti turistici.

Partenza il: 18/06/2021
Ritorno il: 05/07/2021

Speravamo quest’anno di poter recuperare i viaggi persi lo scorso anno, ma ci siamo ritrovati ancora nella stessa situazione, così abbiamo optato per un’altra meta europea: la Grecia.

Venerdì 18 giugno

Circa alle 5.30 del mattino ci siamo alzati e siamo partiti in direzione dell’aeroporto di Bologna. In aeroporto abbiamo aspettato di essere imbarcati e alle 10.30 siamo decollati per Atene (569.16 € volo andata/ritorno). Verso le 13.20 siamo atterrati all’aeroporto di Atene. Appena scesi dall’aereo il sole caldo ci ha accolto. Controllato i documenti, abbiamo preso le nostre valigie e con il pulmino dell’autonoleggio Centauro, siamo andati a recuperare l’auto presa a noleggio, una Nissan Micra (401.19 € costo del noleggio per 18 giorni). Ci siamo immersi subito nel traffico cittadino e come prima tappa ci siamo fermati a vedere il Canale di Corinto, un’autentica meraviglia ingegneristica! Questo canale è lungo circa 6 km e largo 23 metri con pareti verticali alte circa 90 metri. Davvero impressionante guardare dal ponte verso il basso. Abbiamo raggiunto poi l’antica Micene, patria del leggendario Agamennone. Diciamo che delle rovine non è rimasto molto da vedere, a parte la favolosa Porta dei Leoni (ben conservata), però il paesaggio attorno merita la visita. Il sito archeologico è attorniato da imponenti montagne ricoperte di vegetazione. Ultima tappa della giornata è stata Nafplio, dove avevamo una prenotazione per l’Hotel Nafplia (65.50 € una notte con colazione). Albergo molto bello e con una stanza comoda e spaziosa e personale gentilissimo che ci ha consigliato un ottimo ristorante sul lungomare, Taverna Karamalis; così dopo una doccia, ci siamo subito andati per gustare la nostra prima cena greca. Anche qui abbiamo trovato un cameriere gentilissimo che ci ha anche offerto il dolce di fine pasto. Con la pancia davvero piena, siamo rientrati in albergo per la notte.

Sabato 19 giugno

Al nostro risveglio ci aspettava un’abbondante e buonissima colazione in camera! Yogurt greco con il miele, torta, brioche, caffè e succo, davvero ottima! Lasciato l’hotel, abbiamo scelto di visitare Mystras, antiche rovine medievali dell’ex capitale dell’impero bizantino. Zainetto in spalla e cappellino in testa, mio figlio di quasi 4 anni ci ha guidato alla scoperta di questo meraviglioso sito. Percorrendo stradine acciottolate, siamo andati alla scoperta di stupende chiese con ancora degli affreschi ben visibili al loro interno, il tutto abbellito da uliveti e fiori di ogni tipo. Quella che mi è piaciuta di più è stata la cattedrale di Agios Dimitros, da cui si ha una bella vista sul paesaggio sottostante. Per vedere tutto il sito bisogna scarpinare parecchio su e giù per i sentieri, però ne vale sicuramente la pena. Accaldati e stanchi, siamo saliti in auto e ci siamo diretti verso la penisola del Mani. Man mano che ci avvicinavamo, la vegetazione diventava più rada, attorno a noi arbusti bassi, ulivi e fichi d’india. Siamo arrivati a Pirgoi Edem (128.28 € due notti con colazione) una torre del XVIII che veniva usata a scopo difensivo e ora riconvertita in albergo. Tutto il complesso è abbellito da alberi di arance, limoni e ovviamente ulivi. Visto che era solo metà pomeriggio, abbiamo pensato di passarlo in spiaggia. Così abbiamo trovato una spiaggia di ciottoli vicino alle grotte di Diros. E’ stata un po’ un’impresa raggiungere il mare camminando sui sassi, però una volta tuffati in mare siamo stati ripagati dalla bellezza dell’acqua, di un azzurro cristallino. Le onde ci travolgevano e quindi è stato arduo anche ritornare sulla spiaggia! Ci siamo rilassati all’ombra di un pino e nel tardo pomeriggio abbiamo fatto ritorno in albergo per un doccia. Siamo usciti per cena e abbiamo scelto la taverna Xamoteno, con poca spesa abbiamo mangiato bene e tanto. Siamo tornati al nostro albergo per dormire.