La costa brava: la costa dei girasoli

Altro viaggio, altra vacanza .... ed eccomi di nuovo qua per raccontare un'altra avventura. Per il terzo anno consegutivo, come meta per le nostre vacanze abbiamo scelto di nuovo la Spagna, visitando la zona della costa brava. Premetto con il dire, che come per i viaggi precedenti, anche quest'anno nei mesi che hanno preceduto la partenza, ho...
Scritto da: mariquita
la costa brava: la costa dei girasoli
Partenza il: 03/09/2008
Ritorno il: 13/09/2008
Altro viaggio, altra vacanza …

ed eccomi di nuovo qua per raccontare un’altra avventura.

Premetto con il dire, che come per i viaggi precedenti, anche quest’anno nei mesi che hanno preceduto la partenza, ho cercato materiale per documentarmi, ma con molta delusione, devo dire che oltre la chiacchieratissima lloret de mar, il materiale che trovavo era molto scarso.

In realta’ devo confessare che non è una delle zone piu’ belle della spagna, ha un suo fascino, ha un mare che forse merita piu’ delle altre zone da me visitate, ma la possiamo definire una terra di confine tra la Francia e la Spagna, forse con caratteristiche piu’ francesi che spagnole, pero’ cerchero’ di raccontarla in maniera dettagliata di modo che potra’ il mio racconto essere utile .

Volo obbligatoriamente Ryanair, dico d’obbligo, perchè è quello che in questi anni mi ha permesso di visitare la spagna, con le sue super-offerte; quindi volo roma ciampino -girona, arrivati ritiriamo la macchina prenotata via internet dall’italia con il sito AURIGA CAR e viaaaaaaaaaaa, iniziamo il nostro viaggio attraversando i tanti CAMPI DI GIRASOLE, che dire alla sola vista ti strappano un sorriso e la foto ricordo è obbligatoria.

Passati i campi e i tanti tornanti arriviamo alla meta da noi scelta: TOSSA DE MAR .

Tossa de mar, non è da paragonare a lloret de mar, ma neanche alle altre zone della costa brava, è una vera chicca, la cittadina piu’ bella e che consiglio di scegliere qualora si volesse intraprendere questo viaggio. E’ una cittadina diventata famosa in seguito ad un film degli anni 50, interpretato da Ava Gardner, ( Pandora), con il quale si fece conoscere a tutto il mondo non solo tossa de mar ma proprio l’intera costa brava, e proprio per questo a lei è dedicata una statua, altezza uomo, posta nella ciutat vella , che appunto rappresenta lei che guarda il mare.

Proprio la ciutat vella, è l’attrazione di Tossa, consiste in una citta’ nella citta’, sono mura medioevali che servivano come protezione dai pirati, formata da torri, dalle quali si ammira una veduta stupenda del mare, quindi una passeggiata che porta fino al faro la si deve necessariamente fare, ma per chi non ha voglia di camminare, si puo’ comodamente arrivare in cima con un trenino turistico, ma il fascino non è lo stesso.

La parte nuova di Tossa è ben attrezzata per il turismo, dagli hotel al servizio ristorazione, supermarket, farmacie; la mattina prima di sdraiarsi al sole, era solito fare lunghe passeggiate per le stradine piene di negozi. Il mare è bello, pulito, salato, molto salato, e come ho gia’ detto il piu’ bello fin’ora visto, è un mare pulito perchè ci sono le rocce, dalle quali poter fare dei tuffi esaltanti, la spiaggia preferita era quella proprio sotto la ciutat vella, che è la piu’ caratteristica, pero’ essendo piccola è bene arrivare presto, la si raggiunge salendo per la ciutat e passando i vari ristorantini, sulla destra ci sono delle scale da scendere, eccola e proprio li’…

Non vi do consigli sul dove mangiare, perchè avevamo un albergo strepitoso, dove abbiamo mangiato benissimo e di cui vi parlero’ alla fine nel resoconto.

Il primo viaggio fatto da noi fuori da tossa e stato per visitare CADAQUE’S: Cadaquès si trova quasi ai confini con la Francia, è deliziosa, famosa grazie a Dali’, infatti proprio qui si puo’ visitare la sua casa, la sua bici, che si trovano in un piccolo borgo vicino al porto dove attraccano i pescatori, e dove si respira un’aria di relax, è un borgo molto caratteristico, siamo rimasti li’ seduti per qualche ora ad ammirare il lento vivere e i lenti movimenti dei pescatori, è un posto veramente magico ! Al rientro per Tossa, ci siamo fermati ROSES: Roses è un villaggio, fondato dai greci, molto caratteristica con i suoi vicoli e cantautori, devo dire che poi alla fine si assomigliano un po’ tutte.

