La dodicesima volta di segue 2
“Royal Bar”. Spiaggia bianca, ambiente a volte modaiolo (presentazione di auto, ecc.) e adesso c’è anche una piscina (infatti una sdraio costa il doppio dell’altra spiaggia). Stazione metro “Vodny Stadion” (a proposito, informatevi sui battelli che fanno la spola sul fiume -taxi fluviali, bus fluviali, insomma, non roba solo turustica-: possono uscirci delle minicrociere mica male).
Пляж .№ 1 (spiaggia n.1), a Serebrianny Bor. Bella spiaggia vicino a un bosco (metro “Serebrianny Bor”, Uliza 4 Linya Koroshevskovo Serebriannovo Bora, oppure metro “Polejaevskaya”). Pallavolo, calcio, tennis (500 rubli all’ora per l’affitto dei campi, 300 rubli all’ora per le pelle da calcio epallavolo), ping pong (500 rubli all’ora, palle e racchette comprese), biciclette, auto elettriche e barche a remi a noleggio (biciclette 200 rubli all’ora o 600 per tutto il giorno, auto elettriche 200 rubli per 10 minuti, barche da 5 posti 1000 rubli all’ora), tappeto elastico per “li piccini” e non (100 rubli per 10 minuti). Sdraio, 500 rubli al giorno, ombrelloni 100 rubli all’ora. Ci vanno anche i nudisti, ma sono molto discreti, stanno per conto loro: se non li cercate, non li vedete.
“Oлибковой пляж” (la spiaggia delle olive, Alberi di olivi a Mosca…), più centrale, vicino al parco Gorky (metro “Park Kultui” o “Oktyabrskaya”, Pushkinskaya naberejnaya, Andreysky Most). A volte c’è la fila, ma l’anno scorso erra peggio, pare: prenotazione obbligatoria. Attenzione: proprio nuotare non si può, ma si possono fare docce di acqua fredda (a qualcuno piace, specie in luglio…) o seplicemente prendere il sole, con giudizio (sdraio ombrelloni e asciugamano, 600 rubli a persona. 1000 nei festivi). C’è un ristorante anche lì (1500 rubli a persona in media, tanto per cambiare) e il panorama di barchette sull’acqua fa dimenticare che tutto intorno c’è una città di più di 12 milioni di persone.
A proposito di Ismailovo (non c’entra niente, ma se n’era parlato): puoi trovarci anche strumenti musicali, autentici (nel senso che suonano: “Guzli” e balalaike “vere”, il problema è come farle stare in valigia) e non (piccole balalaiche “a manovella”, buone per i più piccoli e come souvenir poco ingombranti). Un guzli costa 2000 €, una balalaika circa il doppio. Ciao!