La Foresta Nera a dicembre

Gengenbach e Freudenstadt
Scritto da: danidisa8
la foresta nera a dicembre

Più tardi andiamo  verso il Café Cappuccino prenotato per la cena. Il locale è molto grazioso, grande e arredato in stile. Dal menù scegliamo ancora la flammkuchen e delle baguette. Terminiamo in dolcezza con le ottime torte tedesche.

10 dicembre 2022: Freudenstadt

Oggi la colazione è decisamente migliore del giorno precedente. Per la mia gioia c’è anche qualcosa di dolce: ci sono dei piccoli croissant ed una torta.

Poi lasciamo la bella cittadina di Gengenbach per dirigerci verso la prossima tappa, Freudenstadt, a circa 90 minuti di distanza. La signora dell’hotel ci informa che la città si trova ad un’ altitudine superiore rispetto a Gengenbach e quindi fa più freddo ed attualmente sta persino nevicando. La strada tra Gengenbach e Freudenstadt è molto panoramica: si attraversavano delle località piuttosto graziose. Ma poi si attraversa proprio la Foresta Nera! Quando affrontiamo la strada in salita che costeggia un tratto di foresta, nevica proprio e l’atmosfera è suggestiva, ma anche un po’ inquietante. Ad un certo punto facciamo una sosta dinanzi ad una bella fontana chiamata Hornbrunnen, come indica la scritta sulla stessa, cioè Fontana del Corno.

Continua a nevicare anche quando arriviamo a Freudenstadt. Nevica ancora e nevicherà per l’intera giornata. Giungiamo all’hotel Adler e notiamo che si tratta di un hotel molto moderno. Forse eccessivamente moderno. Poco dopo aver depositato i bagagli nella nostra camera High Tech, usciamo per la visita della città nonostante le pessime condizioni climatiche.

Subito abbiamo una brutta sorpresa: quest’anno i mercatini di Natale non vengono allestiti nella grande Marktplatz come di consueto, bensì in forma ridotta in un parco annesso al teatro comunale e la delusione è notevole. Gli stand sono pochi e prevalentemente di soli cibi e bevande. Per il resto gli oggetti esposti fanno pena. Non ci resta che consolarci col cibo offerto dai pochi stand. Io prendo un waffel a forma di alberello infilato in un lungo stecco, churros e un Punsch al succo di mela. Dopo di che decido di rientrare in hotel e di restarci fino alla partenza del giorno successivo. Detesto la neve e detesto questa città troppo moderna e fredda.

Clarissa e Davide, invece, si rifugiano in una piacevole birreria in stile, Brauhaus Am Markt, proprio in piazza, dove trascorrono un bel pomeriggio mangiando e bevendo.

Fortunatamente il nostro hotel Adler è anche ristorante, così per la cena non dobbiamo uscire. I prezzi sono medio/alti, le porzioni non abbondanti, ma non fa niente. La cena tuttavia non è affatto male: ordiniamo un piatto con carne di cervo, bistecca viennese, patatine e dolci. Purtroppo qui non è presente la nostra amata torta foresta nera. Tuttavia ci sono altri dessert tra cui degli spatzle dolci e un semifreddo denominato “foresta nera” che però della foresta nera ha solo il nome. In serata guardiamo la partita dei mondiali di calcio nella grande TV  in camera mentre Clarissa e Davidino ritornano nello stesso locale del pomeriggio, per bere e ascoltare della musica tedesca.

11 dicembre 2022: ritorno a casa

La mattina successiva la colazione non è niente di che. Croissant? Was ist “Croissant”? Paghiamo il conto e ripartiamo verso casa. Oggi il sole splende anche se la temperatura è bassa. Poco dopo la partenza, il termometro dell’auto segnava -11 °C. Attraversiamo la Svizzera con un bel sole, costeggiando tanti laghi tra cui il grande Lago dei Quattro Cantoni. Il paesaggio svizzero, con quella luce ed il cielo azzurro, è davvero molto bello. Tutto fila liscio, non c’è traffico e arriviamo a casa puntuali, felici e contenti. Auf wiedersehen.

Guarda la gallery
foregenengcasaaddobb

foregenmunicgiorn

foregenmercgentnott2

foregenlocfuocoest

foregengradtor

foregenfontnott

foregenfont

foregenfiumebos

foregenengpost

foregenengportaross

foregenengcasaang

foregenmercgentnott1

foregenengcant

foregeneng1

foregendismuro

foregenchies

foregencasaross

foregenabb

foregeeng2

forefrepiaz2

forefrepiaz1



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari