La farfalla del mediterraneo: FAVIGNANA

Ormai le ns. Vacanze sono un lontano ricordo….ma volevamo comunicare a tutti le ns. Impressioni e i consigli utili su un’isola italiana molto bella e poco pubblicizzata: FAVIGNANA! Prima di partire abbiamo cercato delle informazioni utili ma senza ricavare nulla di veramente interessante, perqsto speriamo di dare un contributo: 1) Per il...
Scritto da: LoreMimi
la farfalla del mediterraneo: favignana
Partenza il: 12/08/2006
Ritorno il: 26/08/2006
Ormai le ns. Vacanze sono un lontano ricordo…Ma volevamo comunicare a tutti le ns. Impressioni e i consigli utili su un’isola italiana molto bella e poco pubblicizzata: FAVIGNANA! Prima di partire abbiamo cercato delle informazioni utili ma senza ricavare nulla di veramente interessante, perqsto speriamo di dare un contributo: 1) Per il soggiorno sconsigliamo i villaggi allinclusive. Favignana è un’isola molto piccola e oggi giorno si può visitare un baia diversa e, sono tutte bellissime…Sarebbe limitativo essere legati ad un villaggio. Si possono prenotare appartamenti privati o in residence tramite internet.

2) Utilissimo al momento della prenotazione sarebbe riservare uno scooter! E’ il mezzo più utilizzato sull’isola dopo la bicicletta. Come già detto l’isola è molto piccola e per girarla ci vuole poco, le strade che raggiungono le baie sono pressoché un’avventura!Non sono asfaltate e sono piene si sassi di tufo!Ma qsto rende Favignana selvaggia! ATTENZIONE: L’isola è piena di polizia municipale pronta a punire i trasgressori con multe molto salate!!! 3) Oltre boccaglio e maschera, per vedere i fantastici fondali (soprattutto qlli di Bue Marino e Cala rossa) non dimenticate di portare le scarpette per gli scogli. A favignana ci sono solo 2 spiagge: Cala azzurra e Lido burrone…Le altre calette e baie sono tutte di scogli.

4) Per gli amanti del pesce è l’isola giusta: i tanti ristorantini del centro lo cucinano in modo divino. Le specialità sono il tonno e la bottarga…Ottimi!!!Anche il pane e la pizza meritano notevolmente!! Non dimenticate di prenotare il ristorante: altrimenti rischiate di rimanere senza cena…Proprio come è successo a noi! Li i ristoranti sono sempre pienissimi e trovare un posticino rischia di diventare una “mission impossible”.

5) Sconsigliamo le escursioni con le varie agenzie, meglio fare tutto da soli o con un pescatore locale, si risparmiano soldi ed il giro è più caratteristico! 6) Per chi vuole godersi una splendida vista della costa siciliana, di tutta Favignana e delle altre isole delle Egadi consigliamo di fare una visita al castello di S.Ta Caterina.(mt.314 slm).Il vecchio castello, divenuto poi base militare nella 2° guerra mondiale, non è tenuto benissimo però la vista è incantevole. Vi consigliamo di portare la macchina fotografica, unico inconveniente: per raggiungere la vetta bisogna salire a piedi…Una salita di circa 1 ora e1/2!!!! I ns. 15 giorni a Favignana sono volati…Li hanno uno stile di vita completamente differente dal ns., tutto viene preso con calma e lo stress allontanato con uno sguardo verso il mare splendido. A chi avesse l’intenzione di visitare qst’isola diciamo di non scoraggiarsi se gli capiterà di perdersi: le indicazioni scarseggiano, ma anche qsto è bello perché molte volte ci si imbatte in posti bellissimi e poco poco affollati.

Il turista dai favignanesi non è visto granchè bene, noi dopo tutto siamo qlli che nei mesi estivi invadono l’isola lasciando spazzatura sulle spiagge (che non sempre viene rimossa dagli addetti del comune) e che intasano le vie del piccolo centro la sera bevendo e ballando per strada (sempre e comunque senza mai eccedere) ma basta non prestare attenzione alla, a volte, poca disponibilità.

Come resoconto direi che le ns. Sono state delle bellissime vacanze…Il mare merita veramente di essere non solo visto e fotografato ma anche vissuto. Meta che consigliamo a tutti!!!