La dolce piovosa Bruxelles

Carissimi utenti, mi accingo a raccontarvi lo splendido viaggio fatto a Bruxelles Io e la mia dolce metà …tre mesi fa abbiamo deciso che il primo week-end di giugno fosse dedicato ad una delle capitali europee. Cosa scegliere…? Bruxelles…. Pronti a prenotare in anticipo con la ryanair il ns viaggetto Andata /ritorno dal 05.06.2008 al...
Scritto da: cigna bianca
la dolce piovosa bruxelles
Partenza il: 05/06/2008
Ritorno il: 08/06/2008
Carissimi utenti, mi accingo a raccontarvi lo splendido viaggio fatto a Bruxelles Io e la mia dolce metà …Tre mesi fa abbiamo deciso che il primo week-end di giugno fosse dedicato ad una delle capitali europee.

Cosa scegliere…? Bruxelles… Pronti a prenotare in anticipo con la ryanair il ns viaggetto Andata /ritorno dal 05.06.2008 al 08.06.2008 costo euro 119 Albergo prenotato sul sito dell’hotel club .

:Izan Avenue Loise Boutique un 4 stelle costo euro 369 L’hotel, è ubicato nel cuore del distretto commerciale di Brussels a soli 10 minuti dal centro. E si trova nei pressi della zona dei negozi.

Ottimo albergo qualità /prezzo(forse siamo un po’ esigenti) …Colazione buonissima e abbondante , camera pulita e soprattutto albergo ben insonorizzato. Il ns arrivo non è stato dei migliori ..Visto che a Brux c’era pioggia e temporale, così ci hanno fatto atterrare a Liegi, poi con un autobus ci hanno portato a Charleroi.

All’interno dell’aeroporto a dx degli arrivi, abbiamo fatto i biglietti per l’autobus, che ci condurrà nella capitale.

Arrivati in albergo e depositati i bagagli ci siamo vestiti per affrontare la pioggia… kappa Wey scarpe alte ombrelli e sciarpa; faceva tanto freddo…Ma nulla ci poteva fermare.

Abbiamo preso la metro efficientissima e siamo andati alla Gran Place bella bella..(premetto prima di arrivare alla grande place ci siamo fermati in rue du Marche aux herbes incrocio con la galéries St. Hubert a mangiare qualcosina: siamo andati da Exki, ottima la zuppa alle carote, un’insalata e dal pane con il burro (tutto molto leggero ed economico).

Perché abbiamo mangiato leggero?????? Semplice, di fianco a questo ristorante naturale c’è il Papillon Glacier dove fanno delle gauffres di Liegi buonissime( praticamente tutti i giorni che siamo stati a Brux siamo andati a gustare queste mitiche prelibatezze) ve le consiglio! Abbiamo trascorso tutto il pomeriggio in centro tra la gran Place la Bourse e place Rougiere..

Serata: ..Siamo andati in rue san Boniface nei pressi della avenue Luise, ci sono un sacco di ristorantini uno più bello dell’altro…Noi abbiamo mangiato in un pub molto frequentato dalla gente del posto(non ricordo il nome) Il giorno successivo le nostre mete sono state il parlamento europeo, il museo degli strumenti (bellissimo )dove il maritino ha pure suonato il piano, la basilica di Sts Michel et Gudule,il quartiere Royal,il palazzo de Justice…Una corsa unica ..Ma ne valeva la pena. I palazzi e chiese sono veramente uno spettacolo di arte gotica. Per non parlare degli ampi boulevard ottocenteschi. Peccato che la pioggia non ci ha lasciato neanche 10 secondi.

La giornata si è conclusa CON la CENA DA Chez Leon (suggerito da altri utenti). Ottimo ristorantino in rue Bouchers, poco intimo ma alla moda . Ci siamo deliziati con le classiche mules frites e scampi all’aglio…Che bontà ..Usciti dal ristorante tappa fissa da Papillon per la classica gauffre e poi a vedere il Manneken Pis (non è un gran che di fronte c’è la birreria che porta il suo nome dove vengono servite una varietà di ottime birre.

Sabato gita a Bruges..

Ore 10. Treno dalla gare du midi per Bruges.

Bruges è bellissssssima un sacco di negozi di cioccolata anche se io preferisco quelli di Bruxelles…La cioccolata è più buona..

Abbiamo fatto il classico giretto in battello (molto carino)e poi di corsa a visitare gli innumerevoli monumenti. Premetto che i monumenti sono vicini tra loro, per cui è molto semplice girare a piedi.

Noi abbiamo visitato la Helig Bloed Basiliek , il the Belfort il Burg.. Tutto molto affascinante ma ahimè ore 19.00 abbiamo lasciato Bruges per rientrare a Bruxelles. Seratona sempre nei pressi della Gran Place.

La domenica mattina visita all’atomiun. Ragazzi è bellissimo una cosa affascinante soprattutto dentro…

Anche se non c’è niente da vedere, la cosa impressionante è la sua dimensione. Certo è un po’ costoso entrare, ma per me ne è valsa la pena.

Poi abbiamo visto la Basilique Nationale du Sacre Coeur situata nel quartiere Koekelberg. Carina e soprattutto mastodontica …Forse potevamo anche non vederla. Le nostre ultime ore avevamo deciso di trascorrerle in centro a gustare la mitica gauffre e fare due passi in rue Neuve (via di molti negozi).

Ore 19 volo per Treviso… Bellissimo viaggio , Bruxelles è una splendida città, sicura , pulita, efficiente…E piena di monumenti e poi il sabato e la domenica i prezzi dei biglietti dei mezzi pubblici(treno metro e tram) sono dimezzati.

E’ una capitale da non tralasciare quando si decida di fare un viaggio nelle capitali europee.

Ely Alby