La costiera Amalfitana in tre giorni

Chi l'ha detto che per passare qualche giorno in luoghi da favola, bisogna per forza andare lontano? Dopo avere visitato la costiera Amalfitana, sarete d'accordo con me che l'Italia offre scenari stupendi senza doversi allontanare troppo. Quest'estate, avendo a disposizione poco tempo, abbiamo passato solo tre giorni in questi bellisismi posti, ma...
Scritto da: Alessandra86
la costiera amalfitana in tre giorni
Partenza il: 11/08/2008
Ritorno il: 13/08/2008
Chi l’ha detto che per passare qualche giorno in luoghi da favola, bisogna per forza andare lontano? Dopo avere visitato la costiera Amalfitana, sarete d’accordo con me che l’Italia offre scenari stupendi senza doversi allontanare troppo. Quest’estate, avendo a disposizione poco tempo, abbiamo passato solo tre giorni in questi bellisismi posti, ma sono ugualmente bastati per vedere tutto ciò che desideravamo.

1° giorno: Abbiamo iniziato il giro da Vietri, dove siamo arrivati in macchina in mattinata. Abbiamo passeggiato nel bel paesino con i numerosi negozi di ceramiche che espongono i loro coloratissimi prodotti, in cui dominano il giallo e il verde delle piante di limone, e il blu del meraviglioso mare. Dopo questo giro ci siamo diretti a Maiori, dove alloggiavamo. Consigliamo a tutti per il pernottamento Maiori, in quanto è piu’ “vivibile” per via delle strade un pò piu’ larghe, e soprattutto per dei via dei prezzi che qui sono molto piu’ bassi (Pranzavamo con 5 euro in due!). Appena arrivati abbiamo fatto una passeggiata in paese e sul lungomare, dove abbiamo prenotato una gita in barca lungo la costa per il giorno seguente. Consigliamo di effettuare le prenotazioni sul luogo piuttosto che da casa online, perchè nei porti di tutti i pesei della costiera, si trovano molte offerte che non sono presenti in internet e sono molto piu’ convenienti.

Dopo aver disfatto i bagagli, ci siamo concessi un pomeriggio di relax in spiaggia a Maiori. La sera abbiamo mangiato in uno dei tanti ristoranti sul lungomare, dove con 25 € a testa abbiamo gustato un’ottima cena a base di pesce. 2°giorno: alle 9:30 siamo partiti per il nostro giro di mezza giornata della costiera in barca (23 € a testa). La mini-crociera è partita da Maiori, e ha costeggiato tutti i paesi fino a Positano. Stupenda è la vista di Amalfi con il suo Duomo dal mare, per poi passare a Conca dei Marini dove ci siamo fermati per visitare la grotta dello smeraldo. L’orario migliore per le visite è dalle 12:00 alle 13:00, per via del modo in cui filtra la luce del sole all’interno della grotta, creando dei bellissimi giochi di luce di colore verde smeraldo. L’ingresso costa 5 €. Dopo la grotta siamo ripartiti alla volta del fiordo di Furore, difficile da scorgere dal mare, ma stupendo. Siamo arrivati infine a Positano, dove abbiamo avuto del tempo libero per passeggiare in questo fantastico paese che si sviluppa in altezza. Che fatica arrivare in cima con tutte quelle scale! Dopo Positano si riparte per tornare a Maiori, ma non prima di avere fatto un’altra sosta a Conca dei Marini per un bagno in mare aperto. Ci siamo tuffati dalla barca in uno dei punti piu’ limpidi e puliti della costiera. Di ritorno a Maiori, abbiamo passato il resto della giornata a goderci il sole in spiaggia. Il giro in barca è d’obbligo, perchè la vista della costa dal mare con i paesi che si tuffano in acqua e le montagne dietro, è impareggiabile. 3°giorno: L’ultimo giorno abbiamo ripreso la macchina per completare il nostro viaggetto, visitando Amalfi e Ravello. Chi guida deve armarsi di tanta pazienza, perchè la strada che collega tutte le località della costiera, è stretta e molto trafficata, ma i passeggeri (in questo caso io!) godono di un panorama davvero favoloso. Altro problema è trovare parcheggio, missione praticamente impossibile, specie in Agosto.

La nostra prima tappa è stata Amalfi, dove abbiamo visitato il duomo, e fatto shopping nei numerosi negozietti del centro. Dopo una sosta per un bagno, in un’affollatissima spiaggia, siamo ripartiti alla volta di Ravello. Dopo il caos degli altri paesi, siamo rimasti colpiti dalla tranquillità e dal silenzio di questo borgo in cima ad una montagna. Dopo una lunga camminata, siamo arrivati a villa Cimbrone, dove abbiamo visitato il vasto parco. L’ingresso costa 5 € a testa. In questo giardino si trova la terrazza dell’ifinito, che si affaccia su un mare cristallino, e da qui si gode di un panorama davvero stupendo. Se la vista della costiera dal mare è meravigliosa, ancora di piu’ lo è dall’alto. Dopo quest’ultima tappa, a malincuore abbiamo salutato questo angolino di paradiso per tornare a casa