La fabbrica del Cioccolato di Vienna

Avete visto Willy Wonka e la Fabbrica del Cioccolato e siete rimasti col sogno di poterla visitare anche voi? Anche senza il biglietto d'oro a Vienna si può
Scritto da: Silvia La Mura
Partenza il: 11/12/2013
Ritorno il: 11/12/2013
Viaggiatori: 2
Spesa: 500 €
Ascolta i podcast
 
Sto scrivendo questo post mentre affondo i denti in una stecca di Milka per rivivere, come Proust con la sua madeleine, il meraviglioso pomeriggio passato ad esplorare la più famosa fabbrica di cioccolato di Vienna.

Lo Schokomuseum è una chicca imperdibile per tutti gli appassionati mangiatori del cibo degli dei Aztechi, o degli Oompa Loompa. Il museo in pratica è costruito al piano terra della fabbrica di cioccolato vera e propria, la sede principale della Heindl che produce i famosi “talleri di Sissi” (Sissi Taler) e le “palle di Mozart” (ma non solo!).

Ci sono visite guidate in inglese due volte a settimana che permettono di visitare non solo il museo dedicato alla storia del cioccolato ma anche i “piani alti” dove avviene la lavorazione. L’aspetto più delizioso del tour è che ogni spiegazione è accompagnata da vassoi di squisite praline/banane di cioccolata/wafer/croccanti alla nocciola che rendono il momento “didattico” immediatamente più affascinante e piacevole. Il momento clou della visita è rappresentato dalla consegna dei cucchiai, magica cerimonia che segna l’inizio dell’assalto alle golosissime fontane di cioccolato. Ce ne sono ben tre, al cioccolato bianco, al latte e fondente, che troneggiano al centro dell’ultima sala, in cui è ricostruita una piantagione di cacao.

Uscendo sarete ingrassati di 10 kg ma ne sarà valsa davvero la pena!

Info: www.schokomuseum.at

Altre info e non solo a: www.endoftherainbow.net



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche