La due giorni di Cracovia
– pasti: noi siamo stati al Chlopskie Jadlo nella via Reale, chiunque sa indicarlo ( aringa con cipolle: deliziosissima!, pirogi ai funghi, buoni, ma speziati, zuppa di funghi, manzo con patate e dolce della casa; al Balaton , ristorante elegante e ungherese per un gulash doc, salmone in crosta, dolce e vodka; all’ Alter Ego, proprio nel centro città, locale ancora più economico degli altri e tipico polacco : pirogi di patate con formaggio e bigos, dolce, cafè espresso e vodka. Non abbiamo speso mai più di 13 euro a testa, comprese le bevande, e le porzioni erano abbondanti. Tranne all’Alter ego tutti hanno accettato la carta di credito. A me sono piaciute, x uno spuntino veloce, quelle ciambelle che vendono ai lati della strada. Alla sera si può andare a bere una birra in un locale e poi rituffarsi nelle stradine e conoscere la Cracovia meno pubblicizzata.
– cambio: conviene cambiare NON all’aeroporto, ma nei Kantoon disseminati un po’ ovunque.
– ricordini: è conveniente acquistare tutto al mercato quotidiano proprio nella piazza centrale ( 10 – 18). Si trovano molte bancarelle tutte insieme, in un capannone al chiuso e si possono comperare prodotti tipici locali e anche la famosa “ambra del Baltico” a prezzi accessibili. In molte bancarelle accettano la carta di credito.
– che cosa vedere: secondo me sarebbe bene, dopo aver fatto un giretto in piazza, approfittare dei pulmini o trenini ( noi abbiamo preso quelli col tetto rosso della Royal) che, con guida in italiano, fanno fare al turista un giro della città vecchia e del quartiere ebraico, compresa la famosa fabbrica di Schindler da cui il film… dopo il giretto è possibile andare a vedere un filmato pubblicitario su Cracovia e così ognuno può farsi un’idea di ciò che vuole visitare in base agli interessi e al tempo, fissandosi delle priorità. – Notizie utili si possono vedere via internet su questo sito o su : http://www.Informagiovani-italia.Com/Cracovia.Htm ; ; http://www.Cisonostato.It/page.Php?id=625 che danno un’idea di cosa visitare, delle leggende, delle curiosità, come il trombettiere nella torre di guardia della chiesa di Santa Maria che puntuale ogni ora suona e saluta ( per gli amanti della foto ricordo, consiglio di guardare le finestre in alto, ma ogni volta cambia finestra ). Se si va al Castello, nel parco si può visitare la grotta del drago … e se ci sono dei bambini questa tappa è proprio d’obbligo! Che altro dire? Se avete 2 giorni liberi, regalatevi un viaggetto a Cracovia che, come Praga, è carina, piccolina, colorata, animata, simpatica, molto economica … eh sì, si spende veramente poco!!! Buon viaggio! Ciao! laura-ti@libero.It