Per il rientro a Tossa, avevamo deciso di fare la costa, scelta imprudente, da turisti che non conoscono la zona, premetto che tra il visitare cadaquès e roses, si erano fatte le 23:00, quando abbiamo preso la macchina, e Tossa non era poi cosi’ vicina, e quindi consiglio di fare la autopista, perchè la strada della costa è tutta curve, stretta, e priva di illuminazione…Rientro non piacevole, visto anche l’incontro lungo le curve di due animaletti pelosi con gli occhi illuminati ( forse erano cinghialotti ), tenendo conto della vegetazione fitta, tipica di quei posti.

altre zone visitate sono LLORET DE MAR: Non la si puo’ definire brutta come cittadina, anzi ha punti che sono carini, anche il lungo mare merita, solo che l’ambiente che la circonda è giovanile, infatti s’incontrano ragazi appartenenti alla fascia d’eta’ tra i 20 / 25 anni, c’è il casino’, molti locali.

Purtroppo quest’anno lloret è stata segnata da quel brutto fatto di cronaca legato alla povera ferderica, infatti vi siono ancora delle testimonianze sul posto dove è successo l’accaduto, nel parcheggio pubblico, visibile, in pieno centro e con un via vai di gente, aleggiano due bandiere italiane e un tappeto di fiori con molti bigliettini; avevamo parcheggiato la macchina quando alle mie spalle mi accorgo di cio’, leggo, vedo la foto e una profona tristezza m’invade…

BLANES Da Blanes inizia la costa brava, non dista molto da lloret, circa 5 minuti di macchina, è piu’ tranquilla di lloret, infatti come Tossa ha un turismo piu’ familiare, è famosa per i giardini botanici, lungo mare non da descrivere.

A BLANES C’è IL TRENO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Lo dico con esclamazione, perchè è stata una scoperta fatta alla fine della vacanza.

Se un giorno vi venisse voglia di visitare barcellona ( distante un’ora da tossa de mar ), non c’è bisogno di prendere la macchina, pagare due caselli ( 12 euro a/r),mettere benzina, e pagare i parcheggi di 2,65 all’ora…PERCHE’ C’E’ IL TRENO…Che a/r per barcellona costa solo 8 euro a persona e che parte appunto da blanes, inoltre qui c’è un parcheggio dove potete lasciare la macchina. Ma queste sono scoperte che si fanno alla fine della vacanza e dopo che hai speso molti soldi per un solo giorno a barcellona.

Ancora da visitare c’è LA BISBAL famosa per le sue ceramiche, infatti nel giorno di visita a Cadaque’s all’andata ci siamo fermati a la bisbal, che si concentra in un’unica strada lunga piena di negozietti di ceramiche e dove con 14 euro abbiamo comprato un vaso molto particolare.

EMPURIABRAVA famosa per le sue rovine Non appartenente allac costa brava, ma non distante da Blanes c’è MALGRAT DE MAR: da qui inizia la costa maresme, è una cittadina che non c’è molto da dire, lungomare atipico, molti negozi ideali per i souvenir e prezzi buoni, ma niente da raccontare.

In conclusione posso dire, che la costa brava non è forse una delle zone piu’ belle sella Spagna, l’ho definita piu’ francia che spagna, sia per la presenza di molti francesi che scendono con le loro roulotte ( essendo la francia veramente vicina ), sia per i borghi medievali che richiamano un ambiente tipicamente francese…Pero’ è una zona della spagna e quindi va visitata per conoscerla nella sua interezza.

RESOCONTO: – volo Ryanair : Rm Ciampino- Girona .= a/r per due persone 65 euro – Hotel Don Juan Tossa = 3 stelle abbiamo pagato 474 euro per due persone mezza pensione ( albergo spettacolare: piscina all’ultimo piano, piano bar, sala giochi, sala ristorazione, ma il mangiare è il suo punto forte, mangiare in abbondanza, self service, varia ogni giorno, cucinano benissimo, moltissimo pesce, carne , primi piatti…Lo consiglio!!) – macchina Auriga car = 165 uro + 70 euro di benzina seat leo’n 2000 per qualsiasi consiglio : eternamariquita@yahoo.It